I limitatori di coppia della serie SKH sono giunti di sicurezza a sfera. Nella foto di apertura: R+W Italia partecipa alla fiera Mecspe 2024, in programma dal 6 al 8 marzo a Bologna.
R+W Italia presenta a Mecspe interessanti novità. In particolare, i limitatori di coppia della serie SKH sono progettati per intervenire quando la coppia supera un valore preimpostato, evitando danni alle attrezzature e migliorando la sicurezza.
di Lucia Quaglietta
R+W Italia partecipa alla manifestazione fieristica Mecspe 2024, che si tiene a Bologna dal 6 al 8 marzo. L’azienda italiana, con sede a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, occupa lo stand D85 nel padiglione 30. Qui mette in mostra le ultime evoluzioni dei propri giunti di trasmissione e precisione, oltre alla tecnologia AIC.
R+W Italia ripone da sempre un’attenzione particolare a una continua opera di ricerca e sviluppo dei propri prodotti, elementi cruciali per garantire una connessione accurata e stabile tra componenti di una trasmissione.
UN RICCO CATALOGO
Nel catalogo di giunti R+W le ultime innovazioni sono rappresentate dai limitatori di coppia della serie SKH, dalle nuove taglie di elastomeri e dai nuovi accessori ZL-ZW per allunghe.
I limitatori di coppia della serie SKH sono giunti di sicurezza a sfera: la trasmissione della coppia senza gioco è assicurata da una serie di sfere in acciaio che trasmettono il moto innestandosi nelle rispettive sedi ricavate sul corpo del limitatore, grazie al precarico assiale esercitato dalle molle a tazza degressiva.
I morsetti scomponibili consentono l’installazione o la rimozione radiale dell’intero giunto. Questa caratteristica è di grande vantaggio in termini di manutenzione e sostituzione rapida dei componenti, riducendo i tempi di fermo macchina.
Gli accessori della serie ZL e ZW per giunti con allunga delle serie ZA e EZ danno la possibilità di regolare e adattare la lunghezza dei giunti.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE
L’utilizzo di morsetti scomponibili offre flessibilità e praticità, specialmente in ambienti industriali in cui la tempestività della manutenzione è critica. I morsetti consentono una facile installazione su alberi già montati, semplificando le operazioni di manutenzione preventiva.
I limitatori di coppia della serie SKH presentano due mozzi di serraggio in alluminio fino alla serie 60 e in acciaio a partire dalla serie 150; il soffietto è invece in acciaio inox ad alta elasticità. La combinazione di design robusto, facilità di installazione e possibilità di regolazione li rende componenti chiave nelle applicazioni industriali.
Gli accessori della serie ZL e ZW per giunti con allunga rivestono un ruolo cruciale nella trasmissione meccanica, fornendo la possibilità di regolare e adattare la lunghezza dei giunti in funzione delle specifiche esigenze di trasmissione di potenza.
Questi componenti permettono di collegare in modo flessibile alberi, assi o altre parti di macchine, garantendo un accoppiamento affidabile e efficiente.
Nello specifico la serie ZL è costituita da un cuscinetto di supporto intermedio da utilizzare in combinazione con i giunti con allunga delle serie ZA e EZ per situazioni di installazione speciali.
La serie ZW è costituita da un albero intermedio in acciaio per il cuscinetto di supporto intermedio ZL in combinazione con i giunti con allunga ZA e EZ. Da sottolineare come la serie ZW sia configurabile senza chiavetta, con una o due chiavette, le cui sedi sono lavorate secondo la norma DIN 6885.
NUOVE TAGLIE DI ELASTOMERI
Le nuove taglie di elastomeri 400 e 600 rappresentano le ultime taglie introdotte all’ampia gamma di inserti elastomerici già presenti nel catalogo di R+W Italia. Elementi chiave dei giunti nei quali sono configurati e dell’intera trasmissione nei quali sono inseriti.
I giunti dotati di elastomero sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, aiutando a ridurre le vibrazioni, migliorare la durata dei componenti, e proteggere il sistema da shock e vibrazioni indesiderate. ©TECNeLaB
Le nuove taglie di elastomeri 400 e 600 sono le ultime introdotte nell’ampia gamma già presente nel catalogo di R+W Italia.