I giunti LP di R+W sono particolarmente apprezzati dall’industria siderurgica per la loro robustezza.
Robustezza, rigidità torsionale e assenza di manutenzione sono solo alcune doti dei giunti lamellari R+W serie LP, ideali per compensare disallineamenti e trasmettere valori di coppia elevati in un’infinità di applicazioni.
di Margherita Lepri
La gamma di giunti lamellari LP di R+W è apprezzata per una serie di caratteristiche positive quali la robustezza, la rigidità torsionale e l’assenza di necessità di manutenzione. Perfetti per compensare i disallineamenti e per trasmettere elevati valori di coppia, i giunti LP vengono utilizzati in una varietà di applicazioni che comprendono gli impianti siderurgici, le servopompe e i compressori, le macchine per la trasformazione della carta e numerosi altri campi di impiego.
I pacchi lamellari multistrato dei giunti LP sono realizzati in acciaio inossidabile a elevata elasticità. Ogni pacco lamellare può compensare disallineamenti angolari e assiali; utilizzando giunti a doppio pacco lamellare è possibile compensare anche disallineamenti laterali. I giunti trasmettono la coppia senza gioco grazie all’uso di viti ad alta resistenza, che garantiscono l’accoppiamento tra i mozzi e il pacco lamellare, trasmettendo la coppia mediante la pura forza di attrito. In questo modo, viene ottenuto un miglioramento dell’affidabilità e della rigidità complessiva, unitamente alla garanzia di gioco zero nel tempo.
Un aspetto molto apprezzato dagli utilizzatori dei giunti LP è il profilo ottimizzato del mozzo. Grazie all’utilizzo di materiali ad alta resistenza, il giunto lamellare ha un’alta densità di coppia ed è adatto a temperature estreme, dai -30 ai +280 gradi nella versione certificata C.ATEX.
La trasformazione della carta è un campo di applicazione ideale per i giunti lamellari R+W.
VERSIONI INNOVATIVE PER UTILIZZI PARTICOLARI
Oltre alla varietà di configurazioni standard disponibili, i giunti LP possono essere realizzati anche con un sistema di erogazione di fluido refrigerante integrato. Si tratta di un’opzione che offre molti vantaggi, specialmente ai produttori di frese a ponte con gruppi mandrino estesi. Questi giunti portano il refrigerante al pezzo da lavorare, su lunghe distanze, per mezzo di un tubo interno con interfacce di adattamento a ogni estremità.
L’involucro esterno dell’albero motore di questi accoppiamenti è normalmente realizzato in fibra di carbonio leggera (CFRP) o in alluminio. Gli elementi di serraggio, lavorati simmetricamente, garantiscono che le unità bilanciate di montaggio funzionino in modo silenzioso e regolare, anche alla massima velocità.
I pacchi lamellari torsionalmente rigidi a ogni estremità del gruppo compensano eventuali disallineamenti dell’albero, con un carico laterale trascurabile, e con speciali supporti inferiori per scaricare il peso del gruppo dai pacchi lamellari inferiori. Questa serie, robusta e potente, attraverso un design semplificato, garantisce un tempo di montaggio ridotto, velocità di lavorazione più elevate e una maggiore durata.
I giunti AIC con sensoristica integrata di R+W misurano dati significativi direttamente nella linea di trasmissione.
INTELLIGENTI, CON SENSORISTICA INTEGRATA
Ora i giunti lamellari R+W sono disponibili anche nella versione AIC con sensoristica integrata, che comprende un sistema di sensori per misurare la coppia, la velocità, le vibrazioni e i carichi assiali direttamente nella linea di trasmissione, il tutto senza cablaggi. Questa soluzione hardware e software intelligente è facile e comoda da usare grazie all’applicazione R+W ed è disponibile nella maggior parte dei modelli LP. ©TECNeLaB
L’utilizzo di materiali innovativi come le fibre di carbonio contribuisce a rendere i giunti R+W efficienti e leggeri.