L’industria dei costruttori di stampi sta affrontando una competitività crescente in ambito internazionale e una forte pressione sul contenimento di tempi e costi. Niente di nuovo, direte voi. Ma la vera sfida è una strategia che assicuri sempre la qualità dei risultati.
di Lorenzo Mememo
La risposta delle imprese di settore alle sfide di mercato è stata individuata nell’automazione del numero più ampio di processi di produzione e nella sinergia adeguata tra soluzioni hardware potenti e affidabili e software gestionali “intelligenti”. Il funzionamento pratico di questa soluzione è anche oggetto di dimostrazione nella manifestazione MECSPE, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie per l’industria che produce, organizzata da Senaf, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2011 presso i padiglioni di Fiera di Parma. Segnaliamo in particolare che sarà l’industria dei trasporti la protagonista dell’Unità Dimostrativa “Dal Progetto all’Oggetto” in mostra durante l’evento fieristico.
Nel corso di questa decima edizione, l’atteso appuntamento ospitato all’interno del Salone Eurostampi porterà infatti alla realizzazione, direttamente in fiera con macchine in funzione, di quattro prodotti finiti attraverso il coinvolgimento degli espositori, che parteciperanno attivamente all’intero ciclo di realizzazione degli oggetti, e dei visitatori, che avranno la possibilità di assistere direttamente a tutte le fasi di creazione. Un’occasione interessante per verificare come, dietro alla realizzazione anche del manufatto apparentemente più semplice, ci sia un processo e quindi una filiera produttiva con le sue complessità e articolazioni. Ecco alcune delle isole di lavorazione previste per l’edizione 2011.
IL MONDO DI PLASTICA
“Dal granulo al pezzo finito: isola automatizzata per la lavorazione di una mini macchina in polipropilene”. La filiera delle materie plastiche porterà alla realizzazione in fiera di un gadget a forma di autovettura in polipropilene. L’oggetto è l’occasione per presentare un’isola ad elevata integrazione e automazione per la realizzazione di un pezzo che, riproducendo le esigenze tipiche del mondo dell’auto, coniuga le esigenze di riduzione di tempi e costi a quelle di elevati livelli qualitativi e di facilità di conduzione. A partire da una stazione di Reverse Engineering le fasi di lavoro si svilupperanno attraverso l’acquisizione delle informazioni e la realizzazione del modello matematico del pezzo che consentirà di effettuare su CAD le modifiche previste sulle quali basare la progettazione e realizzazione degli stampi.
L’isola sarà automatizzata tramite l’utilizzo di un robot antropomorfo dotato di uno speciale attrezzamento, che comprende due presse a iniezione, una orizzontale e una verticale, un alimentatore di inserti, una stazione di assemblaggio, una stazione di verniciatura, un sistema di misura, una postazione laser di personalizzazione, automazioni di interfaccia.
Sarà particolarmente interessante prendere visione della grande integrazione delle varie fasi di lavoro e della loro rapidità di esecuzione, della flessibilità del sistema e della facilità di programmazione e conduzione dell’isola da parte di un normale operatore di macchina per la riconfigurazione su commesse diversificate. L’unità dimostrativa vedrà la partecipazione di numerose aziende che metteranno a disposizione il proprio know-how per la realizzazione del pezzo direttamente in fiera e la spiegazione del loro lavoro ai visitatori. Le aziende partecipanti saranno Arburg, Automator, CMF Marelli, Coord 3, Missler - Top Solid, Autodesk - Moldflow.
DATEMI UN PULSANTE...
“Lavorazione di una pulsantiera rotax per go kart”. Con un centro di lavoro DMG e un software progettazione/programmazione hyperCAD/hyperMILL di OPEN MIND Technologies e con la partecipazione di altri partner strategici, verrà prodotto direttamente in fiera un “supporto pulsantiera” per CRG, società leader nel mondo nella produzione e commercializzazione di telai e ricambistica per kart.
Il pezzo realizzato sarà in ERGAL, lega di alluminio che si contraddistingue per un´ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. La scelta del materiale risponde alle caratteristiche richieste dal settore della competizione dove “rigidità, precisione e leggerezza” sono elementi indispensabili. Altri settori dove il materiale viene utilizzato sono quelli aereonautico, militare o sportivo. Nell’area sarà inoltre presente un kart del cliente che servirà per spiegare ai visitatori le caratteristiche tecniche dello stesso.
UN POLO DI CONFRONTO
Al centro dell’Unità Dimostrativa verrà predisposto uno spazio dove si terranno degli speech riguardanti le tendenze dei diversi comparti con il coinvolgimento degli opinion leader del settore e delle aziende partner che racconteranno ai visitatori le diverse fasi delle lavorazioni.
Nella giornata del 24 marzo sarà la volta dello scenario di mercato sull’aerospazio tenuto dall’AIAD – Federazione industrie italiane aerospazio e difesa - che approfondirà i temi dei materiali e delle tecnologie d’avanguardia impiegate nel settore e della certificazione di cui si devono dotare le aziende che vogliono lavorare in questo segmento di mercato.
Nella giornata del 25 marzo lo scenario di mercato presentato sarà quello del motor sport attraverso la presentazione dell’Assomotoracing e di Dallara.
Infine nella giornata del 26 marzo concluderà gli scenari del settore dei Trasporti l’ATA - associazione tecnici auto - che approfondirà i temi dei materiali e delle tecnologie d’avanguardia impiegate nel settore.