Durante la EMO 2021 viene presentata la versione TopSolid 7.15, che offre agli utilizzatori sia diverse ottimizzazioni dei moduli esistenti, sia nuovi prodotti.
Affrontare le difficoltà tramite l’innovazione. Con questo spirito, TopSolid continua a crescere nel settore delle tecnologie informatiche a servizio della manifattura: ne parliamo con Vivien Zanella, General Manager di TopSolid Italia.
di Carlo Martelli
Forte di un’esperienza di oltre 35 anni nello sviluppo di software CAD/CAM/PDM/ERP, e di una curva di crescita in continua ascesa, nonostante le difficoltà generate dalla pandemia, TopSolid è oggi più pronta che mai a sostenere i propri attuali – e futuri – clienti nelle sfide imposte da Industria 4.0. Per farlo, la software house propone continue innovazioni, frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo. Tra queste spicca una nuova versione (la 7.15) di TopSolid, il programma dedicato agli operatori di macchine utensili, ora potenziato nelle sue funzionalità e arricchito di ulteriori opzioni. La novità, di cui ci parla Vivien Zanella, General Manager di TopSolid Italia, è presentata a EMO MILANO 2021.
Vivien Zanella, General Manager di TopSolid Italia.
Come si sta muovendo attualmente sul mercato TopSolid Italia? Quali misure avete adottato per fronteggiare le difficoltà generate dalla pandemia?
Per TopSolid Italia l’anno corrente rappresenta un’eccezione positiva, caratterizzata da una crescita del 9% del fatturato rispetto al record storico del 2019. Tale successo scaturisce da attività di ricerca e sviluppo innovative che anticipano e soddisfano le esigenze sia dei nostri attuali clienti, sia di quelli potenziali.
La nostra organizzazione si è rapidamente adeguata per fronteggiare le difficoltà generate dalla pandemia e le tecnologie informatiche da noi create ci hanno permesso di garantire sin da subito dei servizi di assistenza e training puntuali. Abbiamo colto questa occasione di difficoltà per implementare le nostre tecnologie di vendita utilizzando nuovi strumenti digitali e interattivi di connessione. Il personale, inoltre, si è rivelato totalmente all’altezza della situazione, assicurando installazioni e collaudi in remoto. Oggi affianchiamo i nostri clienti garantendo la massima sicurezza reciproca.
TopSolid, il programma dedicato agli operatori di macchine utensili, è ora potenziato nelle sue funzionalità e arricchito di ulteriori opzioni.
Qual è oggi il ruolo del software per gli utilizzatori di macchine utensili?
Al giorno d’oggi, la macchina utensile deve essere considerata a tutti gli effetti come un terminale. Attualmente, infatti, l’utilizzatore della macchina si trova a dover svolgere mansioni variabili da officina a officina, che vanno dalla programmazione all’attrezzaggio. Nell’era dell’Industry 4.0 il software diventa quindi sempre più importante, ed è sempre più chiamato a gestire le esigenze di programmazione, simulazione, studio di fattibilità, monitoraggio e molto altro. Possiamo dire, in sostanza, che la rivoluzione industriale abbia cambiato e stia tuttora cambiando il ruolo del software anche a bordo macchina.
“La nostra filosofia è sempre stata quella di consolidare la rete diretta tramite la continua creazione di filiali nel mondo, allo scopo di assicurare il miglior servizio al cliente finale”, dichiara Vivien Zanella.
Quali sono le caratteristiche tecniche e prestazionali della nuova release TopSolid 7.15?
Ogni anno, la software house investe il 20% del proprio fatturato in R&D, arricchendo la propria gamma di prodotti con centinaia di migliorie e novità ispirate dai propri clienti. A EMO 2021 presentiamo una nuova versione di TopSolid che offre agli utilizzatori sia diverse ottimizzazioni dei moduli esistenti, sia nuovi prodotti, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze generatesi con Industria 4.0. In fiera è possibile scoprire i nuovi moduli integrati come Steel (dedicato alle costruzioni metalliche), Inspection (per generare e compilare le carte di controllo in sala metrologica) e Part Costing (che crea dei preventivi sulla base di un file 2D o 3D).
Per l’officina, i nuovi moduli di maggior interesse saranno TopSolid’ShopFloor’Cam e TopSolid’Cam SIMUL. Il primo rappresenta lo strumento perfetto per l’operatore che ha l’esigenza di modificare e ottimizzare i percorsi utensili direttamente sul posto. Le modifiche saranno eseguite, simulate e salvate direttamente come revisione in ufficio programmazione anche tramite un tablet situato a bordo macchina. Ciò rappresenta un grande vantaggio per l’utilizzatore. Il modulo SIMUL, invece, rende TopSolid una soluzione unica, in grado di integrare totalmente il SIMULATORE ISO nel software.
Per quanto riguarda le migliorie della nuova versione, TopSolid’Cam 7.15 propone più di 200 novità ed evoluzioni in tutti i suoi moduli. Innanzitutto, la nuova versione presenta un modulo dedicato alla gestione della fantina mobile e dei post processor adatti alla gestione multi-asse e multicanale. Il modulo BoostMilling (asportazione volumetrica), invece, è stato arricchito di nuove opzioni: le lavorazioni 4 assi continue propongono numerosi perfezionamenti come, ad esempio, l’asportazione dinamica in 4 assi radiali (BoostMilling 4X); inoltre, è stata messa a disposizione una funzione per la tornitura dinamica (BoostTurning), mentre la lavorazione automatica delle MF (Manufacturing Features) è stata incrementata e migliorata. TopSolid integra ora nuovi algoritmi di sgrossatura e finitura a 5 assi continui, dedicati alla lavorazione di giranti e tasche in questa modalità. I percorsi su foratura dispongono di nuove opzioni di ottimizzazione ed è ora disponibile un nuovo ciclo di brocciatura, così come la gestione di sovrametalli personalizzati sulle operazioni di tornitura. Tra le altre aggiunte della nuova versione figurano la divisione automatica del percorso di sgrossatura 3D in base alle sporgenze utensili e la possibilità sia di copiare e incollare dei cicli direttamente in grafica, sia di gestire le torrette con dei magazzini utensili integrati. Infine, è stata perfezionata anche l’analisi delle features di foratura e cilindri e, grazie al nuovo TopSolid, è ora possibile limitare le analisi con l’utilizzo di curve.
Il nuovo modulo integrato TopSolid Part Costing consente di creare dei preventivi sulla base di un file 2D o 3D.
Industry 4.0 ha di fatto rivoluzionato il modo di lavorare e di gestire gli asset all’interno delle fabbriche. Quali strumenti specifici proponete per la produzione smart?
In questo ambito, TopSolid si dimostra una soluzione unica, in grado di soddisfare digitalmente tutto il processo produttivo. Pertanto, si distingue dalle altre presenti sul mercato per merito di alcune caratteristiche quali, in primis, il PDM nativo e l’associatività completa dal CAD al CAM.
Tra gli altri tratti distintivi della soluzione ci sono anche la disponibilità di moduli integrati e associati in grado di soddisfare tutti i dipartimenti coinvolti: dall’ufficio tecnico a quello tempi e metodi, dall’officina alla sala metrologica, fino al reparto presetting. Inoltre, questo strumento consente di effettuare una simulazione reale di tutto il contesto macchina.
Il nuovo modulo integrato TopSolid Steel è dedicato alle costruzioni metalliche.
L’elettronica, l’automazione, l’informatica permettono di “inventare” nuove applicazioni per il settore metalmeccanico. Quali sono gli scenari futuri dal punto di vista di TopSolid?
TopSolid ha l’obiettivo di sviluppare ulteriori moduli per completare la propria gamma e, soprattutto, fornire una soluzione totalmente integrata con un unico database, al fine di evitare il passaggio dei dati tra vari software. Abbiamo anche in previsione il lancio di una soluzione 4.0 per le interconnessioni d’officina, chiamata TopSolid’ShopFloor. Questo prodotto, oltre ad essere un vero gestionale di utensili – chiaramente connesso al CAD/CAM e al PDM –, avrà l’obiettivo di automatizzare la compilazione delle informazioni con il banco di presetting e le correzioni utensili in macchina.
Il modulo TopSolid’ShopFloor’Cam rappresenta lo strumento perfetto per l’operatore che ha l’esigenza di modificare e ottimizzare i percorsi utensili direttamente sul posto.
Quali sono i punti di forza della vostra organizzazione e quale strada perseguite per far comprendere al cliente l’importanza di scegliere soluzioni avanzate?
Il nostro Gruppo è tuttora uno dei pochi totalmente privato e indipendente. Ciò comporta una grande autonomia per quanto riguarda la possibilità di investire e sviluppare soluzioni industriali per il futuro, garantendo un prodotto sempre al top della tecnologia. La nostra filosofia è sempre stata quella di consolidare la rete diretta tramite la continua creazione di filiali nel mondo, allo scopo di assicurare il miglior servizio al cliente finale. Si tratta di due aspetti fondamentali che, senza dubbio, rappresentano una garanzia per il potenziale cliente. Quest’ultimo, infatti, può contare sulla nostra trentennale competenza, utilizzando un software che negli anni ha mantenuto coerenza e, soprattutto, può fare affidamento su un personale dedicato, in grado di affiancarlo nelle fasi di riorganizzazione digitale. ©TECN’È
La nuova versione di TopSolid, che offre agli utilizzatori diverse ottimizzazioni dei moduli esistenti e nuovi prodotti, risponde alle esigenze generatesi con Industria 4.0.