Il sistema di indicatori di posizione elettronici wireless di ELESA premiato con Red Dot Award Product Design e German Design Award 2023.
ELESA ha ricevuto due prestigiosi premi per lo sforzo progettuale di design con cui ha concepito i suoi nuovi indicatori elettronici con trasmissione wireless dei dati. Senza cavi, sono facilissimi da installare sia su macchine nuove che in retrofit.
Oltre all’efficienza e alle tecnologie, nell’automazione conta sempre di più il design. Ne sa qualcosa ELESA, nome importante nella produzione di componenti per l’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali. L’azienda italiana in pochi mesi ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti per il design dei suoi indicatori di posizione elettronici con trasmissione dati in radiofrequenza.
Dopo aver ottenuto la menzione speciale dalla giuria del German Design Award 2023, nella categoria “Excellent Product Design - Industry”, il sistema brevettato da ELESA è stato anche premiato dalla giuria del prestigioso Red Dot Award Product Design, nella categoria “Innovative Products”.
Il Red Dot Design Award è uno dei più autorevoli premi di design a livello mondiale. Una giuria internazionale di professionisti indipendenti assegna questo riconoscimento solo a prodotti che si distinguono per caratteristiche eccezionali, in base a diversi criteri di selezione tra cui il grado di innovazione, l’ergonomia, la funzionalità o la sostenibilità.
Senza cavi e sostenibile
Unico nel suo genere, il sistema di ELESA è senza cavi e permette un’installazione facile e veloce con un notevole risparmio di tempo e di metri di cavi, eliminando inoltre l’impatto ambientale del cablaggio. È progettato per permettere il posizionamento manuale di un massimo di 36 indicatori di posizione collegati via radiofrequenza a un’unità di controllo. Senza cavi diventa molto semplice anche l’installazione anche in caso di retrofit.
Frutto di un ambizioso progetto, il nuovo sistema wireless rappresenta l’ultima evoluzione della gamma di indicatori ELESA, che conta numerose soluzioni, dai tradizionali indicatori di posizione meccanici con movimento gravitazionale, a reazione fissa, a quelli a comando diretto con letture analogiche o digitali.
Il sistema, nelle versioni a 3 o a 4 tasti, è progettato per il posizionamento manuale di alberi di comando su macchine “smart” ove siano richiesti frequenti cambi formato. Minimizzare i tempi di set-up e ridurre i costi dei fermi macchina per cambio formato si traduce in un aumento della produttività, risparmio di risorse e maggiore efficienza. Il sistema fa risparmiare tempo e azzera gli errori umani durante l’allestimento in modalità paperless.
Il Red Dot riconosce agli indicatori ELESA un design compatto, modernamente delineato e ordinato, un notevole contenuto tecnologico e all’avanguardia. Le funzioni sono intuitive e opportunamente progettate. Il prodotto è stato pensato in base al classico principio per cui “la forma segue la funzionalità”, tenendo conto anche del fattore sostenibilità e risulta così convincente nella sua totalità.
Sono oltre 40 i premi per il design industriale ricevuti da ELESA, a testimonianza dell’impegno costante e dello spirito pionieristico con cui l’azienda affronta le sfide tecnologiche.
Una selezione di indicatori di posizione di ELESA: elettronici con trasmissione dati tramite radiofrequenza, meccanici ed elettronici.