La tecnologia indossabile consente agli operatori in prima linea di essere più produttivi, in modo efficiente e naturale.
Le tecnologie innovative che possono essere indossate dagli operatori in prima linea - come occhiali, mobile computer e scanner ad anello - rendono più efficienti le attività di retailer e operatori di magazzino.
di Paul Reed (*)
Al lavoro o nel tempo libero, la possibilità di portare avanti attività “a mani libere” - grazie al Bluetooth, ad assistenti vocali e dispositivi indossabili - è estremamente apprezzata. Con queste tecnologie, il multitasking è sempre più una realtà: rispondere a una telefonata, mentre si prepara la cena, cambiare canale o scegliere una canzone anche se ci si trova in un'altra stanza sono ormai attività a cui tutti siamo abituati.
Se gli operatori in prima linea avessero a disposizione il giusto portfolio di dispositivi indossabili, sarebbe possibile ridurre le perdite di tempo, oltre ad aumentare contestualmente la produttività e la facilità d’uso. Il modo in cui le persone fanno acquisti è cambiato: significa volumi sempre più grandi di prelievo, imballaggio ed evasione degli ordini senza soluzione di continuità, resi ancora più difficili dall’attuale carenza di manodopera.
Infatti, secondo il Warehousing Vision Study di Zebra Technologies, negli ultimi due anni, 9 operatori di magazzino su 10 hanno segnalato un aumento del volume medio di spedizioni del 23%, sia in ambito business-to-business che direct-to-consumer. Inoltre, più della metà degli intervistati ha ammesso che trovare e formare addetti di magazzino sono tra le maggiori sfide da affrontare.
Un terzo dei responsabili di magazzino intervistati concorda sul fatto di essere maggiormente focalizzati sulla gestione delle attività in uscita, in particolare sull’efficienza del picking, tempi di evasione degli ordini e imballaggio, staging e carichi. In sintesi, i retailer e i magazzini devono adattarsi per soddisfare le mutevoli abitudini dei consumatori e le aspettative degli operatori.
LA TECNOLOGIA HANDS-FREE
Innanzitutto, cosa sono i wearable? Semplicemente, tecnologia che possiamo indossare. Comprendono le tecnologie dall’aspetto futuristico che possono essere indossate dagli operatori che lavorano in prima linea - occhiali, computer mobili al polso, scanner ad anello - e sono una delle soluzioni che migliorano i flussi di lavoro dei retailer e degli operatori di magazzino.
Il loro più grande vantaggio è quello di consentire ai dipendenti di lavorare a mani libere. In altre parole, eliminano la necessità di scansionare i codici, un’attività ripetitiva e dispendiosa, soprattutto mentre si movimentano gli articoli, si spostano carrelli o si controllano dispositivi, documenti, appunti e altro ancora.
Questi piccoli movimenti si sommano al tempo impiegato nel corso della giornata o di un turno di lavoro per la gestione di inventario, picking, imballaggio o evasione degli ordini. I dispositivi indossabili sono quindi sempre più utili per indirizzare la crescente richiesta di evasione degli ordini, gestione dei resi e velocità di elaborazione: permettono agli operatori di risparmiare tempo ai dipendenti consentendo loro di essere più produttivi, oltre a creare un flusso di lavoro più efficiente e naturale.
I DISPOSITIVI INDOSSABILI DI NUOVA GENERAZIONE
I dispositivi indossabili - progettati e costruiti appositamente per gli ambienti di magazzino e retail - forniscono agli operatori in prima linea una maggiore comodità e produttività nel lavoro quotidiano.
I primi dispositivi indossabili di livello entreprise sono stati introdotti oltre 20 anni fa e richiedevano un computer mobile (spesso attaccato all’avambraccio dell’operatore) e delle periferiche, come, per esempio, uno scanner di codici a barre collegato a esso. Ora, invece, i dispositivi di nuova generazione sono costituiti da un unico elemento, non c’è la necessità di un “host” (computer mobile e/o scanner). Questo abilita un nuovo livello di funzionalità senza interruzioni.
Come i dispositivi wearable più tradizionali, quelli di nuova generazione possono essere integrati con software per gestire, aggiornare, controllare, proteggere e conservare i dati da remoto. Inoltre, è possibile condurre analisi per ottimizzarne l’uso.
Non da ultimo, le attività di comunicazione e collaborazione tra colleghi sono supportate dalla tecnologia push-to-talk. Pur essendo più compatti rispetto alle generazioni precedenti, i dispositivi indossabili più moderni sono in grado di offrire tutto ciò di cui gli operatori in prima linea hanno bisogno per aumentare l’efficienza, la produttività e la collaborazione.
Il software di gestione delle attività può essere integrato nei dispositivi, in modo che gli operatori possano vedere, registrare e gestire le attività mentre lavorano. Per esempio, gli addetti alla vendita al dettaglio possono indossare un computer al polso o uno scanner ad anello al dito e completare attività come la scansione dell'inventario con entrambe le mani completamente libere. Inoltre, gli schermi sono di facile lettura ed è possibile accedere all’assistente vocale grazie a un auricolare e a un microfono.
Tutte le tecnologie innovative che possono essere indossate dagli operatori in prima linea - come occhiali, mobile computer e scanner ad anello - rendono più efficienti le attività di retailer e operatori di magazzino.
MASSIMIZZARE GLI SFORZI DEGLI OPERATORI
Con l’aumento della domanda di maggiori risultati in termini di produttività, i retailer e gli operatori di magazzino continueranno la loro trasformazione digitale, che prevede anche l’utilizzo di dispositivi indossabili. Nel 2019, quasi un quarto dei responsabili di magazzino intervistati gestiva le operazioni con sistemi interamente cartacei o a postazione fissa. Si prevede che questo numero scenderà al 5% entro i prossimi cinque anni, man mano che gli operatori verranno supportati da dispositivi mobili e soluzioni di automazione, dispositivi indossabili compresi.
La stessa tendenza è visibile anche nel settore retail: quasi otto decision maker su dieci (78%) affermano di essere sotto pressione per aumentare l’efficienza dell’elaborazione/gestione degli ordini online. I retailer e i responsabili di magazzino si stanno orientando verso la tecnologia indossabile: il 69% dei dipendenti del settore retail afferma di poter offrire una migliore esperienza ai clienti utilizzando dispositivi indossabili e il 94% degli addetti al magazzino sarà dotato di computer e periferiche wearables nei prossimi cinque anni.
Ma i vantaggi dei dispositivi indossabili vanno oltre la velocità e l’efficienza: gli operatori richiedo sempre di più il supporto della tecnologia. Infatti, 7 su 10 affermano di sentirsi più valorizzati dal proprio datore di lavoro quando vengono messi a loro disposizione strumenti tecnologici e circa il 70% ha dichiarato che i computer mobile e gli scanner ad anello li aiutano a offrire una migliore esperienza ai clienti. Inoltre, il 92% dei decision maker aziendali concorda sul fatto che il progresso tecnologico renderà ambienti come il magazzino più attraenti per i lavoratori. Otto operatori su dieci, infine, si aspettano che la tecnologia che gli verrà fornita sia facile da usare come i loro smartphone personali.
MIGLIORARE L’ECOSISTEMA MOBILE
La crescita dell’e-commerce continuerà a stimolare la necessità di migliori soluzioni di fulfilment nei magazzini e nei negozi, ed entro il 2025 il 60% delle aziende utilizzerà cinque o più tecnologie wireless contemporaneamente. I dispositivi indossabili sono un vantaggio per tutti: consentono agli operatori in prima linea di portare a termine le attività in modo più produttivo e naturale. Per ottimizzare la gestione delle attività, i dispositivi indossabili saranno fondamentali.
Per scoprire di più sui dispositivi indossabili, è possibile visitare questo link. ©TECNeLaB
(*) Paul Reed, Product Manager, Enterprise Mobile Computing EMEA, Zebra Technologies.
Il più grande vantaggio delle tecnologie indossabili è quello di consentire ai dipendenti di lavorare a mani libere. In altre parole, eliminano la necessità di scansionare i codici, un’attività ripetitiva e dispendiosa, soprattutto mentre si movimentano gli articoli, si spostano carrelli o si controllano dispositivi, documenti, appunti e altro ancora.