Gas Natural Fenosa, fra i protagonisti mondiali del settore energetico, ha presentato i risultati dell’esercizio 2010, confermando il trend positivo delle attività in Italia.
di Eleonora Dolce
Gas Natural Fenosa è una multinazionale energetica che conta oltre 20 milioni di clienti ed è presente in 23 paesi nel mondo. Aderisce dal 2002 al Global Compact delle Nazioni Unite che ha per obiettivo la promozione dei diritti umani, delle norme a tutela del lavoro e del rispetto per l'ambiente. Figura dal 2002 nell'indice europeo FTSE4GOOD di responsabilità sociale, in cui sono registrate le società europee maggiormente impegnate in quest'ambito. Principali azionisti di Gas Natural Fenosa sono, Criteria Caixa Corp, Suez, Repsol YPF e la Caixa d’Estalvis de Catalunya.
L’insieme delle società italiane di Gas Natural Fenosa – Gas Natural Italia Spa, Gas Natural Distribuzione Spa e Gas Natural Vendita Spa e Gas Natural Rigassificazione Italia Spa – ha realizzato nel 2010 un EBITDA (utile al lordo di interessi, imposte e ammortamenti) di 70 milioni di euro (+45,8%). Risultato che dà continuità alle performance dell’esercizio precedente, quando le dinamiche si erano rivelate egualmente sostenute. Gas Naturale Distribuzione ha raggiunto in Italia i 422.000 punti di riconsegna (+1,9%) e aggiunto altri 204 km a una rete distributiva che, a fine 2010, presentava in Italia uno sviluppo di 5.850 Km (+3,6% rispetto al 2009). Gas Natural Vendita Italia ha collocato sul mercato italiano oltre 305 milioni di m3, 256 dei quali alla clientela residenziale e commerciale, e 48,5 agli operatori all’ingrosso. Il volume totale di gas vettoriato (che comprende oltre al gas venduto, anche quello trasportato in conto terzi) è risultato in lieve calo (-3,1%) rispetto al 2009, ma per effetto del minor fabbisogno dovuto alle differenti condizioni climatiche e di un atteso e scontato assestamento rispetto all’eccezionale accelerazione dell’anno precedente (+ 19,2%).