Le norme sull’idoneità MOCA interessano una vasta categoria di aziende: produttori, importatori, distributori e utilizzatori.
TEC Eurolab, centro di eccellenza per competenze tecniche e strumentazioni, assicura un servizio integrato anche sul tema MOCA, acronimo di Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, che coinvolge una vasta categoria di imprese
di Luigi Ortese
“Con il termine MOCA si intendono tutti i materiali e gli oggetti che sono destinati a entrare in contatto con gli alimenti e che devono essere conformi alle norme produttive comunitarie (Regolamento CE 1935/2004). Le norme sull’idoneità MOCA interessano quindi una vasta categoria di aziende: produttori, importatori, distributori e utilizzatori. Nonostante alcune norme siano parecchio datate, l’attenzione a questo tema è emersa solo negli ultimi anni con l’entrata in vigore del D. Lgs. 29/2017, che ha introdotto pesanti sanzioni per le aziende inadempienti”, spiega Jessica Barbati, Responsabile del Laboratorio Chimico di TEC Eurolab.
Quali regolamenti e responsabilità sui MOCA? “Le imprese hanno la responsabilità di garantire la qualità dei loro prodotti, evitando che questi trasferiscano sostanze indesiderate in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana, in qualunque fase della lavorazione, trasformazione e distribuzione (Dichiarazione di Conformità). Hanno anche l’obbligo di garantire la tracciabilità dei fornitori, delle materie prime utilizzate o degli oggetti impiegati, istituendo e attuando un sistema di assicurazione e controllo qualità (Reg. CE 2023/2006 - Good Manufacturing Practice) per facilitare il controllo, il ritiro dei prodotti difettosi e l’attribuzione delle responsabilità. Infine, devono garantire un idoneo sistema di stoccaggio e conservazione di tali materiali sotto il profilo dell’igiene alimentare”, spiega Jessica Barbati.
LE PROPOSTE DI TEC EUROLAB
Cosa propone TEC Eurolab? “Il servizio integrato che offriamo si sviluppa su tre direzioni: corsi di formazione sul regolamento MOCA, sulle buone prassi di fabbricazione, formazione specialistica in ambito materiali e Hygienic Design. I corsi possono essere customizzati ed eseguiti direttamente presso le aziende. Eseguiamo test di laboratorio per la conformità dei materiali al contatto alimentare, di migrazione globale, migrazione specifica, migrazione colore, analisi chimiche del materiale. Possono essere effettuati inoltre pacchetti di indagine completi per qualificare i fornitori, le materie prime e/o i processi di produzione/trasformazione oppure si può lavorare su analisi più mirate per controlli di routine”, racconta Jessica Barbati.
“Viene anche fornito supporto tecnico per la messa a punto di sistemi qualità aziendale conformi a quanto richiesto dal Reg. (CE) 2023:2006, per la preparazione della documentazione necessaria alla compilazione della dichiarazione di conformità e per l’interpretazione e lettura dei certificati di idoneità al contatto alimentare delle materie prime e/o dei prodotti finiti. Infine, TEC Eurolab in qualità di Organismo di Certificazione, qualifica le imprese coinvolte nella filiera di produzione di MOCA in conformità al Regolamento (CE) n. 1935_04”, conclude Jessica Barbati. ©TECN’È
Il logo del regolamento MOCA: l’attenzione a questo tema è emersa solo negli ultimi anni con l’entrata in vigore del D. Lgs. 29/2017, che ha introdotto pesanti sanzioni per le aziende inadempienti.