Al successo di Messier-Bugatti-Dowty contribuiscono l’attenzione all’innovazione e il governo di processi di sviluppo e produzione d’avanguardia.
Ogni anno, circa 25 mila aerei equipaggiati con sistemi prodotti da Messier-Bugatti-Dowty (MBD) effettuano oltre 40.000 atterraggi in tutto il mondo. Grazie al suo impegno, alla competenza globale e all’innovazione tecnologica, MBD è diventata leader mondiale nei carrelli di atterraggio e nei sistemi di frenatura per aerei, scelti da molti importanti costruttori di aeroplani ed elicotteri, come Airbus, Boeing, Dassault Aviation, Embraer, Bombardier e Comac. “Le richieste del mercato implicano sempre nuove sfide tecnologiche”, afferma Naoufal Hadi, direttore del centro di competenza PLM di Messier-Bugatti-Dowty, “Nel 2012 l’azienda ha avviato il progetto Manufacturing and Engineering Data System (MEDS) mirato a snellire i processi di sviluppo razionalizzando i sistemi informativi delle sedi coinvolte nella costruzione di carrelli di atterraggio”.
Nell’immagine il banco di prova del carrello A400M prima della certificazione. (Foto: ©Philippe Stroppa/Safran).
Il progetto MEDS definisce i processi produttivi, le possibili alternative, le risorse necessarie e le istruzioni. “Uno degli obiettivi principali era ottimizzare i processi e i metodi di lavoro in tutte le nostre sedi nel mondo”, aggiunge Pascal Tavernier, responsabile del progetto MEDS. “Abbiamo scelto un’unica piattaforma: la 3DEXPERIENCE, firmata da Dassault Systèmes (www.3ds.it), per gestire tutti i dati di progettazione, fornitura e manutenzione. Questo ci ha permesso di realizzare la continuità digitale tra tutti i siti e gli addetti nel mondo, che ora lavorano sulle stesse informazioni, sempre aggiornate e accessibili in tempo reale”, osserva Hadi. “La carta è stata eliminata, con risparmio di tempo e incremento della produttività e dell’efficienza veramente notevoli”, aggiunge.
“La piattaforma 3DEXPERIENCE è specifica per il nostro settore, ma anche flessibile”, sottolinea Tavernier. “Disponiamo di tutti gli strumenti ‘pronti all’uso’ per gestire la catena di produzione, ma possiamo anche configurare le funzionalità ad hoc per implementare il nostro know-how e le procedure operative specifiche”. MBD utilizza diversi applicativi della piattaforma di Dassault Systèmes: CATIA per la progettazione, ENOVIA V6 per la collaborazione tra le diverse sedi e la gestione digitale del prodotto, SIMULIA per la simulazione e l’analisi digitali, DELMIA V6 per la gestione dei programmi di assemblaggio e delle sequenze di lavorazione, 3DVIA per lo scambio di informazioni in tutto l’ecosistema e la produzione della documentazione per il cliente.
I progettisti di Messier-Bugatti-Dowty usano l’applicativo CATIA sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per modellare i carrelli di atterraggio.