La più recente macchina di misura a coordinate (CMM) Leitz Sirio proposta da Hexagon Metrology.
Hexagon Metrology (www.hexagonmetrology.it) annuncia un’installazione spettacolare ad EMO 2015, al padiglione 7, stand E19 F09. L’azienda specializzata in metrologia e produzione continua a focalizzarsi sull’automazione della qualità e dimostra, ancora una volta, come i propri prodotti possano essere componenti di sistemi automatizzati progettati per supportare le fabbriche del futuro. Promette inoltre un’anteprima mondiale nel secondo giorno dell’evento.
Per la prima volta a un’esposizione italiana, i visitatori dello stand Hexagon Metrology possono vedere la più recente macchina di misura a coordinate (CMM) Leitz Sirio. Questa macchina di misura a braccio orizzontale, dotata di tavola rotante integrata e magazzino utensili, può essere agevolmente integrata nelle linee di produzione e alimentata da sistemi di trasporto pezzi. In EMO è esposta anche la CMM compatta per officina TIGO SF. Possiede una struttura aperta su tre lati che la rende ideale per l’impiego con la gestione robotizzata dei pezzi e viene presentata con un sistema interamente automatico di carico e scarico.
Oltre all’integrazione con sistemi robotizzati di trasporto pezzi, Hexagon Metrology offre soluzioni robotizzate di misura con laser tracker a sei gradi di libertà (6DoF) in grado di trasformare i robot industriali standard in sistemi precisi e versatili per applicazioni automatizzate, dalla verifica al montaggio. I visitatori possono vedere in EMO il Leica Absolute Tracker AT9606 DoF in azione, mentre tra gli altri prodotti per la misura portatile figura il Leica Absolute Tracker AT402, preciso, ma di prezzo contenuto, come pure una serie completa di prodotti della gamma di bracci di misura portatili Romer Absolute Arm.
“Tradizionalmente le CMM venivano collocate in laboratori protetti o sale metrologiche”, afferma Levio Valetti, Marketing & Communications Manager in Hexagon Metrology. “Ma il tema di EMO 2015 è costruire il futuro. Ora abbiamo la possibilità di offrire una misura precisa anche nelle condizioni meno asettiche dell’officina. Siamo stati in grado di sviluppare nuovi modi di integrare le CMM nei processi produttivi. Attraverso l’interconnessione con i sistemi di produzione a livello meccanico, logistico, elettronico e di IT, possiamo fornire informazioni immediatamente fruibili per plasmare e correggere il processo, contribuendo così a ridurre al minimo il rischio di produrre pezzi non conformi”.
La macchina di misura a coordinate (CMM) compatta per officina TIGO SF, proposta da Hexagon Metrology.
Il Leica Absolute Tracker AT9606 DoF, un’ulteriore proposta di proposta da Hexagon Metrology.