Le emozioni hanno animato il torneo di Wimbledon, come mai prima d’ora. Alla fine, ha vinto ancora Djokovic, dopo un'estenuante, ma tra le più belle finali giocate, anche se Roger Federer non ha demeritato e si è confermato un esempio di come, a 37 anni, sia ancora possibile competere ad alti livelli nel tennis, e, probabilmente in numerose altre discipline. E se le tre settimane di tennis non hanno suscita interesse, le emozioni sono arrivate sicuramente dalla tecnologia.
L’All England Lawn Tennis Club (AELTC) e IBM hanno infatti confermato la loro collaborazione, in vita da 30 anni, per rendere ancora più speciale il tradizionale e leggendario torneo di tennis grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. Per i Campionati 2019 sono infatti scese in campo anche intelligenza artificiale e cloud, con l’obiettivo di massimizzare le loro potenzialità strategiche firmate IBM.
Anche quest’anno IBM ha dunque supportato Wimbledon per favorire processi più efficienti, esperienze più ricche e coinvolgenti e per garantire condizioni di massima sicurezza e protezione durante le tre intense settimane della competizione. Tra le novità per il 2019 vi sono stati i video degli highlight realizzati in modo automatico grazie all’AI a disposizione dei tifosi.
Non tutti gli highlight durante una partita di tennis sono uguali, per esempio un giocatore molto amato, seguito da tifosi molto appassionati, può generare più emozione di un avversario con le stesse capacità, ma accompagnato da un pubblico più riservato. Al sistema di apprendimento Watson è stato dunque insegnato a riconoscere meglio l’acustica, le emozioni, le espressioni dei giocatori e a rilevare distorsioni involontarie, con il conseguente aumento della qualità del prodotto.
Grazie all’analisi sonora di Watson Acoustics, il sistema è stato in grado di comprendere quando la palla veniva colpita, permettendo la ripresa di highlight più ravvicinati, risparmiando tempo prezioso e sfruttando al massimo ogni secondo di ripresa.
Inoltre, utilizzando Watson Open Scale, il sistema è stato in grado di riconoscere i livelli di rumore e il grado di eccitazione dei giocatori, eliminando le distorsioni e andando alla ricerca di highlight degli atleti che si sono dimostrati particolarmente vivaci in campo o che hanno potuto contare su un tifo particolarmente appassionato.
Queste soluzioni non solo hanno facilitato il lavoro dei giudici gara, offrendo loro un grande aiuto, ma hanno anche consentito di effettuare il montaggio dei video in pochi istanti, in modo che i professionisti dedicati a queste attività hanno potuto selezionare rapidamente le azioni salienti di ogni match, integrandole in automatico.
La novità del 2019 ha riguardato anche lo sviluppo da parte di IBM e Wimbledon di un’applicazione web in grado di raggiungere il pubblico ubicato in zone con larghezza di banda inferiore, con dispositivi mobile meno avanzati. In India, per esempio, il Campionato di Wimbledon è particolarmente apprezzato: grazie alla nuova app web gli oltre 900 milioni di tifosi hanno potuto seguire con estrema facilità le sfide, restando sempre aggiornati sui risultati, senza perdere neanche un punto.
IBM ha collaborato con l’AELTC per curare ogni minimo dettaglio, dalla capacità progettuale – grazie alle competenze e al supporto di IBM iX – alla creazione e integrazione dei sistemi e delle applicazioni più innovative. IBM ha garantito, e continua ad assicurare, la continua disponibilità e scalabilità delle proprietà digitali di Wimbledon, assicurando attenzione in ogni particolare.
Un esempio del recente passato? Durante i Campionati 2018, IBM ha intercettato e bloccato oltre 200 milioni di azioni sospette per ragioni di sicurezza. IBM ha inoltre messo a disposizione oltre 200 professionisti che dedicano le proprie competenze ed esperienze per implementare soluzioni tecnologiche evolute – già premiate per la capacità di rispondere alle esigenze del settore dello sport e dei media – per contribuire all’eccellenza di Wimbledon.
Per conoscere quali sono per Wimbledon, IBM e altre organizzazioni sportive i cinque fondamenti strategici nel settore dello sport cliccare qui. Il video The English Garden mostra invece la tecnologia utilizzata ai Campionati di Wimbledon.