La Presidente Camilla Benedetti e il CEO Stefano Scolari (a destra) all’inaugurazione di ABS Service.
ABS Service, il centro servizi di ABS Acciaierie Bertoli Safau, presenta lo “store” monomarca per la vendita al dettaglio dell’acciaio. Inaugurato a Brandico, in provincia di Brescia, il punto vendita è stato pensato appositamente per soddisfare le esigenze delle piccole e medie officine.
Con più di 8.000 m2 di spazio, raccoglie al suo interno tre principali macrofamiglie di acciaio certificato da ABS: al carbonio, da cementazione e da bonifica a norma europea.
Per gli acciai speciali
ABS punta quindi a creare un centro dedicato alla consulenza e alla fornitura di acciai speciali in un punto strategico, crocevia del tessuto industriale del nord Italia, con l’obiettivo di catalizzare la domanda tramite elementi distintivi come la flessibilità e l’assistenza al cliente. Creando un punto di contatto più diretto, ABS potrà inoltre conoscere più velocemente le esigenze e necessità dei clienti, arrivando anche a sviluppare soluzioni e prodotti destinati a questo preciso segmento.
Marketplace online
Parallelamente al canale di vendita tradizionale, ABS ha messo a punto anche un marketplace online dedicato, fruibile 24 ore su 24 dai clienti.
A partire dal mercato italiano, l’obiettivo alla base di questa strategia è sviluppare un network di centri di servizio a livello europeo, abbattendo le tempistiche di consegna e offrendo ai clienti la possibilità di rifornirsi al “dettaglio”.
“Crediamo fortemente in questo progetto, perché siamo sicuri che la qualità dei nostri prodotti sia un elemento distintivo, e vogliamo avere un dialogo diretto con i nostri clienti”, ha commentato l’AD Stefano Scolari durante l’evento di inaugurazione.
“Il motto che accompagna questo progetto è: ‘Amiamo i nostri prodotti perché sappiamo come sono fatti’ e vuole sottolineare l’intento di mettere a disposizione tutta la conoscenza, il know-how e la capacità di certificazione proprie di un produttore siderurgico riconosciuto per l’alto livello qualitativo”, dice Scolari.
“La scelta di aprire questo store in provincia di Brescia è strategica perché in questa zona esiste un’altissima concentrazione di aziende di ogni grandezza, con un portfolio clienti molto vasto in termini di dimensioni, tipologia e utilizzo finale dei prodotti. L’obiettivo è restare in ascolto dei clienti al fine di capirne velocemente le esigenze e di sviluppare acciai dedicati con l’aiuto delle risorse R&D del centro di Ricerca ABS di Metz”, conclude Scolari.