OPEN MIND (www.openmind-tech.com) sarà presente al Farnborough International Airshow in programma dal 16 al 22 Luglio 2018; lo sviluppatore CAD/CAM, inoltre, presenterà i vantaggi che la suite CAM hyperMILL® può offrire al settore aerospaziale. Grazie ai moduli che consentono una programmazione facile e sicura delle lavorazioni per impeller, blisk e pale di turbina, OPEN MIND espone soluzioni comprovate per il settore aeronautico. Anche riguardo alle sfide poste dalla lavorazione di altri pezzi complessi, hyperMILL® riserva molte interessanti funzionalità. Tra queste, numerose e innovative strategie di lavorazione simultanea a 5 assi, che permettono di eseguire una lavorazione efficiente di geometrie complesse, come superfici a forma libera o cavità profonde. Un esempio: con la foratura elicoidale a 5 assi, un metodo di fresatura inclinata elicoidale in cui la fresa viene preinclinata nella direzione di taglio, è possibile realizzare fori in modo semplice ed efficiente. Una seconda inclinazione consente di evitare collisioni rispetto alla parete del foro. I vantaggi: anche in caso di diversi diametri di foratura è possibile utilizzare un solo utensile. Non è necessaria alcuna preforatura e la strategia si adatta in modo ottimale a materiali difficilmente lavorabili.
La funzione è annoverata tra i numerosi metodi di lavorazione innovativa del pacchetto prestazioni hyperMILL® MAXX Machining, che attualmente sta incontrando un favore sempre maggiore nel campo aerospaziale.
Tra le strategie di lavorazione del pacchetto rientra anche la lavorazione di finitura estremamente efficiente di piani difficilmente accessibili, per la quale OPEN MIND ha sviluppato la lavorazione tangente dei piani a 5 assi con utensili a barile conici. Il potenziale di ottimizzazione si traduce in un risparmio di tempo pari al 90% rispetto alle procedure convenzionali.
“La costruzione di velivoli e tutto il suo indotto rappresentano un settore che apre la strada all’applicazione di nuovi standard in termini di materiali innovativi, qualità di lavorazione e sicurezza dei processi. In occasione del Farnborough International Airshow avremo la possibilità di esporre ai visitatori le modalità con cui potranno incrementare ulteriormente la produttività e la competitività sfruttando le innovative strategie di hyperMILL®”, afferma Illias Mustafa, Director Global Accounts presso OPEN MIND Technologies.