Sebastian Schmid, membro del Consiglio d’Amministrazione di Messe Stuttgart, Tecnologia, Ingegneria meccanica, Commercio e Turismo. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH
Il cuore dell’industria metallurgica batterà a Stoccarda, quando il “who’s who” del settore si riunirà all’AMB dal 10 al 14 settembre 2024. Dopo la conclusione della fase di registrazione nell’ottobre 2023, il team di progetto sta iniziando a pianificare i padiglioni. Sulla base dell’attuale numero di prenotazioni, i responsabili della fiera sono ottimisti riguardo alla prossima AMB. Ancora una volta, si prevede che tutti e dieci i padiglioni espositivi saranno completamente prenotati.
“Nonostante l’attuale situazione economica incerta, il settore ci ha inserito stabilmente nel suo calendario fieristico. L’attuale numero di registrazioni per le superfici degli stand, comprendente i leader di mercato e tecnologici, dimostra l’importanza dell’AMB per il settore”, afferma Sebastian Schmid, membro del Consiglio d’Amministrazione di Messe Stuttgart.
Schmid ringrazia per la fedeltà, che spinge gli organizzatori continuamente a migliorare la fiera. “Nel 2024 sarà ancora una volta possibile interagire, in qualità di espositori o visitatori, con la piattaforma di punta per gli addetti alla lavorazione ad asportazione di metallo di tutta Europa e del mondo”, dice Schmid.
I padiglioni del 2024
Nelle precedenti edizioni, AMB ha sfruttato pienamente tutte le capacità disponibili del centro espositivo di Stoccarda. Sulla base dell’attuale numero d’iscrizioni, il team di progetto dell’AMB prevede nuovamente per il 2024 di occupare tutti e dieci i padiglioni espositivi, per un totale di oltre 120.000 metri quadrati lordi di superficie espositiva.
La struttura tematica e la pianificazione dei padiglioni sono già state definite. Nel Forum L-Bank (padiglione 1) e nel padiglione Ceratizit (padiglione 3), gli specialisti in visita potranno informarsi sugli utensili di lavorazione e sui dispositivi di bloccaggio.
Le ultime novità su rettificatura, levigatura, lucidatura, lappatura, sbavatura, dentatura, tecnologia delle superfici ed etichettatura si trovano nel padiglione 5, mentre nel padiglione Mahle (padiglione 4) sono protagonisti i torni.
Nel padiglione Oskar Lapp (padiglione 6), oltre a torni e fresatrici, saranno esposti anche robot industriali e dispositivi per la manipolazione di pezzi e utensili. Il padiglione 7 proporrà macchine per la tornitura, la fresatura e l’erosione, nonché la tecnologia di misurazione, mentre il padiglione 9 presenterà fresatrici e trapanatrici. Anche il padiglione Paul Horn (padiglione 10) sarà dedicato alla fresatura e alla tornitura.
Nel padiglione Alfred Kärcher (padiglione 8), gli espositori forniranno informazioni su componenti e materiali, nonché su tutto ciò che riguarda le segatrici. Le tematiche della digitalizzazione e dei software, e quelle dei sistemi di controllo e degli azionamenti troveranno spazio all’interno e davanti al padiglione C2 (ICS).
Grazie alle brevi distanze, i visitatori possono avere un’ottima panoramica delle soluzioni e dei componenti esposti anche in un solo giorno.
“Grazie alla posizione del polo fieristico, ubicato tra l’aeroporto internazionale di Stoccarda, l’autostrada A8 e la strada statale B27, lo stesso è facilmente raggiungibile sia dai visitatori che dagli espositori”, sottolinea Schmid. “Inoltre, siamo collegati alla rete dei trasporti pubblici tramite la S-Bahn e la U-Bahn con passaggi frequenti”.
Va sottolineato che l’uso delle S-Bahn e U-Bahn è gratuito, se si è in possesso del biglietto d’ingresso alla fiera. L’infrastruttura e la posizione dell’AMB offrono le condizioni ottimali per visitarla a 360 gradi.
Un appuntamento da non perdere
Dal 1982, AMB presenta gli highlights dell’industria metallurgica internazionale. Anche nel 2024 l’appuntamento fa segnato nelle agende degli operatori del settore. AMB è il luogo ideale per valutare le tendenze del mercato internazionale e il sito di approfondimento e conoscenza delle nuove tecnologie per la lavorazione ad asportazione di metallo, dove vengono presentati gli ultimi prodotti, soluzioni, innovazioni e servizi e discusse le ultime tendenze del comparto in tutte le loro sfaccettature.
AMB 2024 è sostenuta dagli sponsor VDMA Präzisionswerkzeuge, VDMA Software und Digitalisierung e VDW Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken e.V. (Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili).
Struttura tematica e pianificazione dei padiglioni della AMB 2024. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH