Non esiste ancora una definizione universalmente accettata per nanotecnologie. In sintesi, si intende la capacità di osservare, misurare e manipolare la materia su scala atomica e molecolare. 1 nanometro (nm) è infatti un miliardesimo di metro e corrisponde all’incirca a 10 volte la grandezza dell’atomo dell’idrogeno, mentre le dimensioni di una proteina semplice sono intorno a 10 nm.
Le prospettive rivoluzionarie associate alla nanotecnologie derivano dal fatto che a questi livelli di dimensioni comportamenti e caratteristiche della materia cambiano drasticamente e le nanotecnologie rappresentano un modo radicalmente nuovo di produrre per ottenere materiali, strutture e dispositivi con proprietà e funzionalità grandemente migliorate o del tutto nuove.
Numerosi prodotti riconducibili all’utilizzo delle nanotecnologie sono già disponibili sul mercato o in procinto di esserlo. Tra essi si possono citare, ad esempio, vernici, tessili tecnici e abbigliamento, ma anche nanocompositi, “hard disks” con superfici nanostrutturate per registrazione dati ad altissima densità, “chips” di memoria con dimensioni inferiori a 100 nm, dispositivi fotonici, superfici autopulenti.
Altrettanto importanti possono essere le ricadute positive delle nanotecnologie per l’ambiente. Il loro apporto può essere infatti determinante per lo sviluppo di processi produttivi più efficienti, meno inquinanti, con minor consumo di materie prime, per la realizzazione di nuovi sistemi energetici, o di disinquinamento: in una parola, le nanotecnologie possono contribuire in maniera decisiva alla promozione di uno sviluppo sostenibile.
Per questo motivo Rittal (www.rittal.it) ha investito molto nella ricerca e sviluppo in questo campo. In particolare il rivestimento RiNano, applicato agli armadi e ai condizionatori Rittal, assicura una potenza frigorifera costante. L’uso intelligente delle nanotecnologie migliora l’efficienza energetica e riduce sensibilmente le emissioni di CO2. L’aumento della dissipazione di calore dei componenti, associato all’evoluzione delle tecnologie di produzione, può essere contrastato solo tramite sistemi di raffreddamento ad alta efficienza, compatibili con le esigenze di salvaguardia dell’ambiente e di contenimento dei costi energetici.
Da molti anni Rittal dedica tempo e risorse al miglioramento continuo dell’efficienza dei suoi sistemi di raffreddamento, per raggiungere entrambi gli obiettivi. In questa sfida il successo costituisce un beneficio condiviso da tutti: clienti, ambiente e costruttore. Ecco perché Rittal è tra i primi fornitori al mondo di armadi per quadri di comando, server rack e soluzioni di climatizzazione per Data Centre.