Nell’odierna era digitale, la creazione di una piattaforma di e-commerce aziendale è diventata essenziale per le aziende di tutte le dimensioni. Il passaggio agli acquisti online è stato accelerato dalla pandemia globale, in quanto sempre più consumatori scelgono la comodità e la sicurezza di acquistare prodotti e servizi online.
Stabilendo una presenza commerciale attraverso un portale e-commerce, le aziende possono attingere a questo mercato in crescita e raggiungere un pubblico più ampio. Detto ciò, non è semplice creare un e-commerce da zero, a meno che non ci si avvalga di strumenti sviluppati ad hoc, come il software ecommerce Spin8.
Grazie a questa soluzione, l’azienda può gestire in un luogo univoco l’attività di e-commerce, il customer care e la rete di vendita. Ma soprattutto può far aderire il software alle esigenze organizzative. Non a caso, si integra alla perfezione con gli altri strumenti gestionali, quali il CRM, l’ERP, il Finance.
In più, ha dei moduli specifici di e-commerce B2B e B2C, affinché vengano rispettate le singole necessità di proposta commerciale rispetto al pubblico di destinazione. Ovvero, una soluzione versatile che si adegua all’azienda, e non viceversa.
Perché è importante aprire un negozio online?
La presenza di un negozio online consente alle aziende di estendere l'orario di apertura al di là delle sedi tradizionali, permettendo ai clienti di fare acquisti a loro piacimento. Senza considerare l’aspetto dei ricavi e della redditività.
Vendendo prodotti o servizi online, le aziende ampliano la propria base di clienti e possono attirarne di nuovi da diverse località geografiche. Questo apre opportunità di crescita e aumenta le possibilità di generare maggiori volumi di vendita.
Inoltre, una piattaforma di e-commerce aziendale consente di snellire le operazioni amministrative e di aumentarne l’efficienza. Con la tecnologia e l’infrastruttura adeguate, le aziende possono automatizzare vari processi come la gestione dell’inventario, l’evasione degli ordini e l’elaborazione dei pagamenti.
Come si crea un negozio online da zero?
La creazione di un negozio online richiede un’attenta pianificazione. Non è sufficiente implementare un sito web in cui inserire dei prodotti da vendere, bensì è necessario considerare alcuni fattori chiave.
I clienti devono avere a disposizione una piattaforma fluida e intuitiva, con categorie di prodotti chiare e delle funzionalità di ricerca. Inoltre, deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili, dato che sempre più persone fanno acquisti online utilizzando smartphone e tablet.
Infine, un negozio online deve disporre di un gateway di pagamento sicuro per garantire la protezione delle informazioni finanziarie dei clienti. L’indicazione tracciata segue lo stesso principio nel backend.
Difatti, chi gestisce l’e-commerce ha necessità di utilizzare una strumentazione altrettanto performante, magari racchiusa in un’unica soluzione gestionale, per limitare le operazioni. In questo contesto, entrano in campo i software gestionali per la B2B e la B2C, i quali supportano il collegamento con altri strumenti.
L’importanza di avere un unico strumento di gestione a disposizione
Molte aziende sottovalutano il peso in termini di tempo e di fatica nella gestione di un negozio online. Si tratta di uno store a tutti gli effetti, sebbene richieda talvolta delle regole di amministrazione differenti.
Ciononostante, il business può crescere restando agile con gli strumenti giusti. Ciò significa una connessione con una pluralità di strumenti per intervenire sia da smartphone sia da desktop.
Concentrandosi su questi elementi chiave e adattandosi continuamente alle tendenze del mercato e alle esigenze dei clienti, il negozio online diventa un’opportunità per qualsiasi attività commerciale che voglia esporsi nel web.