Vi siete mai chiesti come fare un blog? Se lo avete fatto, probabilmente è perché pensate di avere qualcosa da dire al mondo e vi sentite portati per la scrittura. Oppure è perché avete un sito web - magari della vostra attività - è vi hanno detto che il blog serve per far aumentare il traffico.
Il blog, in effetti, è molto versatile: può nascere come un semplice diario personale e poi evolvere in un progetto editoriale di successo (quanti blogger famosi conosciamo!), oppure può trattarsi di un blog aziendale che aiuta un brand a posizionarsi, costruire la propria immagine e raggiungere nuovi potenziali clienti.
In qualsiasi caso, la domanda rimane: “Come fare un blog?”.
Sarete felici di sapere che, tecnicamente, creare un blog è un compito alla portata di tutti. Con un software come WebSite X5 vi basterà scegliere un template e personalizzarlo un minimo per adeguarlo ai vostri gusti. In pochi passaggi sarete pronti per scrivere e pubblicare il vostro primo post. In più avrete incluso lo spazio web necessario e la possibilità di registrare il vostro dominio: sceglietene uno che vi rappresenti.
Se poi volete scongiurare il rischio di aprire un blog per poi chiuderlo dopo pochi mesi, non limitatevi a scrivere i post seguendo l’istinto e l'ispirazione del momento. Vi conviene, invece, sviluppare un piano di lavoro più strutturato e strategico.
Innanzitutto, dovreste focalizzare i motivi per cui avete deciso di aprire un blog e, soprattutto, avere ben chiaro di cosa volete parlare e a chi. Conoscere bene il vostro pubblico vi permetterà di creare contenuti utili e di qualità.
Ricordatevi che ci sono tanti strumenti utili che vi possono aiutare, soprattutto lato SEO. Potete utilizzarli per scoprire, per esempio, quali sono le query più ricercate sugli argomenti che trattate e utilizzarle come indicazioni per i contenuti da sviluppare.
L’ottimizzazione SEO è sicuramente importante per guadagnare traffico ma, se volete accelerare le cose, ricordate che potete anche promuovere il vostro blog con campagne pubblicitarie - se avete dei budget a disposizione - o sfruttando i Social.
Una volta che il vostro blog potrà contare su un traffico significativo, potrete anche valutare di trasformarlo in una fonte di reddito, per esempio, inserendo banner pubblicitari, aderendo a circuiti di affiliazione o vendendo “infoprodotti”.
Dovrete avere pazienza - il blog funziona bene solo sul medio-lungo periodo - ma lavorando con metodo, vedrete che il vostro blog vi riserverà tante belle sorprese!