Leader nella mobilità intelligente e sostenibile, Alstom ha dato prova dell’efficacia delle sue soluzioni a idrogeno per il trasporto su lunghe distanze. Un treno Coradia iLint di serie e non modificato ha percorso 1.175 km senza rifornire il serbatoio di idrogeno, emettendo solo acqua e producendo livelli di rumorosità molto bassi.
Il veicolo utilizzato per questo viaggio appartiene alla flotta di LNVG, Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen, l’autorità dei trasporti della Bassa Sassonia, ed è regolarmente in servizio sulla rete di evb, Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH, da metà agosto. Per il progetto, Alstom ha collaborato anche con la società di gas e ingegneria Linde.
“Siamo lieti di essere leader dell’innovazione in questo settore come primo produttore ferroviario al mondo a offrire un treno passeggeri basato sulla tecnologia a idrogeno. Con questo viaggio, abbiamo fornito un’ulteriore prova che i nostri treni a idrogeno hanno tutti i requisiti per sostituire i veicoli diesel”, ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione Alstom.
Partendo da Bremervörde, il Coradia iLint ha attraversato la Germania. Dalla Bassa Sassonia, dove il treno a idrogeno è stato costruito e sviluppato da Alstom, ha attraversato l’Assia e la Baviera, arrivando fino a Burghausen, vicino al confine tra Germania e Austria, prima di fermarsi a Monaco di Baviera.
Dopo questo straordinario viaggio, il treno si è diretto verso la capitale tedesca, Berlino. Il programma ha infatti previsto diversi viaggi nell’ambito di InnoTrans, fiera internazionale della tecnologia dei trasporti che si è svolta dal 20 al 23 settembre.
Grande è l’interesse internazionale per la mobilità sostenibile. Oltre al contratto con LNVG per 14 treni Coradia iLint da utilizzare in Bassa Sassonia, Alstom ha ricevuto l’incarico di fornire 27 treni Coradia iLint da utilizzare nell’area metropolitana di Francoforte. Al di fuori della Germania, Alstom sta producendo 6 treni a idrogeno Coradia Stream per la regione italiana della Lombardia, con un’opzione aggiuntiva per altri otto veicoli.
Ulteriori informazioni sul viaggio da record sono disponibili su www.alstom.com/press-releases-news/2022/9/alstoms-coradia-ilint-successfully-travels-1175-km-without-refueling-its.
Coradia iLint – lo ricordiamo – è il primo treno passeggeri al mondo azionato a celle a combustibile a idrogeno che genera energia elettrica per la propulsione. A emissioni zero, è silenzioso ed emette solo vapore acqueo e condensa. Vanta anche diverse innovazioni: conversione in energia pulita, accumulo flessibile di energia in batterie e gestione intelligente della potenza motrice e dell’energia disponibile.
Sviluppato specificatamente per l’uso su linee non elettrificate, consente un funzionamento pulito e sostenibile a fronte di prestazioni comunque elevate. Sulla rete di evb, il treno viaggia a velocità comprese tra 80 e 120 km/h, riuscendo a raggiungere la velocità massima di 140 km/h.
iLint è stato progettato dai team Alstom di Salzgitter, in Germania, centro di eccellenza Alstom per treni regionali, e a Tarbes, in Francia, centro di eccellenza per sistemi di trazione. Il progetto è stato promosso dal governo tedesco e lo sviluppo di Coradia iLint è stato finanziato da quest’ultimo come parte del National Innovation Program for Hydrogen and Fuel Cell Technology (NIP).
Il Coradia iLint è stato premiato con il 2022 German Sustainability Design Award. Questo riconoscimento viene assegnato a soluzioni tecniche e sociali particolarmente efficaci nel promuovere la trasformazione verso prodotti, produzione e consumi sostenibili o uno stile di vita in linea con l’agenda delle Nazioni Uniti 2030.