Per differenziarsi e rimanere competitivi i costruttori di macchine necessitano di sviluppare soluzioni innovative in tempi sempre più rapidi. Control Techniques dispone di una gamma completa di soluzioni che offrono scalabilità, performance e semplicità di sviluppo. Nonché una grande flessibilità, che permette a progettisti e costruttori di scegliere l’architettura, centralizzata o decentralizzata, che più si adatta alla specifica applicazione.
Trinca Technology ha sfruttato tutte queste caratteristiche per implementare un sistema di controllo full digital dei propri telai destinati alla tessitura di fili metallici e tessuti tecnici. In ambito di azionamento e motion control, la complessità funzionale a cui i progettisti, i costruttori di macchine e i system integrator devono far fronte abbraccia una serie di molteplici aspetti che, oltre le pure questioni tecniche - come sequenze, sincronie, velocità ecc. - riguarda l’efficienza e la semplicità di implementazione.
Rendere semplici e performanti le applicazioni è una sfida che, dunque, i fornitori di sistemi di automazione avanzata, come Control Techniques, si trovano quotidianamente a fronteggiare al fianco dei loro clienti. Un bel compito che, soprattutto in ambito di motion control, presenta molti aspetti non sempre di facile approccio, soprattutto nelle applicazioni a maggiore complessità come nel caso delle macchine multiasse.
Piattaforma di azionamento e motion
La piattaforma di azionamento e motion di Control Techniques nasce con l’obiettivo di semplificare lo sviluppo delle applicazioni, assicurare performance e scalabilità. Le soluzioni di Control Techniques sono state progettate con l’obiettivo di fornire a progettisti e costruttori la massima libertà, ovvero per dotarli di strumenti semplici, ma al tempo stesso così efficaci da consentire di trasformare le idee, anche le più audaci, in concreta innovazione.
È, per esempio, possibile passare da una soluzione centralizzata a una decentralizzata, il tutto senza significative e costose modifiche strutturali. Ciò in quanto il mondo di Control Techniques offre soluzioni scalabili, che permettono di implementare architetture di motion ad alte prestazioni con controllori di ultima generazione - come i motion controller MCe e MCz - e ambienti di sviluppo standard come Codesys, fruibili non solo per la parte di motion ma anche per quella che attiene alle logiche di macchina.
Le capacità di comunicazione integrata di cui sono dotate le soluzioni di Control Techniques offrono al cliente un ulteriore valore aggiunto in termini di apertura e scalabilità. La disponibilità di interfacce per tutti i più diffusi protocolli industriali consente di comunicare con un’ampia gamma di device e PLC, con la possibilità di scalarne la logica sui controllori MCe/MCz per definire accuratamente la priorità del traffico dati e ottimizzare le prestazioni di sistema.
La presenza delle funzionalità di sicurezza integrate direttamente a bordo degli azionamenti (integrated safety) offre una serie di vantaggi soprattutto in termini di semplicità. La sicurezza risulta più facile da implementare, in quanto gestibile mediante un unico encoder safe, da montare sul motore. Compatte e modulari, le soluzioni servo motion di Control Techniques dispongono anche della funzione rigenerativa che, mediante utilizzo del common DC-bus, permette di realizzare architetture multidrive caratterizzate da livelli di efficienza elevatissimi.