Foto ©Verdeacqua.
Al via un ciclo di webinar a tema Energy4Blue per conoscere la ricchezza del nostro mare e comprendere il legame con le nostre vite e il futuro di tutti.
Per proteggere il benessere del Pianeta e delle generazioni di domani, impegno racchiuso nell’ambizione #MakeItalyGreen di e.on, è fondamentale tutelare e prenderci cura del mare, salvaguardando al contempo una delle più grandi riserve di ossigeno che abbiamo a disposizione.
Per diffondere una cultura del consumo responsabile che tenga in considerazione l’importanza della salute del mare, e.on, uno dei principali operatori energetici del Paese, e Verdeacqua, Istituto per gli Studi sul mare, hanno dato vita ai webinar Energy4Blue, una serie di incontri online, aperti al pubblico per scoprire le ricchezze del nostro mare e stimolare all’azione volta a difenderne la biodiversità e potenzialità.
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il team di biologi specializzati di Verdeacqua con l’obiettivo di fa comprendere ai partecipanti il legame tra il mare e le nostre vite, in vista dell’estate, anche grazie a contenuti foto e video dedicati.
“Il Mediterraneo rappresenta uno degli ecosistemi più delicati e, al contempo, ricco di specie marine che abbiamo. Per limitare le conseguenze dei cambiamenti climatici su questa ricchezza, è necessario fare conoscere a tutti le risorse che accoglie per proteggerla”, ha dichiarato Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di e.on Energia. “In linea con la nostra missione di tutelare l’ecosistema marino e i valori di Energy4Blue, abbiamo quindi avviato con Verdeacqua questo ciclo di webinar per stimolare la sensibilità di tutti verso un futuro più sostenibile”.
Ciclo di webinar
Il ciclo di webinar ha preso il via il 4 aprile con un primo incontro curato da Emilio Mancuso, biologo marino e presidente di Verdeacqua, con un focus sul rapporto delle persone con gli ecosistemi marini. Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 19 aprile: Marina Costa, ricercatrice sui mammiferi marini presso l’Istituto Tethys onlus e tecnologa dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei cetacei del Mediterraneo. Lunedì 15 maggio, poi, Micol Montagna, biologa marina e coordinatrice di TurtleWatch Egypt 2.0, progetto per lo studio e il monitoraggio delle tartarughe marine del Mar Rosso egiziano, racconterà come queste creature siano protagoniste di storie e leggende e il loro rapporto con l’uomo.
All’incontro del 15 maggio, inoltre, prenderà parte Monica Blasi, biologa marina e Presidente di Filicudi Wildlife Conservation per raccontare le attività e le azioni portate avanti in collaborazione con e.on presso il Pronto Soccorso per le tartarughe marine.
Sempre nell’ambito di Energy4Blue, insieme a Filicudi Wildlife Conservation, e.on ha contribuito al progetto “Capo D’Eolo”, che ha previsto il monitoraggio del tratto di mare tra le isole Eolie e la costa nord Siciliana e quella Calabra, per studiare e raccogliere dati importanti alla sopravvivenza dei capodogli.