La seconda edizione di “Feel Weld! Sviluppi e indirizzi per robotica, sensoristica e intelligenza artificiale applicati alla saldatura” è programmata per il giorno 26 maggio 2016 nell’Area Metropolitana di Milano, a Cinisello Balsamo, presso la sede di Ucimu-Sistemi per Produrre (www.ucimu.it), con il patrocinio di SIRI e della stessa Ucimu. La manifestazione ha infatti recentemente ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana di Robotica e Automazione e di Ucimu-Sistemi per Produrre, mentre la società SIAD è diventata il primo sponsor.
La dottoressa Elisabetta Sciaccaluga, responsabile tecnico IIS della manifestazione, sta contattando il variegato mondo delle imprese dell’automazione per la stesura del programma e delle memorie che verranno presentate all’evento. Ricordiamo che vengono valutati contributi di carattere tecnicoscientifico riconducibili ai temi di interesse della giornata. Per una prima valutazione da parte della Commissione, è sufficiente l’invio del titolo della memoria, dei possibili relatori e di un abstract che contenga le informazioni necessarie per coglierne il valore.
Previa accettazione, la proposta sarà formalmente inclusa nel programma preliminare di “Feel Weld! 2” e sarà richiesto agli Autori il testo completo e definitivo della memoria in tempo utile per la sua pubblicazione negli Atti della manifestazione (indicativamente per il mese di marzo 2016).
Sono ammessi interventi riconducibili ai temi d’interesse di seguito riportati: applicazioni robotizzate in saldatura e nei controlli non distruttivi di prodotti saldati: soluzioni attraverso robotizzazione di problematiche complesse di gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura, in vari settori industriali e per differenti materiali; impiego di intelligenza artificiale, reti neurali e comando adattivo nei sistemi robotizzati utilizzati nell’ambito della realizzazione di giunzioni saldate e relativi controlli.
Particolare attenzione sarà rivolta a casi che abbiano trovato effettiva applicazione in ambito industriale, ivi compresa la trattazione di tematiche inerenti la qualificazione e certificazione di personale/processo/ prodotto.
Chi volesse proporre contributi non direttamente riconducibili ai temi di interesse, ma comunque collegati a sistemi robotizzati in saldatura, potrà inviare, con analoghe modalità, la propria proposta alla Commissione che si riserverà di effettuare le valutazioni del caso.
Ricordiamo che Il termine ultimo per la presentazione del titolo della proposta di memoria, dei possibili autori e dell’abstract è fissato per il prossimo 30 novembre 2015.
Per l’invio delle proposte, è disponibile l’indirizzo di posta elettronica feelweld@iis.it; è possibile fare riferimento per ogni ulteriore informazione inerente la manifestazione al numero telefonico 0108341515. Referente tecnico-scientifico, come sopra segnalato, la dottoressa elisabetta.sciaccaluga@iis.it.
Durante la manifestazione è prevista anche una piccola esposizione cartacea (tavoli e roll-up) di aziende leader del settore; per l’esposizione, i posti sono limitati a sei. Chi fosse interessato può contattare direttamente l’organizzazione.
Per contattare l'ufficio stampa dell'Istituto Italiano di Saldatura ufficiostampa@iis.it.