Samsung Electronics Italia (www.samsung.com), main partner della Milano Digital Week, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano dedicata ai principali temi del digitale in Italia, prevista nel capoluogo lombardo dal 15 al 18 marzo 2018, annuncia il proprio programma di eventi e iniziative per la quattro giorni più innovativa dell’anno. Per l’occasione, il Samsung District diventa un vero e proprio Polo di aggregazione di pensieri e progetti volti all’evoluzione digitale in Italia.
Pensieri e progetti che animeranno una serie di sessioni, aperte al pubblico e alla stampa, che andranno a toccare diversi temi di assoluta rilevanza sociale come le fake news, la digitalizzazione dei processi formativi, l’utilizzo della tecnologia nel rapporto tra genitori e figli, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, fino alle nuove professioni social nate a ridosso della rivoluzione digitale dell’ultimo decennio.
I partecipanti alle attività previste al Samsung District possono toccare con mano tutte le ultime innovazioni by Samsung in Smart Home (aperta al pubblico ogni giorno della Milano Digital Week dalle 9:00 alle 20:00) con gli elettrodomestici intelligenti per la casa connessa (a partire da Family Hub con Bixby 2.0), le ultime novità nel campo della realtà virtuale con Samsung Gear VR, le tecnologie Samsung per l’Internet of Things, fino ad arrivare alla nuova frontiera nel campo dei pagamenti digitali in mobilità con Samsung Pay (presto disponibile anche in Italia) e l’ultimo top di gamma di Casa Samsung, il nuovo Samsung Galaxy S9/S9+.
Nei giorni della Milano Digital Week, il Samsung District ospita un palinsesto ricco e articolato di appuntamenti.
La Social Media Week che va in scena a Milano e a Roma a giugno 2018 affronta in anteprima al Samsung District i trend che stanno rivoluzionando a livello mondiale il modo di fare business, la cultura, la tecnologia e la società. Si inizia giovedì 15 marzo dalle 15:00 alle 17:00 con un incontro dal tema “Social Network e i nuovi Algoritmi” presso la Smart Arena. Sempre in Smart Arena, alle 18:00, un altro appuntamento sarà curato dal team di Upday, la cui App offre in esclusiva agli amanti degli smartphone Samsung Galaxy tutte le ultime notizie sui propri argomenti preferiti. Il workshop dal titolo “Un algoritmo non ci seppellirà-come avere successo nell’era digitale” sarà una occasione per discutere di realtà editoriali digitali, nuove figure professionali e pratiche innovative di giornalismo.
Venerdì 16 marzo si inizia a colazione con un incontro dal titolo “Storytelling nell’era digitale”, un percorso incentrato sull’importanza della narrativa efficace e le sue trasformazioni nei canali di comunicazione contemporanei. Alle 17:00 presso la Smart Home si svolge l’incontro “L’evoluzione di Instagram e la smartphone photography”: il Presidente di Igers Italia, Ilaria Barbotti, racconta le evoluzioni del social network Instagram e i nuovi modi di concepire la fotografia mobile e come si è evoluta in questi ultimi anni. Si conclude con un workshop sulle modalità di scatto con lo smartphone Samsung Galaxy S9 e un confronto tra le migliori tecniche utilizzate tutti i giorni con la community degli instagrammers di Igers Italia e il fotografo Stefano Guindani.
La giornata di sabato 17 marzo è interamente dedicata all’educazione digitale e alla didattica innovativa, con tre laboratori, a partire dalle 9:00 in Smart Arena, dedicati all’apprendimento immersivo con l’utilizzo di dispositivi di realtà virtuale (Samsung Gear VR); la progettazione di una vera e propria casa del futuro (Smart Home) grazie a SAM Labs; e alla riflessione, sperimentazione ed espressione delle emozioni sui social network attraverso un gioco didattico utile a sensibilizzare i più giovani al tema del bullismo e il cyberbullismo. Alle 14:30, invece, Gigi Beltrame, giornalista e conduttore di “Digital Invasion”, tiene l’incontro “Genitori e figli: con il digitale sono TTF (Totalmente Tagliati Fuori)”, nel quale si parla della scarsa conoscenza degli strumenti e dei comportamenti a rischio (sicurezza, cyberbullismo, privacy, ecc.) in maniera semplice e disincantata.
A seguire alle ore 18:30, l’associazione culturale Manuia sale sul palco della Smart Arena con un dibattito dal titolo “Digitali e felici? Come la rivoluzione digitale influisce sul benessere e la felicità”, per interrogarsi insieme alla platea su come gli enormi cambiamenti generati dalla innovazione tecnologica nell’interazione tra le persone, lo spazio e i servizi, influisce sul benessere e la felicità individuale e collettiva. In contemporanea, la Smart Home sarà animata dalla presenza di alcuni youtubers e content creators in partnership con Blasteem Content Factory.
Domenica, 18 marzo alle ore 11:00 si svolge un ulteriore incontro a cura di Social Media Week, “Nuove strategie di Digital Marketing”. La settimana digitale di Samsung si chiude con un appuntamento speciale, a partire dalle ore 18:00, l’attrice e cantante Lodovica Comello parla del suo nuovo progetto digitale “Una Canzone Per Me”. Una social serie factual dedicata ad autori di canzoni e raccontata attraverso pillole video sui social di Lodovica in collaborazione con Radio 105 e Rockol. L’inedito contest, aperto ad autori amatoriali e non, darà vita a una nuova hit musicale.