Nell’ambito delle proprie attività di formazione continua, Heidenhain Italiana (www.heidenhain.it) propone, in diverse sedi in Italia, un seminario sui “Sistemi di misura per la meccatronica”. In programma il 22 gennaio a Mestre, il 12 febbraio a Milano e il 13 marzo a Firenze, gli incontri saranno tenuti da specialisti Heidenhain del settore metrologia. Gli appuntamenti sono rivolti principalmente a tecnici progettisti che vogliano ampliare la propria conoscenza del mondo dei trasduttori per il rilevamento di posizione lineare a angolare.
Gli argomenti che verranno trattati durante il seminario sono, in estrema sintesi: principi fisici di funzionamento dei sistemi di misura rotativi e lineari; tipologie di segnali e loro gestione: sistemi incrementali e assoluti; stato dell’arte e approfondimento sulle differenti tipologie costruttive; applicazioni in ambito industriale e focus sulle esigenze delle macchine utensili; la corretta scelta del sistema di misura in fase di progettazione; sistemi di misura assoluti: il protocollo EnDat; strumenti per il controllo e la diagnostica.
Ogni giornata si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 16.30. I seminari sono a numero chiuso e richiedono l’iscrizione. La partecipazione è gratuita. Per avere maggiori informazioni sulle sedi, i dettagli organizzativi e l’iscrizione potete contattare direttamente la segreteria corsi@heidenhain.it o telefonare al numero 0125614440.