A meno di un anno dall’annuncio dell’accordo Generali Country Italia, Fiat Chrysler Automobiles Italy e FCA Bank hanno presentato i nuovi servizi digitali IoT per i clienti delle auto connesse.
Dal real time coaching, che migliora lo stile di guida, all’instant insurance, che permetterà nel corso del 2020 di attivare servizi istantanei in base all’esigenza del cliente: a meno di un anno dall’annuncio dell’accordo Generali Country Italia, Fiat Chrysler Automobiles Italy e FCA Bank hanno presentato i nuovi servizi digitali IoT (Internet of Things) per i clienti delle auto connesse, che saranno pronti già entro l’anno, e rafforzato la propria partnership strategica e commerciale in Italia e nei principali mercati europei.
Presenti all’evento, svoltosi a inizio ottobre alla torre Hadid, a Citylife, Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines, Pietro Gorlier, Chief Operating Officer FCA per la regione EMEA & Global Head of Mopar, Giacomo Carelli, Chief Executive Officer & General Manager di FCA Bank Group, e Francesco Bardelli, CEO Generali Jeniot and Chief Business Transformation Officer di Generali Italia, che hanno siglato gli accordi attuativi della partnership strategica e commerciale e hanno presentato i nuovi servizi.
La partnership si estende alle soluzioni assicurative per le auto della flotta di Leasys – società di mobilità del Gruppo FCA Bank specializzata nel noleggio a breve, medio e lungo termine e nel car sharing peer to peer – e anche alla distribuzione di polizze auto da parte di FCA Bank presso la rete dei concessionari FCA, non solo per le connected cars, ma per tutte le altre tipologie di auto.
L’accordo interesserà i seguenti mercati europei: per quanto riguarda Leasys, in Italia saranno oltre 90.000 i veicoli FCA assicurati Generali; in Germania, Francia e Polonia, la partnership tra Generali e FCA Bank offrirà soluzioni assicurative per le auto dei clienti retail. È stato anche avviato un nuovo cantiere con l’obiettivo di sviluppare nel 2020 prodotti e servizi specifici legati all’auto elettrica: come, ad esempio, coperture assicurative dedicate e servizi per facilitare la ricarica della batteria dell’auto.
“Meno di un anno fa abbiamo dato vita con FCA a un asse italiano per il primo ecosistema di mobilità connessa e per sviluppare soluzioni e servizi innovativi per le nuove forme di mobilità. Il nostro obiettivo è assicurare lo spostamento delle persone e non solo le auto”, ha dichiarato Marco Sesana.
“Già oggi, grazie all’intenso lavoro con FCA, possiamo presentare ai clienti in Italia e nei principali mercati europei un’offerta di prodotti e servizi capace di garantire una nuova esperienza personalizzata in base allo stile di guida e di vita. Con questo nuovo approccio alla mobilità puntiamo a superare l’obiettivo di 2,5 milioni di clienti connessi entro il 2021”, ha aggiunto Marco Sesana.
“Per FCA l’iniziativa annunciata rientra nell’ambito del nuovo ‘ecosistema’ globale per veicoli connessi, annunciato lo scorso mese di aprile, che migliorerà le funzionalità online dei propri veicoli in tutto il mondo. La piattaforma, infatti, oltre a offrire un ambiente tecnico ideale per i veicoli elettrici, supporterà anche la gamma di servizi per la mobilità di FCA, fra cui appunto le opzioni di tariffe al chilometraggio, polizze assicurative basate sull’utilizzo effettivo del veicolo, distribuite da FCA Bank presso la rete dei concessionari del Gruppo”, ha commentato Pietro Gorlier.
“La partnership firmata con Generali è l’inizio di una collaborazione che consentirà al Gruppo FCA Bank la distribuzione di polizze assicurative legate alla responsabilità civile in Italia disponibili anche a tariffe flessibili legate all’utilizzo dell’auto e alle modalità di guida, nonché di polizze auto in altri importanti Paesi europei, ampliando ulteriormente l’offerta di servizi convenienti e innovativi”, ha detto Giacomo Carelli.
“Inoltre, la clientela del Gruppo potrà disporre delle soluzioni di mobilità di Leasys – dal noleggio a breve, medio e lungo termine al car sharing peer-to-peer – anche presso tutta la rete di agenzie Generali distribuite sul territorio”, ha aggiunto Giacomo Carelli.
“Con questa partnership mettiamo a disposizione la nostra expertise negli advanced analytics e nella connected insurance con servizi che arricchiscono e personalizzano l’esperienza di mobilità dei clienti connessi FCA. In Generali Italia stiamo ridisegnando il modo di fare assicurazione costruendo ecosistemi con partner industriali con l’obiettivo di offrire ai clienti servizi sempre più personalizzati, innovativi e integrati”, ha concluso Francesco Bardelli.
Le nuove soluzioni e i servizi nati dalla condivisione dell’esperienza e del know-how delle società rispondono alle esigenze in continua evoluzione dei clienti, sempre più predisposti a modelli di consumo di beni e servizi basati sull’utilizzo.
I partner nella mobilità: Giacomo Carelli, Chief Executive Officer & General Manager di FCA Bank Group; Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines; Pietro Gorlier, Chief Operating Officer FCA per la regione EMEA & Global Head of Mopar; Francesco Bardelli, CEO Generali Jeniot and Chief Business Transformation Officer di Generali Italia.