IBM premia le Manager donne di tutto il mondo che hanno implementato l’intelligenza artificiale nel proprio business, contribuendo alla crescita e all’evoluzione della propria azienda. Nella classifica vi sono due donne italiane, tra cui Donatella Sciuto, Professoressa e Executive Vicerettore del Politecnico di Milano, che ha guidato il progetto “Concierge” per aiutare 45.000 studenti a navigare attraverso la grande quantità di informazioni disponibili e ad avere un'esperienza migliore nel campus.
All’interno del suo programma annuale Women Leaders in AI, IBM onora 40 profili femminili d’eccellenza che stanno utilizzando IBM Watson per aiutare la trasformazione, la crescita e l’innovazione in aziende di diversi settori in 18 Paesi. Quest’anno le premiate includono le esperte di CheBanca!, del Politecnico di Milano, di EY, Ford Motor Company solo per citarne alcune.
Celebrare i talenti nel campo dell’AI e creare una cultura inclusiva è oggi ancora più importante dato l’impatto negativo che la pandemia Covid-19 sta imprimendo sul lavoro delle donne.
Un recente studio dell’IBM Institute for Business Value ha rivelato che, nonostante l’accresciuta consapevolezza riguardo alle sfide che le donne devono affrontare al lavoro, a causa della pandemia, secondo i professionisti intervistati, la parità di genere non è ancora una priorità assoluta per il 70% delle imprese a livello globale. Inoltre, nel 2021 meno donne ricopriranno ruoli di Vicepresidente, Direttore e Manager rispetto al 2019.
IBM ha creato questo programma, dalla cadenza annuale, nel 2019, per incoraggiare una maggiore partecipazione femminile nel campo dell’AI e fornire alle professioniste selezionate una rete per il knowledge sharing. Le leader di quest’anno dimostrano come i progressi nell’elaborazione del linguaggio naturale, nell’automazione e in un'AI affidabile possano essere utilizzati per aiutare le organizzazioni a prevedere meglio i risultati, automatizzare i processi e guidare nuova efficienza.
“Mentre l'adozione dell’AI continua ad accelerare, crediamo che siano necessari team eterogenei per costruire e implementare un’AI affidabile che possa aiutare a mitigare i pregiudizi e fornire risultati spiegabili”, dichiara Ritika Gunnar, VicePresidente, Expert Labs, IBM Cloud and Cognitive Software.
“Oggi, condividiamo le storie di 40 donne, apripista nel campo dell’AI per il business, che stanno creando un impatto su come le persone lavorano e vivono. In quest’epoca di cambiamento relativo a molte figure professionali, vediamo la necessità di team inclusivi che lavorino in prima linea nell’ambito dell’AI”, aggiunge Ritika Gunnar.
Le 40 leader 2021 sono state selezionate in base alle modalità con cui stanno utilizzando l’AI come agente di trasformazione e aiutando a guidare i risultati nelle loro organizzazioni, per i clienti e i cittadini che servono.
Le 2021 IBM Women Leaders in AI honorees sono:
- Joan Francy, CEO, Admed Inc. (USA)
- Chimka Munkhbayar, Co-founder, Agrolly (Mongolia)
- Manoela Morais, CEO and Co-founder, Agrolly (Brasile)
- Helen Tsai, Web Developer Lead and Co-founder, Agrolly (Mongolia)
- Airei Soh, Marketing Strategy System & Solution Planning, All Nippon Airways (Giappone)
- Leah Karlin, Director of Machine Learning and Data Engineering, At Point of Care (USA)
- Fella Benaziza, UX Designer Consultant, Capgemini France (Francia)
- Elisabetta Burei, Senior Manager Demand&Project, CheBanca! (Italia)
- Divya Rathanlal, Emerging Technology Program Manager, City of Austin Texas (USA)
- Regina Olivares, Principal Management Analyst, Clark County (USA)
- Siew Choo Soh, Managing Director, DBS (Singapore)
- Sandra Corkern, Associate Director, Real Estate Technology and Innovation, EY, Ernst & Young LLP (USA)
- Jennifer Turner, Senior Director, Digital Innovation, Strategy and Transactions, EY-Parthenon (USA)
- Sabita Sharma, AVP, Automation and Innovation, Everest Re Group (USA)
- Tracey Hawes, General Manager, Marketing and Trading, Fine Wine Delivery (Nuova Zelanda)
- Julie Losee, Manager, Equipment Lease Accounting, Ford Motor Company (USA)
- Denise Stokowski, Group VP, Platform Products, Gainsight (USA)
- Hagit Tzafrir, VP Healthcare Division, Harel insurance LTD (Israele)
- Annapurna Vishwanathan, Formerly Head of Digital, HCCB, Hindustan Coca-Cola Beverages Pvt. Ltd. (India)
- Curren Katz, Director of Data Science R&D, Highmark Health (USA)
- Satoko Maeda, Assistant Manager, Hiroshima Prefecture (Giappone)
- Mari Sasaki, Section Chief, Kakuichi (Giappone)
- Annette Bo?hm, General Manager Corporate HR, KBC Group NB, (Belgio)
- Ekaterina Ostankova, Product Manager – Virtual Assistant Lab, Lloyds Banking Group (Regno Unito)
- Kaori Matsue, Manager, RC and Quality Assurance Division, Mitsui Chemical Group (Giappone)
- Alu Rodríguez, SVP Business Transformation, NH Hotel Group (Spagna)
- Jeanette Fürst, Director of Sales, OpenAdvice IT Services (Germania)
- Donatella Sciuto, Professor of Computer Engineering and Executive Vice Rector, Politecnico di Milano (Italia)
- Bharathi Ramadass, IT Product Manager, ServiceNow (USA)
- Gema Pérez Ramón, Director, Taxation Office, Tax Administration Agency, Madrid Municipality (Spagna)
- Melissa Dorey, Digital Experience Principal, Telstra (Australia)
- Lisa Sherman, President and CEO, The Ad Council (USA)
- Pam Griffin, Associate Director, Cleaning Division, The Clorox Company (USA)
- Poonam Verma, Managing Director, Head of Security Engineering and Operations, DTCC, The Depository Trust and Clearing Corporation (USA)
- Supaluck Umpujh, Chairman, The Mall Group (Tailandia)
- Manami Endo, IT Planning Section, Information System Department, TRUSCO Nakayama Corporation (Giappone)
- Mio Sugihara, Assistant Manager, System Management Section, TRUSCO Nakayama Corporation (Giappone)
- Catharine Fennell, CEO, videoBIO (Canada)
- Amy Oding, Operational Support and Automation Manager, Vodafone (Nuova Zelanda)
- Annie Shu, Manager of Strategy and Innovation, Westpac (Australia)
Le storie su come queste professioniste stanno usando l’AI per aiutare a trasformare le loro aziende – e l’esperienza che hanno accumulato lungo la strada – possono essere consultate a questo link: https://www.ibm.com/watson/women-leaders-in-ai.
L’altra italiana in classifica è Elisabetta Burei, Senior Manager Demand&Project di CheBanca!, che ha guidato l’implementazione dell’assistente virtuale “Edo” per automatizzare i servizi al cliente, ottimizzando l’uso del suo personale: CheBanca! ha potuto risolvere il 60% delle richieste dei clienti senza intervento umano, riducendo le interazioni del servizio clienti attraverso un operatore di oltre il 30%.