Il panno e la lavapezzi ad alta pressione possono essere utilizzati in combinazione per pulire una parte molto sporca del motore (Foto: ©Mewa).
Le più minuscole particelle di sporco o di grasso possono paralizzare per ore il processo produttivo di una fabbrica. Se infatti un componente di un macchinario non può muoversi per problemi di attrito o a causa di una valvola si intasa, l’impianto deve essere fermato e questo può provocare l’interruzione di una serie di processi.
Il risultato: i collaboratori e le collaboratrici devono attendere che la produzione riprenda, si perde tempo prezioso, le consegne sono ritardate e si deve recuperare con ore di lavoro straordinario. Un aumento dei costi, un grande disagio e tempo improduttivo per l’azienda o l’officina.
Soluzione completa
Per facilitare la manutenzione preventiva e la pulizia delle macchine, Mewa offre ad aziende e officine una soluzione completa: lavapezzi e panni riutilizzabili, forniti con un sistema completo di servizi. Gran parte dello sporco può essere rimosso utilizzando i panni, ma vi sono residui persistenti di grasso e olio per i quali non è sufficiente l’azione di un panno.
In questi casi si può ricorrere alle lavapezzi proposte da Mewa come integrazione dei panni, in svariate versioni e comprensive del servizio di manutenzione. La efficace combinazione “panno più lavapezzi” assicura così il mantenimento della regolare operatività dell’azienda.
I panni e le lavapezzi Mewa vengono entrambi proposti all’interno di un sistema completo di servizi e offrono una soluzione sostenibile: i panni perché sono riutilizzabili fino a 50 volte e le lavapezzi perché i residui di olio e di grasso vengono eliminati da microrganismi per biodegradazione.
A differenza di chi utilizza sistemi a solvente, chi lavora con una lavapezzi Mewa non è a contatto con sostanze dannose per la salute. Non sussiste inoltre il rischio di incendio, non si sente un forte odore sgradevole e non viene rilasciata in ambiente alcuna sostanza volatile.
Lavapezzi ad alta pressione
La gamma Mewa è stata recentemente ampliata con l’introduzione di potenti lavapezzi ad alta pressione. Qui l’effetto del liquido detergente biologico viene potenziato dall’effetto dell’alta pressione, fino a 80 bar. Utilizzando l’ugello ad alta pressione, è possibile pulire in modo accurato ed efficace anche pezzi molto sporchi con forme geometriche particolarmente complesse.
L’ampia superficie di lavoro consente di pulire pezzi molto grandi, mentre la presenza di microrganismi nel liquido detergente a pH neutro ne assicura una lunga durata.
È quindi una soluzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Le lavapezzi a pennello fanno parte già da tempo dell’offerta di servizi Mewa. La gamma comprende modelli più piccoli e mobili, che possono essere facilmente spostati all’interno della fabbrica o dell’officina, ma anche lavapezzi con una superficie di lavoro tale da consentire anche la pulizia di parti meccaniche di grandi dimensioni.
I clienti Mewa possono utilizzare le lavapezzi usufruendo di un servizio completo. Le attrezzature vengono consegnate pronte per l’uso da un team Mewa, il personale addetto all’officina viene istruito in loco su come usarle e, dopo la messa in funzione, le lavapezzi vengono regolarmente controllate e sottoposte a manutenzione, da parte del servizio di assistenza Mewa, secondo una periodicità concordata.
Ecco il video che mostra il fuzionamento della nuova lavapezzi Mewa HP: https://www.youtube.com/watch?v=7h5TCe1wg8k.