Quando si guarda all’innovazione ceramica in chiave internazionale, il colosso spagnolo Porcelanosa Grupo rappresenta una guideline di forte richiamo, con la sua ampia diversificazione produttiva ottenuta grazie alle sette aziende che formano la Holding e che, da sempre, identificano la multinazionale spagnola nel mondo.
Una versatilità contraddistinta anche da costanti investimenti produttivi e da una particolare attenzione alla scelta di tecnologie all’avanguardia, in grado di sintetizzare le migliori performances gestionali con risultati qualitativi ed estetici molto competitivi.
Per questa ragione, System Ceramics, azienda Gruppo Coesia, rientra da tempo tra i partner di fiducia di Porcelanosa Grupo e, di recente, ha collaborato col gruppo ispanico per la linea di decorazione del suo nuovo centro di produzione.
Portano infatti il marchio System Ceramics le nuove tecnologie di stampa digitale che Porcelanosa ha voluto per portare ulteriore innovazione ai propri prodotti e renderli ancora più sofisticati ed evoluti, alimentando ancora più competitività con i principali top player internazionali.
La scelta è ricaduta sulla stampante digitale dalla potenza unica nel settore che si è imposta sul mercato segnando una vera rivoluzione in ambito digitale. Stiamo parlando di Creadigit Infinity, installata su due linee di smalteria da 1.200 x 1.200 mm: la prima equipaggiata con Creadigit Infinity 1.4 a 12 barre e la seconda con Creadigit Infinity 1.4 a 4 barre e una a 12 barre.
Flessibilità, variabilità, eccellenza sono i cardini su cui incentra il suo lavoro, basato sulla piattaforma di ultima generazione CoreXpress di System Electronics che elabora e gestisce in tempo reale le informazioni per la riproduzione dell’immagine sulla superficie ceramica; inoltre, le 12 o più barre, ognuna delle quali può montare testine differenti, consentono numerose configurazioni e un vastissimo ventaglio di effetti grafici.
Creadigit Infinity è stata abbinata al nuovo Creavision e-View, il sistema di visione altamente sofisticato che si avvale di un sistema di lettura full view, per migliorare la qualità di stampa e risolvere anche difetti di processo, garantendo una performance ancora più elevata.
La rivoluzione in ambito digitale deve molto anche al nuovo Genya, adottato da Porcelanosa per le sue caratteristiche innovative: il sistema di tracking dei pezzi, sincronizzatore-sequenziatore-collettore composto da software proprietario e hardware, permette di coordinare la stampa tra macchine che si trovano in punti diversi della linea produttiva, ottimizzando al massimo i tempi di produzione e di processo complessivo e, al contempo, evitando sprechi di materia prima.
La vision evolutiva di Porcelanosa Grupo abbraccia anche il settore dei grandi formati, cui il gruppo spagnolo ha dedicato un impianto per potenziare ulteriormente la sua offerta in tema di qualità e versatilità. Anche in questo caso, le due linee di smalterie previste includeranno ciascuna 3 Creadigit Infinity, indicando già in questo modo gli obiettivi estetici e funzionali di questa tipologia di prodotto. Inoltre, sono state fornite anche la pressa senza stampo Superfast, che offre flessibilità produttiva attraverso un processo a sfrido zero dove non esiste materiale di scarto, e una nuova grande rivoluzione tecnologica: Genesis.
Quest’ultimo è tecnicamente un sistema di decorazione tridimensionale a tutta massa, con controllo digitale dello scarico delle polveri atomizzate colorate, installato sul caricamento della pressa, si colloca in maniera trasversale, tra il ciclo di pressatura e quello digitale, tra la ceramica di lastre evolute e il design più ricercato.
Genesis, infatti, porta la produzione di lastre ceramiche oltre le frontiere della tecnologia attuale, nella direzione delle pietre naturali, utilizzando la tecnologia digitale a tutta massa verso la realizzazione di lastre a vena passante che consentono di aprire nuove frontiere nell’interior design, nel mondo del countertop, dei piani da lavoro e dei top da cucina.