Dopo l’edizione record del 2013, parts2clean (www.parts2clean.de) è in crescita anche per il 2014. E un importante contributo alla forte domanda di superficie espositiva sembra venire dal parallelo svolgimento di O&S e di altre fiere specializzate nelle quali la pulizia industriale delle parti svolge un ruolo decisivo come processo preliminare ai fini della qualità. A inizio dicembre, erano già 121 gli espositori che si sono assicurati il loro spazio presso la dodicesima edizione della fiera leader internazionale per la pulizia industriale delle parti e delle superfici, che si terrà dal 24 al 26 giugno 2014 nel quartiere fieristico di Stoccarda.
Numerosi espositori di parts2clean 2013 hanno espresso pareri estremamente positivi sui loro affari post-fieristici ed è sicuramente questo uno dei motivi per cui a inizio dicembre erano già stati assegnati due terzi della superficie espositiva prevista per la prossima fiera leader internazionale della pulizia industriale delle parti e delle superfici. L’elenco degli espositori include praticamente già tutti i leader di mercato e tecnologici dei diversi ambiti espositivi: impianti, processi, strumenti di processo e loro preparazione per la sgrassatura, la pulizia, la sbavatura e il pretrattamento delle parti, movimentazione e automazione dei processi, carrelli e portapezzi, tecnologia per camera senza polvere e camera bianca, protezione contro la corrosione, conservazione e packaging, pulizia in outsourcing, assicurazione della qualità, metodi di prova e processi di analisi.
Durante l’ultima parts2clean la ricca offerta di materiali per più settori ha richiamato nel parco fiere di Stoccarda 4.982 visitatori specializzati – circa il 14% in più rispetto al 2012 – provenienti da 49 tra Paesi europei, americani e asiatici. Circa il 90% di questi visitatori è coinvolto nelle decisioni aziendali di acquisto. Un altro dei motivi dell’interesse alla partecipazione è da ricercare nel parallelo svolgimento di O&S, fiera leader intenazionale delle tecnologie per il trattamento, la finitura e il rivestimento delle superfici, sostiene Olaf Daebler, responsabile di parts2clean presso la Deutsche Messe (www.messe.de): “I rivestimenti decorativi e funzionali svolgono oggi un ruolo importante in tutti i settori industriali. Una superficie pulita in funzione dell’applicazione è determinante per la qualità del rivestimento, indipendentemente dal processo applicato”.
“Questo significa che praticamente ogni visitatore di O&S è un potenziale cliente anche per gli espositori di parts2clean e offre quindi possibilità di mercato aggiuntive alle aziende partecipanti”, conclude Daebler. E, quanto detto per O&S vale naturalmente anche per le altre due fiere specializzate che nel 2014 si terranno nel quartiere espositivo di Stoccarda contemporaneamente a parts2clean e O&S. Si tratta di Lasys, la fiera specializzata internazionale per la lavorazione dei materiali al laser, che proporrà le possibilità di utilizzo del laser in più settori e con più materiali, un altro ambito nel quale i risultati dipendono spesso dalla pulizia della superficie da trattare, e di Automotive Expo, costituita da cinque fiere del settore automotive. Anche per buona parte del pubblico internazionale di questa manifestazione la pulizia rappresenta infatti un passaggio irrinunciabile in ambito produttivo.
Va detto infine che parts2clean è seguita dagli utilizzatori di tutto il mondo non solo come piattaforma delle informazioni e degli acquisti, bensì anche come fonte di know-how: un know-how assicurato dal forum specialistico bilingue con traduzione simultanea (tedesco - inglese) di numerosissimi interventi connessi alla pulizia industriale delle parti e delle superfici. La partecipazione record di 2.181 operatori al congresso tenutosi la scorsa edizione conferma il forte bisogno internazionale di informazione approfondita per l’ottimizzazione dei processi di pulizia.