Si è conclusa il 13 maggio la terza edizione delle Olimpiadi FANUC, il concorso di robotica industriale e programmazione CNC rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e agli Istituti Tecnici Superiori.
La manifestazione è ideata da FANUC e ha ricevuto il patrocinio di Aslam, Assolombarda, CIAC, CIM 4.0, CIOFS, Fondazione UCIMU, Ingegneria Italia, ITS Lombardia Meccatronica, MADE, Politecnico di Milano, Salesiani-CNOS FAP ETS, Sanoma, SIRI, WorldSkills Italy.
Per due giorni, giovani talenti provenienti da 33 istituti superiori di tutta Italia si sono sfidati in prove teoriche e pratiche di programmazione di robot e di controlli numerici computerizzati. A valutare le prove Fabrizio Fischetti, Chief Expert WorldSkills, per la categoria robot, e Pietro Ciuffreda, Trainer FANUC Academy e Davide Boriani, Application Engineer, per la categoria CNC.
Il podio della programmazione robotica
1° classificato: IIS Marzotto-Luzzatti di Valdagno (VI), Lorenzo Nicoletti e Rajwinder Singh;
2° classificato: ISIS Keynes di Gazzada Schianno (VA), Greta Morando e Tommaso Lico;
3° classificato: ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo (GO), Giorgia Caligaris e Giorgia Feurra.
Oltre ai premi per gli studenti e per le scuole, i migliori team conquistano l’accesso a WorldSkills Italy, la finale nazionale della Competizione dei Mestieri che si terrà a Bolzano dal 18 al 20 settembre 2025 e di cui FANUC è global partner e sponsor per la categoria “Robot Systems Integration”.
Il podio della programmazione CNC
1° classificato: CIAC di Ciriè (TO), Simona Melnic e Matteo Mondino;
2° classificato: CIOFS-FP Piemonte, Edoardo Tamagnone e Alex Bobig;
3° classificato: CNOS-FAP di Arese (MI), Matteo Francesco e Diego Vinci.
Per loro un set di premi a riconoscimento dell’abilità mostrata nel risolvere le prove della gara e il riconoscimento di essere i primi tre migliori team italiani in programmazione CNC, skill che ha debuttato proprio quest’anno in occasione delle Olimpiadi FANUC 2025.
Competenze certificate FANUC-Sanoma
Questa edizione delle Olimpiadi FANUC si è caratterizzata per l’alto numero di studenti in gara e per l’organizzazione per la prima volta di una competizione dedicata al mondo CNC, dove 10 scuole selezionate si sono sfidate nella programmazione delle macchine a controllo numerico. Altissimo il livello che le scuole in gara hanno raggiunto, grazie al percorso di certificazione delle competenze FANUC-Sanoma.
“I ragazzi al termine delle due giornate di competizione hanno manifestato un’enorme soddisfazione per aver preso parte a questa iniziativa che per loro ha rappresentato una grande esperienza formativa ed educativa che li accompagnerà per tutta la vita”, commenta Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di FANUC Italia.
“FANUC Italia continuerà a certificare e a investire sulle future generazioni di ragazzi che vorranno conoscere e sperimentare da vicino il mondo dell'automazione industriale”, aggiunge Cazzaniga.
Una competizione ludica didattica
Le Olimpiadi FANUC sono una competizione ludica didattica ideata da FANUC Italia che si rivolge al mondo della scuola tecnica e professionale. L’iniziativa offre agli studenti un’opportunità unica di formazione sul campo, attraverso l’esecuzione di prove teoriche e pratiche allineate ai più alti standard internazionali, e celebra il talento e la passione degli studenti italiani.
Le prove pratiche sono state condotte sulle celle operative predisposte da FANUC e Sanoma, che ricalcano i Laboratori didattici sviluppati per le scuole e in uso negli istituti scolastici in gara.