Si chiama OPEN LAB ed è un progetto che comprende sette avveniristici laboratori, specificatamente dedicati alla ricerca teorica e applicata in ambito tecnologico, acustico, ai nuovi materiali e alla prototipazione avanzata dei prodotti fonoassorbenti realizzati con le tecnologie Snowsound.
È stato realizzato da Caimi nel cuore del proprio headquarter, che oggi raggiunge un’area coperta totale di oltre 10.000 metri quadrati e impiega 40 km di cavi elettrici e cavi dati: un ruolo importante per la protezione di questi sistemi è stato giocato dalle soluzioni Riello UPS.
Per la funzionalità dei nuovi laboratori di acustica, tra i più avanzati in ambito internazionale, capaci di espandere la tipologia dell’analisi del campo sonoro all’ambiente reale grazie a un’acustica modificabile in tempo reale e a un sistema di visualizzazione diretta delle onde sonore e per garantire la loro interconnessione, Caimi necessitava, infatti, di un adeguato e affidabile sistema che assicurasse la continuità elettrica.
La scelta è ricaduta su Riello UPS e Gianni Caimi, Amministratore Delegato di Caimi S.p.A., racconta così i criteri di scelta di un partner in un ambito così strategico per la sicurezza dei laboratori: “Dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di affidarci all’azienda leader nel settore, Riello UPS. Un importante fattore nel dettare la scelta è stato sicuramente la competenza dei tecnici e del reparto commerciale che ci hanno seguito durante la fase di progettazione e messa in funzione della soluzione”.
Le camere acustiche presenti nei laboratori hanno un peso totale di 270 t e galleggiano su più strati di sabbie speciali, con densità diverse. Dotato di strumentazioni e attrezzature di ultimissima generazione, in gran parte progettate e realizzate appositamente all’interno dell’azienda, OPEN LAB consentirà molteplici utilizzi e permetterà di sviluppare nuove soluzioni tecniche da applicare a progettazione, produzione e design.