Marposs (www.marposs.com) fornisce da oltre cinquant’anni sistemi di misura di alta precisione da applicare negli ambienti d’officina, lungo le linee di produzione e sulle macchine utensili. I clienti principali sono i più disparati: produttori di macchine utensili, industria automobilistica, aerospaziale, ferroviaria, consumer, hi-tech, biomedicale, produzione di energia. Il background di Marposs è quindi estremamente ampio, ma alla EMO 2015, l’azienda si concentra sulla gamma di prodotti specifici per le macchine utensili.
In occasione della fiera più importante del settore, al padiglione 7 stand E05, Marposs presenta infatti un’intera gamma di prodotti ad altissima precisione, punta di diamante della già consolidata linea MIDA. Tra i prodotti di misura per macchina utensile, MIDA propone vari modelli di Tool-Setter, con e senza contatto, e Spindle-Probe per macchine di varia dimensione e tipologia. Per i propri sistemi di controllo offre soluzioni sia via cavo che wireless che utilizzano trasmissioni ottiche o radio per adattarsi al meglio ai diversi contesti produttivi.
Queste applicazioni garantiscono il raggiungimento di elevatissime prestazioni, ma quando anche la precisione non basta, bisogna spingersi oltre. È con questo spirito di innovazione e continuo miglioramento che Marposs presenta Diamond, l’unica gamma di applicazioni high-precision in grado di controllare il processo produttivo in tutte le sue fasi: dal posizionamento e controllo del pezzo al pre-setting e controllo utensile. Tutti i prodotti high-precision si rivolgono a settori come aerospace, moulding, microlavorazioni (orologeria) biomedicale e dentale, che necessitano di controlli molto accurati su superfici caratterizzate da elevata complessità.