La nuova generazione di servomotori sincroni AKM2G di Kollmorgen sarà disponibile inizialmente in sei taglie.
In occasione dell’ottava edizione di SPS IPC Drives di Parma, che si svolgerà il prossimo mese di maggio, Kollmorgen (www.kollmorgen.com), presenterà al padiglione 3, stand F022, i nuovi servomotori e azionamenti di seconda generazione. La gamma di servomotori AKM2G, che farà il suo debutto proprio nel corso del 2018, sarà ancor più performante: garantirà il 30% di prestazioni in più rispetto ai migliori motori disponibili oggi sul mercato, dicono in Kollmorgen.
La nuova generazione di servomotori sincroni sarà disponibile inizialmente in sei taglie; i motori potranno essere dotati di diversi sistemi di retroazione e offriranno principalmente la tecnologia di connessione a cavo singolo. I benefici? Migliore efficienza energetica e densità di coppia, maggiore flessibilità, prestazioni dinamiche più elevate e notevole precisione rispetto alle proposte attuali con le stesse dimensioni.
Inoltre, gli “assi nella manica” della nuova generazione di servoazionamenti AKD2G sono: Functional Safety integrata come STO, SS1, SS2, SLS, SOS, SBC con Safe Brake Test (SBT), dual axis per un ulteriore risparmio di spazio nel quadro elettrico, flessibilità nella configurazione e display grafico.
Kollmorgen si occupa anche della fornitura di sistemi per la gestione di AGV, Automated Guided Vehicles, e vanta un pluridecennale know-how, una gamma completa di hardware, software e tecnologie di navigazione, oltre a un parco installato di oltre 20.000 veicoli. Perciò un’area essenziale dello stand di Parma sarà occupata da NDC Solutions, la soluzione di controllo per AGV che fornisce una piattaforma d’automazione per l’aggiornamento dei veicoli esistenti e la creazione di nuovi veicoli automatizzati, dove sarà possibile osservare da vicino un veicolo AGV.
L’hardware del sistema NDC8 è costituito da componenti potenti e affidabili progettati per l’uso in ambienti proibitivi, in cui vibrazioni, polvere, umidità e variazioni termiche sono condizioni quotidiane. Il sensore di navigazione permette di guidare gli AGV con estrema precisione.
Dati di misurazione di elevata qualità sono inviati al controller del veicolo per essere usati nella navigazione. Il sensore svolge inoltre una funzione autodiagnostica e rivela eventuali errori trasmettendoli al controller. Il sistema NDC gestisce le più affermate tecnologie di navigazione: naturale, laser, a punti, a nastro magnetico, a filo induttivo, a barcode e multi-navigazione.
Incuriositi? L'appuntamento è dal 22 al 24 maggio in fiera a Parma.
Servoazionamenti Kollmorgen AKD2G con nuove funzionalità Safety integrate.
Veicoli AGV: con una flotta installata di 20.000 veicoli, Kollmorgen è fornitore leader di sistemi per la gestione di AGV.