Fornitore leader in Europa di utensili di qualità, Hoffmann Group ha ampliato la propria gamma anche nell’automazione dei processi di asportazione truciolo con il nuovo modello entry-level per il caricamento automatizzato su macchine utensili GARANT Basic con robot NACHI.
La soluzione intelligente, sviluppata in collaborazione con il gruppo tecnologico giapponese NACHI-FUJIKOSHI, consente la movimentazione di parti grezze, fino a 10 kg di peso. Il sistema è compatibile anche con macchine utensili meno recenti e permette alle piccole e medie imprese di automatizzare a un prezzo conveniente.
Il sistema di caricamento GARANT Basic è costituito da un potente robot NACHI-MZ12-1450 installato su una piattaforma GARANT in cui è alloggiata l’interfaccia uomo-macchina (HMI) GARANT.
L’HMI, sviluppata appositamente per questo sistema, funziona su un robusto PC industriale e offre un’interfaccia utente strutturata e intuitiva, rendendo molto facile la programmazione e il funzionamento. Se un componente è già stato programmato e memorizzato nell’archivio, il riattrezzaggio è particolarmente veloce.
Grazie a un sistema a cambio rapido, con valvola di mantenimento della pressione, anche l’elemento di presa viene sostituito rapidamente. A seconda delle dimensioni del componente, il sistema può gestire fino a 150 pezzi in un solo lotto e può essere caricato con un massimo di 300 kg totali. Una griglia speciale, progettata per soddisfare le esigenze dei clienti, mantiene i componenti in posizione.
Anche il collegamento dell’impianto alla macchina utensile è molto semplice. Non è necessaria un’interfaccia di automazione o un intervento nel controllo della macchina. Per aprire e chiudere in modo sicuro la porta, è sufficiente installare il nuovo apriporta automatico GARANT. Il sistema, dotato di logica di controllo Siemens, blocca la porta in modo sicuro al termine del processo di caricamento. Avvia quindi la lavorazione mediante un interruttore elettromagnetico.
Per un funzionamento sicuro, un potente scanner di superficie monitora un raggio compreso tra 1,6 e 4 m attorno alla macchina. Non è quindi necessaria una recinzione ed è possibile operare nel minor spazio possibile. Il concetto di sicurezza dell’impianto è confermato da una certificazione di conformità CE.
Il nuovo sistema di caricamento GARANT Automation Basic può ora essere ordinato da Hoffmann Group. Come accessori sono disponibili GARANT AutoDoor e tutti i pacchetti di pinze SCHUNK più comuni, nonché griglie e morsetti di presa configurati singolarmente.