
Il Gruppo TopSolid è leader mondiale da oltre 35 anni nello sviluppo di soluzioni CAD/CAM/PDM e ERP. Ogni anno, la software house investe il 20% del suo fatturato in R&D e arricchisce la propria gamma di prodotti con centinaia di migliorie e novità inspirate dai propri clienti.
La nuova versione di TopSolid, proposta anche nel corso della 33.BI-MU, offre agli utilizzatori numerose innovazioni nei moduli esistenti e nuovi prodotti per rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0.
L’invito è a scoprire nuovi moduli integrati come STEEL, dedicato per le costruzioni metalliche, INSPECTION, per generare e compilare le carte di controllo in sala metrologica, PART COSTING, per generare dei preventivi sulla base di un 2D o 3D.
I nuovi moduli di maggior interesse saranno TopSolid’Cam Operator e TopSolid’Cam SIMUL; il primo è lo strumento perfetto per l’operatore che deve potere modificare, ottimizzare i percorsi utensili direttamente in officina, senza tornare in ufficio per fare le modifiche.
Anche da un tablet a bordo macchina le modifiche saranno eseguite, direttamente simulate e salvate come revisione in ufficio programmazione. Un enorme vantaggio! Il modulo SIMUL rende TopSolid una soluzione unica dove il simulatore d’ISO viene integrato totalmente nel software.
Per quanto riguarda le migliorie della nuova versione, TopSolid’Cam 7.16 propone più di 200 novità ed evoluzioni per tutti i propri moduli.
Evidenziamo le seguenti novità importanti:
TopSolid’Cam propone un modulo dedicato per la gestione delle rettifiche in grado di eseguire spianature e contornature su rettifiche lineari e cilindriche.
Molte novità riguardano il modulo a 5 assi continui con il “Port Machining”, cioè cicli automatici di sgrossatura, ripresa e finitura dei condotti. Inoltre, il modulo a 5 assi si arricchisce con un ciclo automatico di sbavatura a 5 assi e, infine, sono state apportate migliorie sulla tasca a 5 assi nei cicli di finitura fondo e parete.
Per quanto riguarda la tornitura, si evidenzia l’integrazione della tecnologia PrimeTurning™ che garantisce la tornitura in tutte le direzioni (anche in tiro). Questa tecnologia che aumenta notevolmente la produttività e la vita utensile è il frutto di una partnership tra TopSolid e Sandvik Coromant, proprietari di questa tecnologia. Inoltre, la nuova versione include un ciclo di tornitura che lavora sul piano Y, Z per torniture esterne e troncature.







































































