Omron Electronic Components Europe supporta l’introduzione di prodotti elettronici di consumo dotati di connettore I/O di tipo USB-C presentando una nuova presa di ispezione e test durevole e semplice da utilizzare.
Ideale per smartphone, fotocamere digitali, cuffie, computer notebook, consolle di gioco e altri dispositivi indossabili e portatili, la presa di test USB-C XP2U Omron permette di collegare in modo facile e veloce i dispositivi sulle linee di produzione alle fixture di test. Tra le caratteristiche principali si segnala una durata superiore alle 200.000 operazioni di inserimento, valore all’avanguardia sul mercato.
Questa durata, eccezionalmente superiore rispetto alla concorrenza, è basata sull’uso di contatti a elettroformatura, con elevate caratteristiche di elasticità, realizzati con materiali ad alta robustezza.
La nuova soluzione Omron XP2U offre una connessione “one-touch” della presa alla fixture di test, a fronte di una forza d’inserimento ridotta. Ciò riduce al minimo l’usura del dispositivo e semplifica il compito dell’operatore. Tale risultato è stato ottenuto utilizzando una punta in resina, anziché la tipica punta in metallo presente nei cavi USB standard, e implementando una struttura resa flottante grazie a delle molle elicoidali che ammortizzano la connessione. Di conseguenza, la forza di inserimento è meno di un quinto rispetto a quella di un cavo USB-C standard.
“Grazie alle dimensioni compatte e alle prestazioni ottimizzate, l’USB-C è sempre più utilizzato per le funzioni di ricarica e trasferimento dati dei dispositivi portatili. Con l’introduzione di questa nuova ed eccezionale presa di test siamo entusiasti di poter aiutare i nostri clienti a lanciare sul mercato dispositivi basati su questo standard”, commenta Andries de Bruin, Senior European Product Marketing Manager presso Omron.