Nelle applicazioni in cui i misuratori di portata convenzionali sono influenzati dai componenti presenti nel tubo di misura, SU Puresonic di ifm electronic è la soluzione ideale. Un problema tipico dei misuratori di portata che coinvolgono parti in movimento, come ad esempio una ruota a pale, è che le ruote possono diventare porose e rompersi (un rischio che aumenta nel corso della vita utile) o che si verifichi un’ostruzione a causa di corpi estranei nel fluido.
Inoltre, i componenti possono essere danneggiati durante la pulizia e causare il malfunzionamento dei misuratori. Il misuratore di portata SU Puresonic funziona con la tecnologia a ultrasuoni. Il trasmettitore e il ricevitore a ultrasuoni sono posizionati all’esterno della parete in modo che la riflessione avvenga sul lato interno opposto del tubo. Ciò significa che non sono necessarie strutture di disturbo all’interno del tubo di misura, che è realizzato interamente in acciaio inox.
Un altro vantaggio: il sensore non richiede guarnizioni e garantisce una tenuta permanente. L’SU Puresonic è dotato di un LED di stato operativo che può segnalare diversi messaggi di stato: ad esempio, un deterioramento della qualità del segnale dovuto a bolle d’aria, particelle o depositi, un guasto dell’elettronica o la presenza di un cortocircuito. Oltre al verde e al rosso, il LED può illuminarsi anche di blu, secondo la norma Namur NE107, per indicare un cambiamento nel processo.
Poiché il misuratore di portata SU Puresonic è costituito da un tubo di acciaio inossidabile senza componenti incorporati o sporgenti, la scelta del cliente è molto semplice. È possibile evitare una lunga selezione del misuratore appropriato, ad esempio in base alle parti bagnate o ai materiali di tenuta in funzione dei parametri di processo.
Il nuovo misuratore di portata proposto da ifm electronic è disponibile in due misure, con connessioni al processo da 1” e 2”; i campi di misura dei due modelli sono rispettivamente 1...240 l/min e 5...1.000 l/min. L’accuratezza di misura, garantita per l’intero intervallo di temperatura, è ±1 % del valore misurato/±0,5 % del VMR.
L’acqua ultrapura, l’acqua o i fluidi a base d’acqua contenenti additivi fino al 10% sono adatti come fluidi per l’SU Puresonic. Questo misuratore di portata viene quindi utilizzato principalmente in applicazioni con acqua molto pura, tipicamente basate sull’osmosi inversa, in cui vengono rimossi anche i sali dall’acqua. Il risultato è la cosiddetta acqua demineralizzata, utilizzata anche in vari processi di trattamento dell’acqua.