Dal 20 al 24 giugno 2022, Carlo Salvi sarà presente insieme a Hatebur alla fiera internazionale dell’industria del cavo e del filo metallico Wire, una delle manifestazioni europee più importanti del settore. Sarà l’occasione per presentare, presso il proprio spazio espositivo, al padiglione 13, stand A73, la sua prima stampatrice combinata a 5 stazioni, modello CS 513 TH, integrata con un’unità di puntatura e di rullatura.
La macchina rappresenta un nuovo capitolo nella storia aziendale di Carlo Salvi: la prima stampatrice progressiva con unità di puntatura e rullatura integrata apre infatti un nuovo segmento di mercato. “In realtà, avevamo già programmato la presentazione al pubblico della macchina nel 2020, ma abbiamo dovuto rimandare a causa della pandemia”, spiega Marco Pizzi, Chief Commercial Officer di Carlo Salvi.
“Nel frattempo, abbiamo apportato alcune migliorie tecnologiche. Finora, molti dei nostri clienti erano costretti ad acquistare un’unità di rullatura per la lavorazione secondaria dei particolari stampati sulle Carlo Salvi; la nuova CS 513 TH contribuirà a ridurre i costi di investimento, a minimizzare gli ingombri e a rendere i processi più efficienti”, aggiunge Pizzi.
La stampatrice progressiva a cinque stazioni con unità di puntatura e rullatura integrata può lavorare fili con un diametro da 6 a 13,5 mm, con un diametro minimo e massimo dei filetti da M6 a M12. Il layout della macchina è stato sviluppato “in linea”: per avere una migliore accessibilità e un’ergonomia ottimizzata per l’operatore, le unità sono posizionate in parallelo.
Il movimento di rullatura è comandato da una camma desmodromica per una deformazione graduale e una perfetta sincronizzazione tra il movimento della mazza e l’introduzione dei pezzi nei pettini. Un sistema di controllo impedisce l’introduzione contemporanea di due pezzi nei pettini. La sede dei pettini è inoltre adatta per l’alloggiamento di pettini con spessore maggiorato per la lavorazione di materiali ad alta resistenza meccanica.