A tube 2024, Mazak espone la macchina per il taglio laser dei tubi FT-150 FIBER.
Yamazaki Mazak espone alla fiera Tube 2024, a Düsseldorf, in Germania, dal 15 al 19 aprile, al padiglione 5, stand C17, la macchina per la lavorazione laser di tubi FT-150 FIBER, progettata per il taglio ad alta velocità di tubi di piccolo e medio diametro. La macchina è controllata da un nuovo CNC per il taglio dei tubi che viene presentato per la prima volta in Europa.
FT-150 FIBER può tagliare tubi rotondi, quadrati e rettangolari, con diametri fino a 152,4 mm, dimensioni tipicamente utilizzate settori dell’edilizia, dei mobili e in architettura, nonché per telai di veicoli.
Per la prima volta in Europa, la macchina è controllata da SmoothTUBE CNC, soluzione che presenta una nuova interfaccia grafica utente per rendere l’utilizzo del controllo numerico semplice e intuitivo. La nuova interfaccia uomo-macchina offre numerosi vantaggi all’operatore, tra cui una facile pianificazione della produzione e programmazione.
Grazie al doppio monitor è anche possibile eseguire e verificare, contemporaneamente, più applicazioni, come lo stato della produzione e le condizioni di taglio. Il grande schermo da 21,5” su entrambi i monitor consente di controllare lo stato della macchina con un tocco del dito.
Prerogative della FT-150 FIBER
FT-150 FIBER può tagliare una vasta gamma di materiali, come acciaio dolce, acciaio inossidabile, rame, ottone e alluminio, e può eseguire molteplici processi tra cui il taglio, la filettatura e la foratura termica. La macchina massimizza la produttività, riducendo la necessità di processi secondari come la punzonatura, la smerigliatura e la filettatura dei fori.
Soluzioni chiave sono incluse nella progettazione della macchina al fine di garantire tagli precisi e di alta qualità. Queste includono unità di supporto per pezzi di elevata lunghezza, in modo da prevenire il cedimento durante il taglio, una testa laser inclinabile, che consente tagli smussati estremamente precisi, e una protezione interna dalle scintille, che previene bruciature della superficie interna del pezzo.
Sono inoltre disponibili opzioni per un mandrino utensili rotativo per filettare fori e per la foratura termica. FT-150 FIBER è anche dotata di funzioni automatiche, tra cui la calibrazione automatica del profilo e la pulizia dell’ugello per migliorare ulteriormente la produttività.
Le soluzioni di sicurezza per l’operatore sono state una priorità elevata durante la progettazione macchina, che presenta una copertura completamente chiusa per proteggere l’area di taglio e quella di carico e scarico interna. La macchina laser è disponibile in quattro diverse opzioni, ciascuna con un risonatore da 3,0 kW, modelli che possono essere scelti in base alla lunghezza dei pezzi da lavorare, da 6.500 mm fino a 8.000 mm.
CAD/CAM e servizi digitali
A Tube, Mazak espone anche, per la prima volta in Europa, il nuovo software CAD/CAM, TUBE DX, sviluppato per rendere semplici e veloci le operazioni di programmazione e importazione dei disegni. Integra tutte le fasi del processo di programmazione, dall’importazione CAD alla gestione degli ordini di produzione, al nesting automatico dei tubi e alla creazione delle traiettorie.
Sempre a Tube è possibile scoprire Mazak iCONNECT, nuovo servizio digitale per i clienti Mazak, che include soluzioni gratuite, tra cui manuali di prodotto e formazione online, insieme a un servizio in abbonamento: Machine-2-Mazak (M2M).
M2M consente un più stretto monitoraggio delle macchine, strategie di manutenzione proattive - incluso il supporto remoto per rilevare i problemi -, ottimizzazione remota dei processi di lavorazione, con maggior tempo di attività e accesso alle applicazioni Mazak, agli ingegneri di progetto e agli operatori di servizio.
“La FT-150 FIBER, con il nuovo CNC specializzato per la lavorazione dei tubi, è il risultato dell’impegno di Mazak nello sviluppo di macchine laser eccezionali, sistemi che utilizzano le più recenti tecnologie e funzioni intelligenti per guidare velocità, precisione e, di conseguenza, anche redditività”, ha detto Gaetano Lo Guzzo, Direttore Business Laser Europe di Yamazaki Mazak.
“Siamo entusiasti di presentare in Europa il nuovo SmoothTUBE CNC, che riteniamo rappresenti un cambiamento significativo per il taglio dei tubi, con un’interfaccia operatore eccezionale, facile da programmare e con tutte le informazioni rilevanti sulla macchina rapidamente disponibili”, ha dichiarato Lo Guzzo.
“Non vediamo l’ora di parlare con gli utilizzatori delle macchine laser a proposito delle nostre capacità di assistenza e supporto, che segnano un benchmark per il settore e garantiscono che le macchine dei clienti siano mantenute in condizioni ottimali, al fine di offrire tagli di alta qualità, con tempi di inattività minimi”, ha concluso Lo Guzzo.
FT-150 FIBER è controllata da SmoothTUBE CNC, soluzione che presenta una nuova interfaccia grafica utente che rende l’utilizzo del controllo numerico semplice e intuitivo.