Okuma, rappresentata in Italia da R.F. Celada S.p.A., ha arricchito la gamma di macchine intelligenti con il tornio a controllo numerico 2SP-2500H. Gli innovativi mandrini gemelli installati frontalmente aumentano notevolmente la produttività e l’affidabilità nella produzione in serie, soprattutto di componenti per autoveicoli. La macchina compatta e predisposta per l’automazione sfrutta ottimamente lo spazio in officina e integra due torni in una sola unità con un caricatore standard per lavorazioni continue anteriori e posteriori.
L’ultima novità della serie 2SP-H di torni CNC bimandrino di Okuma è studiata per garantire una qualità omogenea nella produzione in serie, aumentando nel contempo l’efficienza attraverso automazione e lavorazioni intensive. Il torno può effettuare una produzione stabile non presidiata per grandi volumi grazie al caricatore ad alta velocità che alimenta i pezzi grezzi. Grazie alla concezione unica della macchina, il caricatore è in grado di entrare nella 2SP-2500H indipendentemente dalla posizione della torretta. Poiché non è richiesta la ritrazione della torretta, i tempi di trasporto e cambio pezzo risultano drasticamente ridotti.
Con 5.000 giri/min, il mandrino di tornitura offre la velocità più elevata della categoria. 2SP-2500H non ha rivali nell’utilizzo ottimale dello spazio, con una larghezza di soli 2.200 mm, la più compatta della categoria. Nonostante la compattezza, la macchina offre un diametro di tornitura massimo di ben 250 mm.
La 2SP-2500H è il 20% più veloce dei modelli precedenti. Con una velocità massima del mandrino di 6.000 giri/min e una potenza massima del motore di 7,1 kW, il tornio offre capacità di fresatura equivalenti a un piccolo centro di lavoro. Può inoltre eseguire lavorazioni di fresatura cilindrica, foratura e maschiatura.
L’applicazione Intelligent Technology di Okuma con concetto Thermo-Friendly minimizza la deformazione termica per garantire la massima precisione. Tool Life Forecaster di Okuma prevede invece la vita residua dell’utensile prima della sostituzione, prevenendo rotture dei taglienti e i relativi costi.
Okuma Europe GmbH è la filiale di vendita e servizio tedesca di Okuma Corporation, leader mondiale nelle macchine utensili a controllo numero, fondata nel 1898 a Nagoya, in Giappone. L’azienda è l’unica in grado di fornire un pacchetto completo con macchina CNC, azionamenti, motori, encoder, mandrino e controllo numerico, tutto firmato Okuma. La tecnologia innovativa e affidabile di Okuma, abbinata a un servizio completo in ogni area geografica, consente agli utenti di operare in modo continuo con la massima affidabilità, ottimizzando la redditività. In sinergia con la propria rete di distribuzione, Okuma promuove la qualità, la produttività e l'efficienza, fornendo tutti gli strumenti necessari al cliente e garantendo un vantaggio competitivo nel contesto manifatturiero moderno.