I progetti di Business Intelligence, come insieme di attività di ricerca, accesso ed analisi di dati con l’obiettivo di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e decisioni aziendali strategiche, rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di un modello gestionale collaborativo necessario al management che ‘conduce’ il business. Quali difficoltà vengono incontrate nella loro diffusione in azienda? Quali sono le sfide connesse alla capacità di raccogliere e analizzare dati per produrre informazioni utili? Ecco la proposta completa e organica di EDM per le imprese metalmeccaniche.
di Eleonora Dolce
Prendete le decisioni giuste, basate su dati corretti? Possedete il know-how necessario? Le informazioni vi giungono in modo accurato e tempestivo? Una cosa è certa: una volta avviato il processo di adozione ed utilizzo di Business Intelligence non si torna indietro. Perché è strategico per l’azienda trasformare dati e informazioni in conoscenza. Queste le domande e al contempo le sfide lanciate da Roberto Marra, Direttore Generale della società EDM, Business Partner di IBM, ai numerosi manager e tecnici di diverse aziende che sono intervenuti all’incontro presso la sede dell’azienda bresciana per discutere sulle funzionalità e le potenzialità della nuova soluzione di BI sviluppata e distribuita dalla software house di Sarezzo: SPI BI. All’appuntamento sono accorsi numerosi perché molte sono le realtà interessate all’utilizzo di un software che permetta al management di assumere decisioni cruciali, utilizzando informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto specifico di riferimento. Il workshop tematico, teso a promuovere il dibattito sui temi dell’ERP e di BI tra aziende che operano in settori affini (manifatturiero e meccanico) e che ambiscono all’eccellenza, si è rivelato un interessante momento di confronto.
GRANDI SOLUZIONI PER IMPRESE MEDIO-PICCOLE
I sistemi di Enterprise Resource Planning e di Business Intelligence rappresentano strumenti innovativi per raggiungere obiettivi di crescita in modo efficiente ed efficace. EDM dal 1984 sviluppa software ERP e tool di modernizzazione rivolgendosi alle aziende di produzione e assemblaggio interessate a mantenere la propria leadership o accrescere la propria competitività in termini di velocità di reazione e adattamento al mercato di riferimento. Con un forte radicamento nel territorio, EDM rappresenta un punto di riferimento per le PMI dei settori manifatturiero, meccanico e metallurgico del distretto bresciano, e non solo.
“Il software gestionale SPI è un applicativo verticale, composto da 48 moduli. Si rivolge alle aziende di produzione e assemblaggio, che operano in particolare nel settore metalmeccanico”, spiega Roberto Marra. “Si tratta di un sistema completo, dedicato, capace di soddisfare con coerenza le esigenze diversificate delle aziende di produzione. Nasce da una logica innovativa, che prevede che l’integrazione non sia la conseguenza di un determinato assetto informativo aziendale, bensì l’architettura informatica e la programmazione concorrono entrambe alla gestione globale dell’impresa. Il nostro punto di forza? Un unico fornitore e un solo servizio di assistenza e consulenza che condividono logica e tecnologia”. I database sui quali lavorano i diversi moduli dell’ERP sono unici e l’aggiornamento degli archivi è gestito in modo unitario. I benefici dell’adozione di SPI sono diversi: la migliore comunicazione tra le unità aziendali e la tempestività di accesso ai dati rappresentano vantaggi competitivi indiscutibili.
“Si tratta di un sistema integrato perché le diverse parti dell’applicativo mettono in comune dati, funzioni e archivi, senza costi supplettivi di integrazione, sviluppo, manutenzione e aggiornamento da parte del cliente. È interattivo perché è in grado di eseguire query e interrogazioni senza fasi di calcolo, in un modo decisamente user-friendly”, afferma Marra. “Implementare e adottare un sistema ERP implica un cambiamento culturale all’interno dell’impresa, che deve organizzarsi per processi e non più per funzioni. Questa transizione è più difficile nelle società piccole, dove le risorse disponibili sono ridotte al minimo ed impegnate al massimo. Diventa quindi indispensabile offrire soluzioni con gradi di impatto economico e organizzativo diversi. SPI, ad esempio, è disponibile anche in cloud, tramite Internet, in modalità SaaS (Software as a Service). Il concetto di ERP si è ormai ampliato a quelle funzionalità tipiche dell’azienda estesa: Customer Relationship Management, Business Intelligence, Supply Chain Management”. “In qualità di partner di IBM”, continua Marra, “abbiamo valutato l’opportunità di proporre una soluzione di BI, su piattaforma IBM Power Systems i TM, che possa ampliare le funzionalità del gestionale SPI a supporto delle decisioni strategiche dei clienti, che sono così in grado di analizzare informazioni e dati,
utilizzandoli efficacemente per scelte programmatiche”.
IL CLIENTE AL CENTRO
In una fabbrica eccellente, client oriented, l’ERP è uno strumento di business se è aperto, flessibile e di facile implementazione. “EDM pone al centro dei propri interessi il cliente e la sua soddisfazione. La corretta traduzione delle esigenze dell’utilizzatore in particolari caratteristiche delle soluzioni proposte, ci fa procedere di pari passo con la crescente necessità del mercato di incrementare il livello di qualità e di servizio. In riferimento al modulo SPI di Business Intelligence, assicuriamo template pronti e subito disponibili, che corrispondono alle precise necessità di diverse realtà aziendali”. Qualche esempio? Identificare i prodotti più venduti e analizzarli in base a canali distributivi, zone geografiche e stagionalità. Individuare i clienti che hanno ridotto gli acquisti e creare campagne e incentivi mirate per promuovere la ripresa delle vendite. Analizzare le vendite attuali e fare previsioni future. Monitorare gli ordini, le date di spedizione richieste rispetto allo stock dei prodotti finiti e adattare ciclo produttivo e logistica; controllare fatturato, incassato, eventuali insoluti. Evidenziare le condizioni critiche e i tempi improduttivi. Gestire i flussi informativi relativi alla strumentazione tecnologica. Permettere una puntuale osservazione degli eventi di lavorazione e organizzarli in una sorta di “archiviazione attiva”, indispensabile per garantire la qualità e la rintracciabilità delle informazioni di produzione.
In sintesi, “il nostro applicativo consente di ottimizzare gli aspetti del business tipici delle aziende manifatturiere e di semplificarne la gestione”, conclude Marra.
VANTAGGI COMPETITIVI
Ma qual è lo scenario ideale per il nuovo modulo proposto? “SPI BI è un applicativo pensato ad hoc per aziende metalmeccaniche che gestiscono i prodotti dalla progettazione alla produzione, fino alla commercializzazione. Realtà che, pur piccole per dimensioni, competono sul mercato globale e ricercano soluzioni IT innovative ed efficaci. Adatto a contesti produttivi dove esistono diverse criticità, processi articolati, piccole commesse di manufatti personalizzati con tempi di consegna rapidissimi, elevati requisiti qualitativi, complessità insite nei particolari da realizzare, problemi di tracciabilità, la nostra proposta complessiva si completa assicurando la conoscenza dei dati per trasformarla in possibilità concreta di business. Situazioni di questo tipo si riscontrano spesso tra i costruttori di macchine utensili che, per competere a livello globale, devono poter combinare diverse modalità di lavoro, in serie o su commessa, mantenendo i vantaggi dell’una e dell’altra grazie alla tempestività di accesso ai dati”.
Nei confronti di una domanda evoluta e di uno spazio competitivo complesso, esigente e agguerrito, le aziende sono costrette a un’offerta sempre più articolata e differenziata: i sistemi ERP e di BI rappresentano strumenti indispensabili per la semplificazione e l’integrazione dei processi, con un significativo miglioramento della qualità dei risultati.
Parola di EDM.
SOFTWARE - THE VALUE OF KNOWLEDGE
Business Intelligence projects, as a set of research, data access and analysis activities aimed at producing and using information to support strategic control processes and business decisions, are an essential complement to the transaction-based systems of a collaborative management model required by the management that ‘guides’ an enterprise. Which problems do you have to face as you introduce these solutions in a company? Which challenges arise in relation to the capacity to collect and analyze data in order to produce useful information? This article illustrates the offer of EDM for metalworking companies.
by Eleonora Dolce
Are you taking correct decisions, based on correct information? Do you have the necessary know-how? Do you receive information accurately and on time? One thing is for sure: once you have launched a Business Intelligence project, there is no way back. It is strategic for a company to turn data and information into knowledge. These are the questions and the challenges launched by Roberto Marra, General Manager of EDM, IBM Business Partner, to the managers and engineers of several companies attending a meeting at the headquarters of the Brescia-based company to illustrate the capabilities and potential of a new BI solution developed and distributed by the software house based in Sarezzo: SPI BI. Attendance was high, as many companies are interested in a software that enables their management to make crucial decisions, using accurate, up-to-date and significant information within a specific context. The workshop, conceived to promote discussion on the topics of ERP and BI among companies in closely related industries (manufacturing and mechanical engineering), both striving for excellence, provided a useful opportunity for confrontation.
BIG SOLUTIONS FOR SMALL-MEDIUM ENTERPRISES
Enterprise Resource Planning and Business Intelligence systems are innovative tools to achieve growth targets efficiently and effectively. Since 1984, EDM has been developing ERP software and modernization tools, addressing manufacturing and assembling companies willing to preserve their leadership or to increase their competitiveness in terms of reaction speed and capacity to adapt to their reference market. Firmly rooted in its territory, EDM is a reference partner for SMBs in the manufacturing, mechanical and metalworking industries in the Brescia area, and beyond.
“SPI is a vertical application consisting of 48 modules. It is designed for manufacturing and assembling companies, mainly in the mechanical and metalworking industry”, says Roberto Marra. “It’s a full-featured dedicated system that can meet all the different needs of production enterprises.
It is based on an innovative concept: integration is not the result of a given corporate IT structure, but rather, IT architecture and programming both contribute to the global management of an enterprise. Our strength is that we offer a single supplier and a single support and consulting service, sharing the same logic and technology”. The different ERP modules share unified databases and the updating processes of data repositories is also unified. SPI offers a number of benefits, whereby improved communications among business units and immediate access to data provide indisputable competitive edges.“It’s an integrated system because the different parts of the application share data, functions and archives, with no additional costs for integration, development, maintenance and update by the customer. And it’s interactive because it can execute queries without calculations, in a very user-friendly way”, states Marra. “Implementing and adopting an ERP system implies a cultural change within the company, adopting a process-based rather than function-based organization. This transition is more difficult in small companies, where available resources are limited and overloaded. Therefore, it is essential to provide solutions with different levels of economic and organization impact. For instance, SPI is also available in SaaS (Software as a Service) Web-based mode “on the cloud”. The ERP concept has been expanded to the typical functions of extended enterprises: Customer Relationship Management, Business Intelligence, Supply Chain Management”. “As IBM partner”, Marra continues, “we have considered the opportunity to deliver a BI solution, based on an IBM Power Systems i TM platform, expanding SPI capabilities to support the strategic decision-making process of our customers, who can analyze information and data and leverage them effectively for planning purposes”.
THE CUSTOMER AT THE CORE
In an excellent customer-oriented factory, ERP is an effective business tool if it is open, flexible and easy to implement. “EDM puts customer and customer satisfaction at the center of attention. By properly translating user needs into specific solution features, we keep up with the market’s growing demand to increase quality and service standards. With our SPI Business Intelligence module, we offer ready-to-use templates that meet the specific needs of different companies”. Some examples? Identify best-selling products and analyze them by distribution channels, geographical regions and seasons. Identify customers that have reduced purchases and create targeted campaigns and incentives to promote sales. Analyze current sales and make future forecasts. Monitor orders, requested delivery dates in relation to available stocks of finished products, and adapt production cycle and logistics; check invoicing, cash in, and possible overdue payments. Highlight critical conditions and unproductive time. Manage information flows about technology instrumentation. Provide for an accurate analysis of process events and organize them into a sort of “active archive” to guarantee the quality and traceability of production information. Summing up, “our application allows to optimize the typical aspects of a manufacturing business and streamline its management”, Marra concludes.
COMPETITIVE BENEFITS
What’s the ideal scenario for the new module? “SPI BI is an ad-hoc application for mechanical metalworking companies that handle products from design to production, up to delivery. Though small, these companies operate on the global market and look for innovative and effective IT solutions. Suitable for production environments with many critical issues, articulated processes, small orders of custom products with short delivery times, high quality requirements, inborn complexity of details, traceability problems, our overall proposal is completed by the guaranteed availability of data knowledge that can be turned into tangible business opportunities. This is a typical situation among machine tools manufacturers who, to be competitive on a global level, must be able to combine different approaches, working to order or in series, while preserving the benefits of both methods through quick and easy access to information”.
Confronted with demanding customers and fierce competitors, companies are forced to develop a more and more articulated and differentiated offer: ERP and BI systems are essential tools for process simplification and integration, ensuring a significant improvement of quality.
That’s the promise of EDM.