La formazione ha un ruolo fondamentale in termini di competitività per le aziende che oggi operano sul mercato globale.
Formazione, competenze, manager, imprese: Graeme Philips, Autodesk Program Manager EMEA in KnowledgePoint, racconta il programma professionale di certificazione della multinazionale e sostiene che “la formazione avrà un ruolo fondamentale in termini di competitività per le aziende che oggi operano sul mercato globale”.
di Luigi Ortese
“La formazione ha un ruolo fondamentale in termini di competitività per le aziende che oggi operano sul mercato globale. Oltre ad utilizzare gli strumenti giusti, uno dei migliori investimenti che si possono fare per diventare più competitivi consiste nell’imparare a massimizzare i livelli di produttività. E la formazione può giocare un ruolo fondamentale in questo contesto. Così come la certificazione. Gli Stati Uniti rappresentano ancora il più grande mercato mondiale per la certificazione IT ma la crescita è rapida anche in regioni quali Brasile, India, Cina ed Europa dell’Est, dove l’espansione del mercato IT si è accelerata notevolmente negli ultimi anni”, spiega Graeme Philips.
“Molti dei benefici dei programmi di certificazione sono correlati all’aumento del vantaggio competitivo. La crescente affermazione dei sistemi di certificazione e dei programmi di formazione in tutto il mondo dimostra come sia fondamentale il raggiungimento dell’eccellenza e quanto la certificazione stessa diventerà anche in futuro un elemento critico di successo.
Dal punto di vista di chi cerca lavoro, la certificazione, infatti, convalida le competenze e 'differenzia' un possibile dipendente rispetto ad un altro. Nel recente sondaggio condotto dalla società OnePoll per conto di KnowledgePoint, il 59% degli intervistati pensa che sia importante avere la certificazione e il 51% ha affermato che sarebbe interessato a conseguirla. Questo ci porta a supporre che le persone siano più responsabili e attente rispetto a tutto ciò che riguarda la propria formazione. L’apprendimento continuo permette di essere sempre aggiornati e l’ampliamento delle proprie competenze può portare ad avere una carriera più interessante ed appagante. Può contribuire allo sviluppo di una forza lavoro più agile e qualificata, capace di affrontare un mercato in continuo cambiamento, e a valorizzare le opportunità che presenta”.
Graeme Philips, Autodesk Programme Manager EMEA in KnowledgePoint.
AUTODESK INSTRUCTOR PROGRAMME
“Riconoscendo l’importanza della formazione di alto livello per migliorare le competenze dei clienti, KnowledgePoint ha lanciato l’Autodesk Instructor Programme. Questo investimento sulla formazione, che riguarda tutta l’area EMEA, si pone l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche con un'iniziativa sugli stili di apprendimento delle competenze relazionali e fornisce supporto ai 4.000 formatori dei centri autorizzati Autodesk (ATC), presenti in tutta l’area interessata.
Il progetto Autodesk Instructor è stato sviluppato in collaborazione con il Learning Performance Institute (LPI) e comprende il programma riconosciuto a livello internazionale denominato 'Trainer Performance Monitoring and Assessment', che consente ai formatori di comprendere gli stili di apprendimento e lavorare sulla base di differenti esigenze. Viene utilizzato come un bechmark indipendente di eccellenza nella formazione. Siamo partiti a maggio 2012 e fino a gennaio 2013 terremo 59 workshop della durata di quattro giorni in tutta l’area EMEA”. È possibile fissare degli standard oggettivi che assicurino la coerenza e la pertinenza delle competenze professionali?
“Per Autodesk rappresentano la chiave per garantire ai clienti che investono sulla formazione, attraverso i partner certificati, un'esperienza di elevata qualità. Usiamo diversi metodi per valutare costantemente le prestazioni dei partner nuovi e di quelli esistenti. Tutti i partner dedicati alla formazione (ATC, centri di formazione autorizzati Autodesk) sono tenuti a presentare piani economici e di marketing dettagliati, così come sono tenuti ad investire nelle più moderne tecnologie per le loro classi. Crediamo che l’istruttore sia un elemento importante nel processo di apprendimento; a tal proposito sono stati introdotti dei metodi estensivi per migliorarne le competenze e l'aggiornamento. Tutti gli istruttori sono tenuti a seguire dei corsi annuali di formazione tecnica sul software che insegnano, e devono superare l'esame di certificazione Autodesk Professional. Stiamo anche investendo nei corsi TPMA. Autodesk offre ai formatori un più alto grado di certificazione volontaria chiamato 'Autodesk Certified Instructor Program'”.
“Abbiamo un approccio incentrato sulla soddisfazione del cliente e ci affidiamo ad un sistema di valutazione on line, che raccoglie i pareri degli utilizzatori. Da ogni parte del mondo è possibile commentare le proprie esperienze di formazione Autodesk in modo anonimo e sicuro”, spiega Graeme Philips.
“Le opinioni misurano la soddisfazione del cliente sulla competenza del formatore, sul fornitore dei servizi di formazione e sul materiale. Autodesk rivede regolarmente i feedback e richiede ai propri partner di raggiungere un livello pari all’80% (su un totale del 100%) di soddisfazione del cliente. I partner che non soddisfano tali requisiti sono tenuti ad attuare un piano di azione con il distributore Autodesk: non raggiungere i requisiti di qualità può portare alla risoluzione di adesione al programma”.
Riconoscendo l’importanza della formazione di alto livello, per migliorare le competenze dei clienti, KnowledgePoint ha lanciato l’Autodesk Instructor Programme.