Netilion di Endress + Hauser è un ecosistema IIoT multibrand su cloud, sviluppato appositamente per l’ingegneria di processo industriale. Collega il mondo fisico e quello digitale.
Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture intelligenti creano innovazioni tecnologiche a un ritmo incalzante.
di Luca Munari
L’IIoT è una soluzione concreta, una tecnologia sviluppata per rispondere a una precisa esigenza in ambito industriale: quella dell’ordine.
Endress+Hauser sta accelerando la digitalizzazione della produzione industriale proprio per far fronte a questa esigenza, e l’ecosistema IIoT basato sul cloud Netilion costituisce la base per nuovi servizi digitali.
Nell’articolo che riporta l’intervista con Bruno Kögler, responsabile della gestione dei prodotti presso Endress+Hauser Digital Solutions a Reinach (Svizzera), emerge il punto di vista dell’azienda sulla digitalizzazione degli impianti e sul futuro che attende tutto il comparto industriale.
CINQUE DOMANDE PER CAPIRE L’APPROCCIO DI ENDRESS+HAUSER
Nell’approfondimento citato l’azienda risponde alle seguenti domande:
- Endress+Hauser sta perseguendo una strategia a piccoli passi con l’ecosistema Netilion IIoT. Perché?
- Cosa sperano di ottenere i clienti dalla digitalizzazione, e in che misura le loro esigenze sono integrate nello sviluppo dei prodotti IIoT di Endress+Hauser?
- Quali vantaggi concreti porta l’IIoT di Endress+Hauser - l’ecosistema Netilion - al di là della tecnologia convenzionale di controllo dei processi?
- Che ruolo sta giocando la digitalizzazione nello sviluppo dell’industria di processo?
- Come vede l’ulteriore sviluppo del controllo di processo? Quanto velocemente progredirà la digitalizzazione in questo ambito?
PROSPETTIVE FUTURE
Nel prossimo futuro Endress+Hauser intende fornire ancora più possibilità per la connessione ai dispositivi e per l’utilizzo delle informazioni.
La sicurezza dei dati e la privacy sono una delle preoccupazioni principali: Endress+Hauser, dopo aver ottenuto la rigorosa certificazione StarAudit, ha ottenuto la certificazione ISO 27001 per il suo sistema completo di gestione della sicurezza delle informazioni, riconosciuta a livello internazionale. Questo garantisce i più elevati standard di qualità e sicurezza da parte della società. ©TECNeLaB
La visualizzazione di un gemello digitale dell’asset installato nell’ecosistema Netilion IIoT facilita il controllo dello stato dei dispositivi sui tag critici.