La TANK.G 2000 FMS di MCM installata in HBC. The TANK.G 2000 FMS by MCM installed at HBC.
La ceca HBC si è affidata a MCM per l’installazione di un impianto composto da un centro di lavoro a 5 assi TANK.G e un ampio magazzino pallet, il tutto gestito dal supervisore software jFMX.
di Andrea Pagani
Tra le aziende manifatturiere che devono affrontare il maggior numero di casistiche tecniche e applicative, sicuramente i contoterzisti vantano una posizione di rilievo.
Nell’ambito delle lavorazioni meccaniche, ad esempio, il limite spesso è dettato solo dalla capacità di una macchina di accogliere un pezzo.
Per questo motivo, contrariamente a quanto avviene con chi ha una produzione omogenea, i terzisti tendono a utilizzare macchine e soluzioni che siano in grado di assicurare precisione, versatilità e flessibilità. Un equilibrio difficile da ottenere, ma la tecnologia può venire loro incontro.
UN TERZISTA DI FASCIA ALTA
È il caso della HBC steel guaranteed machining s.r.o., azienda fondata in Repubblica Ceca nel 2009 da Pavel Hemzsky e impegnata nell’offrire un servizio di produzione di pezzi su misura.
“All’inizio ci siamo concentrati sulla costruzione di componenti per le tenute meccaniche delle pompe del nostro primo cliente, John Crane”, conferma il titolare di HBC. “Abbiamo acquistato sin da subito un centro di tornitura CNC, al quale ben presto se ne sono affiancati altri. Successivamente abbiamo ampliato la nostra offerta tramite nuovi centri di fresatura multitasking, che ci hanno permesso di espandere la base clienti. Oggi lavoriamo per alcune delle principali aziende aerospaziali del mondo, per le quali forniamo le cosiddette parti critiche, come componenti per carrelli di atterraggio, parti strutturali e di sistema. Abbiamo anche numerosi clienti dall’industria chimica e petrolchimica, produttori di valvole speciali, costruttori di macchine e di attrezzature, il tutto su materiali di ogni genere: acciai inossidabili, titanio, leghe di alluminio, leghe Duplex ecc. Oggi, anche grazie a un’officina ben fornita di macchine utensili dei principali costruttori globali, posso confermare di essere in grado di affrontare ogni genere di sfida tecnologica”.
Ma c’è ancora uno step da compiere, quello del passaggio dalla produzione “analogica” a quella “digitale”: la cosiddetta Industria 4.0.
UN PARTNER COMPLETO
Anche in Repubblica Ceca non è facile trovare personale qualificato, quindi poter contare su un sistema automatizzato, consente di concentrare la forza lavoro in attività ad alto valore aggiunto. Industria 4.0, in quanto mix di macchine, automazione e software, è ideale anche da questo punto di vista.
Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, la scelta di HBC è caduta sulle soluzioni MCM, in particolare su un centro di lavoro TANK.G 2000 Multitasking in configurazione FMS.
“Abbiamo visto queste macchine all’opera presso altri clienti impegnati in produzioni simili alla nostra e siamo rimasti positivamente impressionati dalle potenzialità di questi impianti”, prosegue Hemzsky. “Eravamo alla ricerca di un partner in grado di offrirci non solo la macchina, ma una soluzione completa di automazione perfettamente integrata. Grazie a questo nuovo centro di lavoro multitasking vogliamo espandere ulteriormente il nostro business: il mercato della Repubblica Ceca si sta sviluppando costantemente, ma l’obiettivo è quello di proporci come partner affidabile per l’intera Europa. Grazie alla nuova TANK.G 2000 di MCM ora siamo in grado di lavorare pezzi torniti fino a un diametro di 1.600 mm e con lato fino a 2.000 mm per quelli sagomati. Inoltre, la macchina è dotata di soluzioni per la rettifica e per il Power Skiving di ingranaggi. In questo modo abbiamo ampliato moltissimo la nostra capacità operativa”.
Pavel Hemzsky, sulla scala della macchina, è il titolare dell'azienda ceca HBC steel guaranteed machining s.r.o. Al suo fianco, da sinistra: Pavel Rak collaboratore commerciale di MCM in Repubblica Ceca e Stefano Tirelli Area Sales Manager MCM. Pavel Hemzsky, on the staircase, is the owner of, è il titolare of the Czech company HBC steel guaranteed machining s.r.o. Next to him, from left: Pavel Rak, Sales representative of MCM in the Czech Republic, and Stefano Tirelli, Area Sales Manager, MCM.
PIÙ PRODUTTIVI E PRONTI ALLE SFIDE FUTURE
Con un magazzino pallet dotato di 14 posti su due livelli, capace di accogliere pallet quadrati, rettangolari e circolari, questo impianto è votato alla massima produttività. Insieme al magazzino da 400 utensili, al software di gestione jFMX (sviluppato da MCE, la divisione informatica di MCM), alla tecnologia 5 assi multitasking e al dispositivo per la rettifica dei pezzi, la TANK.G 2000 è in grado di lavorare ogni genere di particolare in modo rapido, produttivo e preciso.
“Per noi è stato un grande passo: abbiamo approfittato degli incentivi fiscali per dotarci di una macchina con caratteristiche all’avanguardia. Siamo convinti che con questa tecnologia saremo ancora più efficienti e competitivi, offrendo ai nostri clienti i pezzi che vogliono, nelle tempistiche richieste, con la qualità voluta e, ovviamente, a un costo concorrenziale”: Pavel Hemzsky non nasconde le iniziali incertezze: può sembrare ovvio, ma un impianto come quello fornito da MCM dà il meglio di sé quando si tende a saturarlo con molteplici commesse. Dai pezzi singoli ai lotti più numerosi, queste macchine sono in grado di affrontare ogni sfida tecnologica.
“La nostra capacità produttiva ora è aumentata notevolmente, perciò il prossimo passo sarà acquisire nuovi clienti e lavorare al meglio con la nostra TANK.G 2000”, riconosce Pavel Hemzsky. “Da questo punto di vista, in MCM abbiamo trovato un ulteriore supporto. Sempre più aziende cercano partner in grado di realizzare pezzi complessi e della massima qualità: essendo tra i primi in Repubblica Ceca a possedere questa macchina, MCM ci supporterà nella ricerca di potenziali clienti ai quali proporre i nostri servizi. L’interesse è reciproco: oltre a consentire l’incremento del nostro volume d’affari, l’impianto è stato infatti realizzato prevedendo sin da subito lo spazio per una seconda macchina gemella, da affiancare alla prima a completamento dell’FMS”.
DAL PEZZO SINGOLO AI GRANDI LOTTI
Affiancando un centro di lavoro come il modello TANK.G 2000 di MCM a un’automazione di alto livello, il risultato è una capacità operativa virtualmente illimitata. A patto, ovviamente, di gestire il tutto con la migliore logica. A questo dà una risposta jFMX, il software per la supervisione della produzione e la visualizzazione dello stato del sistema in tempo reale di tutte le attività, coadiuvato dal pacchetto per la manutenzione predittiva jFRX.
Di particolare interesse per HBC è anche il modulo jFMX-NetPP (Network Part Program executor), che consente l’esecuzione di cicli di lavoro non lineari. Oltre a ridurre i tempi di programmazione e di collaudo dei pezzi, jFMX-NetPP permette un’esecuzione sicura delle procedure da ripresa, nonché una gestione flessibile delle attrezzature multiple di presa pezzo e dei pallet multi-pezzo. ©TECN’È
A big step for a subcontractor: business opportunities in HBC with MCM
The Czech company HBC turned to MCM to install a plant comprised of a 5-axis machining center TANK.G and a large pallet warehouse, all controlled by the supervisory software jFMX.
di Andrea Pagani
Among the manufacturing companies that must deal with the widest range of technical and application situations, subcontractors are definitely in the forefront.
For mechanical operations, for instance, the limit is often only the capacity of a machine to contain a workpiece.
For this reason, unlike companies with consistent production, subcontractors prefer to use machines and solutions that offer precision, versatility and flexibility. It’s a hard balance to achieve, but technology can help.
HIGH-END SUBCONTRACTOR
A business case is HBC steel guaranteed machining s.r.o., a company created in the Czech Republic in 2009 by Pavel Hemzsky and specializing in the production of measure-made parts.
“At the beginning, we focused on the construction of components for the mechanical seals of the pumps of our first customer, John Crane,” said the HBC owner. “We immediately purchased a CNC turning center, and soon added more. Later on, we expanded our services with new multitasking milling centers, which helped us expand our customer base. Today, we are working for the world’s top aerospace companies, delivering so-called critical parts such as components for landing gear, structural and system parts. We also have many customers in the chemical and oil&gas industries, who produce special valves, machinery and tooling OEMs, using all sorts of materials: stainless steel, titanium, alloyed aluminum, Duplex alloys etc. Having equipped our workshop with machine tools from the leading manufacturers worldwide, we can state we are able to handle all kinds of technological challenges.”
But there is still one more step to make, namely the transition from “analog” to “digital” production: the so-called Industry 4.0.
L’automazione è una componente fondamentale di questo FMS. Automation is an essential component of this FMS.
ALL-ROUND PARTNER
Also in the Czech Republic, qualified staff is hard to find, so if you can rely on an automated system, you can focus your workforce on added-value tasks. Industry 4.0, with its combination of machinery, automation and software, is also ideal from this point of view.
After accurately evaluating the solutions available in the market, HBC selected MCM, and specifically a machining center TANK.G 2000 Multitasking in a FMS configuration.
“We saw these machines in action at other customers with similar production, and we were positively impressed by the potential of these plants,” Hemzsky continued. “We were looking for a partner who could deliver not only the machine, but also a complete solution with fully integrated automation. With this new multitasking machining center, we want to expand our business further: the Czech Republic market is constantly growing, but we aim at becoming a reliable partner all over Europe. With the new TANK.G 2000 from MCM we can now machine turned parts up to 1,600 mm diameter and 2,000 mm length for shaped parts. The machine is also equipped with grinding aggregates and Power Skiving tools for gears. In this way, we have improved our operating capacity massively.”
MORE PRODUCTIVE AND READY FOR FUTURE CHALLENGES
With a pallet storage including 14 positions on two level, handling square, rectangular and round pallets, the plant is designed for maximum productivity.
Together with the 400-tool magazine, the jFMX management software (developed by MCE, the IT division of MCM), the 5-axis multitasking philosophy and the device for workpiece grinding, the TANK.G 2000 can machine all kinds of parts rapidly, productively and accurately.
“It was a big step for us: we exploited the tax allowances to acquire a machine with leading-edge capabilities. We really believe that, with this technology, we will be even more efficient and competitive, providing our customers with the parts they want, within the requested deadlines, with the required quality, and of course, at a competitive price.”: Pavel Hemzsky is not denying initial doubts: it may seem obvious, but a plant like the one supplied by MCM gives the best results when saturated with multiple orders. From individual parts to bigger batches, these machines can handle any technological challenge.
“Our production capacity has increased significantly, so the next step will be acquiring new customers and working the best we can with our TANK.G 2000,” Pavel Hemzsky said. “In this respect, we have found additional support from MCM. More and more companies are looking for a partner to make complex parts with top quality: being among the first in the Czech Republic to have this machine, MCM will help us find potential customers to offer our services. We have a mutual interest: besides increasing our turnover, the original design of the plant already included the necessary space for a second twin machine, that will be added to the first model to complete the FMS.”
FROM INDIVIDUAL PARTS TO BIG BATCHES
Combining a machining center like MCM’s TANK.G 2000 with high-level automation, the result is virtually unlimited operating capacity. Provided you can handle everything with the best logic, of course.
This is the role of jFMX, the supervisory software for production and system status visualization in real time, combined with the predictive maintenance package jFRX.
An interesting solution for HBC is also the module jFMX-NetPP (Network Part Program executor), that allows to execute non-linear working cycles. Besides reducing part programming and test time, jFMX-NetPP safely executes all rework procedures and flexibly manages multiple tooling for workpiece picking and multi-part pallets. ©TECN’È
Postazione di carico/scarico dei pallet. Pallet loading/unloading station.