La famiglia Fluidity si caratterizza per l’ampia disponibilità di soluzioni adatte a soddisfare diverse esigenze applicative. Nella foto di anteprima: una parte della linea Fluidity di Aignep.
Aignep si distingue per l’offerta di prodotti e servizi all’avanguardia. Con Fluidity, l’azienda mette a disposizione degli utenti più esigenti una gamma di elettrovalvole completa, adatta alle necessità di molteplici settori.
di Andrea Pagani
Il Gruppo Bugatti è una realtà composta da aziende molto diverse tra loro: la capogruppo è Bugatti, che si occupa della realizzazione di articoli per la casa come posate, piccoli elettrodomestici e oggettistica per la tavola e la cucina. Landa occupa un posto di rilievo nel settore dell’illuminazione residenziale per esterni. Picchi è riconosciuta per la produzione di macchine transfer e centri di lavoro a controllo numerico. Idroimpianti gestisce una centrale idroelettrica che genera elettricità green per l’intero gruppo.
Infine, Aignep, che sviluppa soluzioni per la gestione dei fluidi e dell’aria compressa. Ed è proprio su Aignep che si sofferma Graziano Bugatti, Amministratore Delegato dell’azienda.
“Siamo una realtà consolidata nel settore sia a livello nazionale, sia all’estero grazie alla presenza con 10 filiali e distributori esclusivi in oltre 100 nazioni. Siamo cresciuti nel corso del tempo evolvendo l’offerta di prodotti e soluzioni: quando è nata, nel 1976, l’azienda si occupava infatti della produzione di raccorderia”.
“Nel corso degli anni si sono aggiunte altre linee di prodotto, come quelli per l’automazione (cilindri, elettrovalvole e gruppi regolatorie di pressione), per le linee di distribuzione dell’aria compressa, gli innesti automatici per fluidi e, infine, la famiglia Fluidity, una linea di elettrovalvole pensate per rispondere alle esigenze di molteplici ambiti, dalla chimica all’alimentare, fino alla costruzione macchine”, spiega Graziano Bugatti.
Lo stabilimento Aignep a Bione (BS).
LA GAMMA FLUIDITY
Fluidity è una linea interamente realizzata in Italia e composta da migliaia di prodotti. Le molteplici varianti, infatti, includono soluzioni realizzate in materiali diversi (ottone, ottone senza piombo, acciaio inox) e certificazioni specifiche (UL per il mercato nordamericano, MOCA per il settore alimentare, ATEX per gli ambienti con rischio di esplosioni…), il tutto realizzato in un ampio range di dimensioni e caratteristiche tecniche.
Le elettrovalvole X3F, ad esempio, sono dotate di membrana guidata e di corpo filettato realizzato in acciaio inox 316L e si rivelano ideali per operare anche in condizioni gravose, sopportando pressioni di lavoro fino a 25 bar e con un’ottima resistenza al contatto con fluidi aggressivi e corrosivi. Inoltre, combinano i principi di funzionamento propri delle valvole ad azionamento diretto e delle valvole servo-azionate.
“Ogni ambito applicativo ha esigenze specifiche”, prosegue Bugatti. “Nel mondo delle macchine automatiche per il caffè o nella gestione dell’acqua potabile è ormai d’obbligo usare l’ottone senza piombo. Nelle macchine utensili, negli impianti per il lavaggio auto e in generale nell’industria, invece, è sufficiente l’ottone convenzionale. Nell’alimentare e nel chimico è l’inox a dettar legge. Per ciascuno di essi produciamo soluzioni ad alto valore aggiunto, in grado di fare realmente la differenza”.
Aignep si attesta nella fascia di mercato medio-alta per prestazioni e qualità, dove si confronta con una concorrenza agguerrita. Per questo sin dalla sua nascita si è puntato su caratteristiche in grado di differenziarla, valorizzandone i punti di forza.
Uno di questi è la disponibilità in pronta consegna degli articoli a catalogo. In un mercato nel quale il tempo medio di consegna si aggira sulle due settimane, Aignep è in grado di evadere gli ordini in un paio di giorni. Merito del magazzino sempre ben rifornito e della logistica avanzata: già dal 2009, infatti, l’azienda si è dotata di magazzini automatici in grado di semplificare la gestione degli ordini. Uno sforzo importante a livello economico, ma che negli anni ha raccolto grande apprezzamento da parte della clientela.
Aignep dispone di un magazzino sempre ben rifornito per garantire la spedizione in tempi rapidi dei diversi prodotti ai propri clienti.
OLTRE IL CATALOGO: UN’OFFERTA PERSONALIZZATA
Per quanto ci si impegni nel realizzare tutte le possibili combinazioni, gli utilizzatori finali sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo o di ancora più performante. Per Aignep questa richiesta si è concretizzata nello studio di offerte personalizzate o speciali.
“Siamo una realtà molto dinamica, comprendiamo queste necessità e ci impegniamo nel dare risposte pratiche e concrete”, ha aggiunto Bugatti. “Per questo abbiamo un ufficio appositamente dedicato all’analisi di tali esigenze e alla costruzione di soluzioni come valvole, raccorderia, sistemi di filtraggio e persino manifold complessi abbinati alle nostre elettrovalvole, il tutto ‘confezionato’ su misura. Il servizio include l’analisi dell’applicazione, la proposta di soluzioni standard o speciali, la loro realizzazione e la certificazione. Non bisogna dimenticare, infatti, che quando parliamo di valvole e attuatori entrano in gioco molte variabili, come pressione in entrata e in uscita, forza della bobina, resistenza meccanica…), dice Bugatti.
“Stabilire il corretto bilanciamento di tutti questi fattori è complesso: con i margini economici sempre più ridotti, scegliere un prodotto sovradimensionato non è una opzione valida, né tantomeno lo è rivolgersi a qualcosa di non adeguato. Ecco perché questo servizio è molto apprezzato e ci ha permesso di conquistare nuove quote di mercato, assicurando al contempo ai nostri clienti quella marcia in più nella progettazione dei propri impianti”.
All’interno di Aignep vengono eseguite accurate prove sui componenti realizzati.
QUALITÀ CERTIFICATA
All’interno di Aignep è presente un laboratorio all’avanguardia, dotato delle più recenti tecnologie per effettuare test nelle diverse fasi di produzione: da quella di ricerca e sviluppo alla validazione della produzione, sino alle prove su richiesta.
“Oggi circa il 30/40% dei test che effettuiamo al nostro all’interno deriva da clienti che hanno particolari esigenze. Per questo ci siamo strutturati con camere climatiche per prove di corrosione in nebbia salina o in altre condizioni particolari, prove di pressione, meccaniche ecc. La strumentazione è utile non solo per avere la conferma che i prodotti siano perfetti, ma anche per testarli in applicazioni nuove. Per quanto ci si sforzi, infatti, non possiamo prevedere tutte le casistiche di impiego e spesso impariamo noi stessi qualcosa di nuovo”.
Per avvicinarsi il più possibile ai clienti finali, Aignep ha scelto di puntare sul canale di vendita dei distributori: attraverso queste realtà locali, l’azienda è in grado di offrire un servizio completo sostenuto dal supporto da propri venditori, che collaborano per sviluppare le applicazioni più complesse. Approccio simile con l’estero, dove l’azienda vanta importanti accordi con distributori locali ai quali garantisce il massimo sostegno in caso di necessità.
Uno scorcio del laboratorio di test.
SOSTENIBILI A 360 GRADI
Un tema di grande attualità è quello legato alla sostenibilità di aziende e prodotti, alla riduzione dell’impronta di CO2 e all’uso di fonti energetiche rinnovabili al posto di quelle fossili. Aignep è impegnata su tutti questi fronti.
“Cerchiamo di prestare la massima attenzione a ogni dettaglio”, conclude Graziano Bugatti. “Quando abbiamo deciso di sviluppare la gamma Fluidity, ad esempio, uno degli obiettivi era quello di assicurare consumi inferiori rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato. Ci siamo riusciti attraverso un accurato lavoro di ricerca e sviluppo che ci ha portati ad esempio a utilizzare particolari solenoidi, o alla riduzione delle corse delle parti in movimento. L’elevata efficienza di funzionamento delle valvole, unita al nostro servizio di supporto, aiuta poi gli utilizzatori ad applicarle nel modo più corretto e ad assicurare la massima efficienza all’interno degli impianti nei quali sono installate”.
Sono molteplici anche le iniziative meno visibili, ma che contribuiscono al risultato finale. Come accennato, Idroimpianti si occupa della produzione di energia idroelettrica (quindi green e rinnovabile) che contribuisce a soddisfare oltre il 30% dei consumi di Aignep. Non manca un impianto fotovoltaico, anch’esso utile ad abbattere il prelievo di elettricità dalla rete. In produzione, sfridi e trucioli vengono interamente recuperati e riciclati. Ciascun “mattone” contribuisce alla costruzione di fondamenta solide, utili per instaurare una collaborazione di successo tra Aignep e i propri clienti. Un passo importante nello sviluppo di progetti innovativi, affidabili e sostenibili.
Fluidity è anche la base di partenza per lo studio di soluzioni speciali e personalizzate.
UN PORTALE CON LE INFORMAZIONI PIÙ UTILI
La digitalizzazione dei documenti e delle informazioni è un alleato prezioso per ogni ufficio di progettazione: con un clic si possono scaricare dati in tempo reale, confrontare prodotti diversi, conoscere la disponibilità dei componenti e i relativi prezzi, ottenere file per il BIM.
Tutto ciò è disponibile attraverso il servizio My Aignep, una vera e propria corsia preferenziale accessibile ai clienti registrati sul portale dell’azienda.
Al suo interno si può navigare in maniera rapida e intuitiva per prelevare le schede tecniche dei vari articoli a catalogo, incluse tutte le informazioni pratiche e i disegni 3D.
Una volta effettuato un ordine, si potrà consultare lo storico, tracciare le spedizioni e scaricare DDT e fatture. ©TECN’È
Il servizio My Aignep consente di avere accesso in tempo reale a informazioni, schede tecniche e documenti.