I sistemi di trasferimento statici e i commutatori elettromeccanici di Socomec permettono lo scambio delle 2 sorgenti rispettivamente con un tempo pari a 0 s (classe 0) e minore di 0,5 s (classe 0,5).
Socomec ha realizzato una gamma di prodotti e servizi in grado di garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, ottimizzando l’efficienza all’interno delle strutture mediche, garantendo un’alimentazione elettrica continua.
di Francesca Ferrari
La resilienza dell’architettura elettrica di un’installazione in generale gioca un ruolo importante nelle prestazioni complessive di una struttura medica. Lavorando con il produttore per identificare l’architettura appropriata per una particolare applicazione, è possibile implementare e mantenere soluzioni che sono specificatamente adattate ai vincoli operativi degli ambienti medici, controllando quindi il rischio e assicurando al contempo, la conformità con gli standard e le normative pertinenti che regolano le strutture mediche stesse. Con il partner giusto, è anche possibile ottimizzare le condizioni operative della struttura, monitorando e analizzando il consumo di energia, oltre a garantire il livello di disponibilità previsto sia per le apparecchiature che per i dati.
I quadri MEDSYS assicurano la continuità dell'alimentazione elettrica proteggendo i pazienti e il personale e creando un sistema elettrico isolato dedicato ai luoghi medici secondo gli standard IEC 60364-7-710.
SISTEMI E SERVIZI PER LE STRUTTURE SANITARIE
Socomec, specialista nella progettazione e costruzione di sistemi di continuità integrati, offre un’ampia gamma di dispositivi ad alte prestazioni per soddisfare pienamente i requisiti di sicurezza dei locali ad uso medico del gruppo 2.
Antonio Fontana, Business Developer Socomec Power Conversion Italy spiega: “Con le nostre soluzioni si riescono a evitare le microinterruzioni e le interruzioni elettriche e, allo stesso tempo, si riesce a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, offrendo inoltre la manutenzione preventiva ottimizzata”.
“Ad esempio, i nostri commutatori ATyS garantiscono un’alimentazione sicura e affidabile, che si adatta al livello di criticità richiesto dagli ambienti medicali, mentre i quadri MEDSYS assicurano la continuità dell’alimentazione elettrica proteggendo i pazienti e il personale e creando un sistema elettrico isolato dedicato ai luoghi medici secondo gli standard IEC 60364-7-710”, dice Fontana.
Antonio Fontana, Business Developer Socomec Power Conversion Italy.
Il sistema di alimentazione isolata Medsys offerto da Socomec integra, in un quadro compatto “all-in-one”, il controllore permanente d’isolamento ISOM che, opportunamente associato a un localizzatore di guasti ISOM Digiware, permette di segnalare preventivamente un eventuale guasto prima che questo possa costituire un pericolo per i pazienti. I quadri Medsys possono essere dotati di commutatore statico (STS) o di un commutatore di rete automatico (ATS).
I sistemi di trasferimento statici e i commutatori elettromeccanici di Socomec permettono lo scambio delle 2 sorgenti rispettivamente con un tempo pari a 0 s (classe 0) e minore di 0,5 s (classe 0,5): entrambe le soluzioni sono conformi a quanto richiesto dalla normativa 64-8 parte 7, sezione 710 relativa ai locali medici di gruppo 2.
Accanto a queste soluzioni, Socomec offre anche i sistemi Modulys GP e Netys RT in grado di proteggere i sistemi IT e garantire disponibilità e sicurezza quando si tratta dei dati dei pazienti e dei sistemi di comunicazione ospedaliera. La famiglia di UPS Masterys GP4 HC per TAC, risonanze magnetiche e cardiovascolari garantisce la continuità del servizio delle apparecchiature ospedaliere, mentre il Diris Digiware aiuta a gestire le prestazioni energetiche negli edifici, monitorando i circuiti di alimentazione critici, proteggendo i circuiti di alimentazione, di illuminazione di emergenza, e del controllo degli accessi, e di videosorveglianza, mantenendo i siti sanitari sicuri e protetti.
Socomec lavora a stretto contatto con professionisti degli ospedali per co-creare le migliori soluzioni possibili e per dotare un numero crescente di strutture con la più recente tecnologia per le migliori prestazioni energetiche.
PROTEZIONE DEI SERVIZI CRITICI PER LA VITA
Le richieste alle infrastrutture ospedaliere sono senza pari e le interruzioni nell’erogazione di servizi e cure critiche sono potenzialmente catastrofiche in termini di perdita di vite umane.
“Per fornire un'assistenza continua, sappiamo che sono necessarie delle soluzioni di alimentazione più robuste e resilienti all’interno dell’infrastruttura elettrica, senza compromessi. La sicurezza del paziente è fondamentale: ecco perché abbiamo investito in ricerca e sviluppo per progettare le soluzioni di alimentazione più sicure al mondo e per fornire potenza di alta qualità - garantita - per applicazioni veramente critiche per la vita. In qualità di produttore specializzato dal 1922, siamo nella posizione ideale per garantire sicurezza e prestazioni, oggi e domani. Che si tratti di UPS o IPS per garantire alimentazioni critiche, ATS (anche con configurazione By-Pass) per alimentazioni di sicurezza o monitoraggio dell'alimentazione, Socomec possiede l’intero know-how del processo, dalla progettazione alla produzione. Inoltre, con il nostro team di assistenza, siamo a disposizione per garantire che le apparecchiature siano perfettamente funzionanti in modo efficiente per tutto il loro ciclo di vita. Lavoriamo a stretto contatto e continuamente con professionisti degli ospedali per co-creare le migliori soluzioni possibili e per dotare un numero crescente di strutture con la più recente tecnologia per le migliori prestazioni energetiche”, conclude Antonio Fontana. ©ÈUREKA!
Garantire la continuità di alimentazione delle apparecchiature nelle strutture sanitarie è fondamentale per il buon funzionamento degli ospedali e la salute dei pazienti.