LCS Group è un system integrator esperto nella fornitura di soluzioni software e hardware integrate per la logistica interna, gli aeroporti e l’automazione industriale.
La propensione all’innovazione e alla sperimentazione, nonché alla cura per i propri clienti, caratterizzano da sempre LCS Group. Oggi il system integrator punta a proporsi sul mercato come partner unico per la logistica interna, e non solo.
di Carlo Martelli
Integrare l’eccellenza. Questo è il motto e, al contempo, l’obiettivo di LCS Group, system integrator attivo sul mercato italiano ed europeo per la fornitura di soluzioni software e hardware complete, integrate e all’avanguardia per la logistica interna, gli aeroporti e l’automazione industriale. “Tutto è iniziato nel 1989, quando Gianfranco Silipigni – attuale CEO dell’azienda – ha fondato Logica s.a.s., realtà attiva nel settore delle applicazioni industriali dei microprocessori”, spiega l’Ing. Fabio Zucchini, Service and Revamping Manager di LCS Group. “Alla fine degli anni ’90 è nata LCS, Logica Consulting & Solutions, specializzata nell’automazione di material handling e magazzini automatici che, nel 2007, ha iniziato a porsi su mercato come system integrator di soluzioni chiavi in mano per la logistica. Successivamente, hanno visto la luce anche LCS Automation, fortemente specializzata nel settore Automotive, e 4NEXT Solutions, esperta in software industriale. Oggi queste società compongono il Gruppo LCS, che propone sistemi completi per l’intralogistica, l’automazione industriale e il settore aeroportuale, nonché software per l’industria e innovative soluzioni di service e revamping”. Nel 2020, il Gruppo ha inoltre rafforzato la propria presenza sul mercato con l’acquisizione di parte delle quote societarie di S.A.M.Ind. s.r.l. Automazione Industriale, specializzata nella produzione di macchine speciali per l’industria, e di Manganorobot s.r.l., esperta in soluzioni per la robotica.
L’INNOVAZIONE NEL DNA
“Noi di LCS siamo sempre pronti ad adottare nuove tecnologie: siamo stati fra i primi, ad esempio, a testare la tecnologia RFID ancor prima della liberalizzazione della frequenza UHF, nonché ad approcciare l’RTLS per gli spazi indoor. La nostra continua tendenza a sperimentare vale anche per il settore dell’intralogistica e delle soluzioni per la gestione efficiente del magazzino. Quest’ultima, in particolare, rappresenta un fattore fondamentale per garantire la velocità di evasione degli ordini e, di conseguenza, una maggiore competitività. Da trent’anni, LCS si occupa dello sviluppo di sistemi logistici e intralogistici all’avanguardia, flessibili e personalizzabili, che ottimizzano la movimentazione dei materiali e i flussi informativi correlati all’interno di stabilimenti e magazzini. In particolare, progettiamo e creiamo soluzioni customizzate di stoccaggio automatico integrate, sistemi innovativi per la movimentazione interna e il material handling che prevedono, ad esempio, l’uso di AGV e AIV e, infine, soluzioni per l’automazione di carriponte. Ma non solo: ci occupiamo anche della parte software, sviluppando sistemi per il controllo costante di magazzini automatici e manuali a tutti i livelli (PLC/WCS/WMS). I nostri programmi sono efficienti e facili da usare, grazie alle interfacce intuitive, e sono standard, così qualunque tecnico specializzato vi può intervenire agevolmente”, continua Zucchini.
“Dal 2019 sono Responsabile del Service e Revamping, un servizio di manutenzione e aggiornamento degli impianti esistenti pensato per garantire l’efficienza e la sicurezza di macchine e personale. Ci occupiamo di tutte le fasi di vita dell’impianto: da quella di startup, che comprende l’addestramento degli operatori, all’assistenza, fino alla manutenzione preventiva, dove valutiamo eventuali interventi di revamping. In questo modo, garantiamo una maggiore vita degli impianti, oltre a tempi ROI e costi ridotti”, sottolinea Zucchini.
Fabio Zucchini, Service and Revamping Manager di LCS Group.
FOCUS: UNA VETRINA PER LE CAPACITÀ
“Da sempre, per noi, partecipare a INTRALOGISTICA ITALIA è importante perché crediamo sia necessario mostrarsi sul mercato per farsi realmente conoscere. Il nostro successo si basa soprattutto sul passaparola e una manifestazione come questa ci aiuta a diffondere il nome del Gruppo tra i professionisti del settore che non ci hanno ancora incontrato. Rispetto ai big player presenti sul mercato siamo un piccolo sistema, ma gestiamo una fascia di clienti che vogliono sentirsi seguiti e che desiderano avere tempi di risposta immediati. Anche se siamo cresciuti, siamo ancora bravi in questo, e INTRALOGISTICA ITALIA rappresenta la vetrina ideale per mostrare tutte queste nostre capacità”, dichiara Zucchini.
“Abbiamo tante idee per il futuro e vogliamo mostrarle ai clienti attuali e potenziali. In particolare, stiamo realizzando un impianto AGV costruito con componenti standard, perfettamente reperibili sul mercato, e basato su software open source, gestibile con facilità e modificabile in ogni momento. Tutto ciò ha lo scopo di dare al cliente il massimo dell’autonomia: un valore aggiunto che, sicuramente, differenzierà ancor di più la nostra offerta”, conclude Zucchini. ©ÈUREKA!
“La nostra continua tendenza a sperimentare vale anche per il settore dell’intralogistica e delle soluzioni per la gestione efficiente del magazzino”, sottolinea Zucchini.