Nuovi riduttori con flangia NTP: connubio di precisione e convenienza.
WITTENSTEIN alpha presenta la serie NTP di riduttori epicicloidali, caratterizzati da un interessante rapporto costi/prestazioni. WITTENSTEIN cyber motor propone, invece, il servoazionamento compatto cyber® iTAS® system 2.
di Alessandro Vella
È l’edizione 2023 della fiera SPS Italia a fare da palcoscenico all’arrivo sul mercato di un nuovo riduttore epicicloidale dalle caratteristiche molto interessanti, sviluppato da WITTENSTEIN alpha. Si chiama NTP e costituisce una nuova serie dal gioco torsionale ridotto, alta capacità di assorbimento delle forze esterne, diversi rapporti di riduzione, ripetibilità e uniformità di rotazione migliorate.
Grazie all’ampio numero di rapporti di riduzione, il riduttore epicicloidale con flangia in uscita NTP è adatto per le più svariate applicazioni: robotica, automazione e manipolazione, impianti alimentari e macchine di confezionamento, per la lavorazione del legno e della carta, macchine utensili, per la stampa e sistemi di produzione in genere. Le taglie disponibili sono 4, con rapporti di riduzione da i = 4 a i = 100, gioco torsionale ≤5 - ≤7, coppia max fino a 800 Nm e velocità massima in ingresso di 8.000 giri/min.
La serie NP alpha Value Line offre grande modularità grazie alle numerose interfacce in uscita.
PER APPLICAZIONI AD ALTA PRECISIONE
La nuova dentatura con microgeometria ottimizzata consente l’impiego dell’NTP in applicazioni con requisiti di precisione particolarmente elevati, di cui migliora l’uniformità di rotazione e riduce la rumorosità. Inoltre, l’integrazione di cuscinetti volventi ad alte prestazioni permette l’assorbimento di forze esterne notevolmente maggiori.
L’accoppiamento al motore è facile e flessibile ed è disponibile anche in esecuzione con lubrificante per settore alimentare. Inoltre, è possibile richiedere la serie anche con sensoristica cynapse integrata con interfaccia IO-Link. Strumenti preziosi per registrare in modo diretto i valori rilevanti per il processo, quali temperatura, vibrazioni, accelerazione e posizione di montaggio.
Microazionamenti cyber® simco® drive 2100, sviluppati per veicoli a guida automatica (AGV).
LE ORIGINI DELLA SERIE
Era il 2016 quando WITTENSTEIN alpha, lanciò i riduttori epicicloidali serie NP, che si posizionano in un segmento di prestazioni intermedie quanto a precisione, dinamica e densità di potenza. Una serie caratterizzata da elevata configurabilità e un rapporto prestazioni/costo estremamente competitivo, destinata ad affermarsi come un nuovo benchmark di mercato.
Gli NP si distinguono per gioco torsionale ≤6 per la versione mono-stadio e ≤8 per quella a 2-stadi, con una gamma di rapporti di riduzione che vanno da i = 3 a i = 100, cinque varianti di accoppiamento a motore e molteplici esecuzioni disponibili, come la variante High Torque per coppie particolarmente elevate o il sistema completo pignone-cremagliera.
In seguito, nel 2019, anche in quell’occasione durante SPS Italia, è stata presentata la versione ortogonale, con 5 nuovi derivati a coppia conica che offrono il 100% di flessibilità anche in spazi di montaggio ridotti, non richiedono manutenzione e hanno coppie fino a 700 Nm (fino a 800 Nm la serie coassiale).
Il nuovo sistema di azionamento per AGV iTAS® composto da azionamenti cyber® simco® drive 2100 e attuatori compatti.
PER LA GUIDA AUTOMATICA
Altra novità, questa volta da WITTENSTEIN cyber motor, divisione focalizzata su micromotori, elettronica e sistemi di trasmissione completi anche per condizioni ambientali estreme, cyber® iTAS® system 2. Si tratta di un sistema di servoazionamento compatto per veicoli a guida automatica, robot mobili autonomi (AMR) e altre piattaforme mobili, composto da un azionamento estremamente sicuro e affidabile e da una motoruota alta solo 180 mm, dotata di un’elevata capacità di carico, ideale per applicazioni in ambito di produzione, assemblaggio, stoccaggio e intralogistica.
Il suo design sottile garantisce un’integrazione rapida e semplifica lo sviluppo, la costruzione e il funzionamento di questi veicoli. L’azionamento utilizzato (SIM 100) fa parte della nuova generazione cyber® simco® drive 2, fino al 30% più compatti rispetto ai modelli precedenti. Una linea progettata per servomotori a commutazione sinusoidale nell’intervallo di tensione compreso tra 12 e 60 V c.c. e potenza massima fino a 5 kW. Due le varianti disponibili: per installazione decentrata, con grado di protezione IP65 (ottimale nel packaging, nel settore farmaceutico o nella tecnologia medicale) e per armadio elettrico, con grado di protezione IP20 (perfetti nella robotica, sulle macchine utensili o nei sistemi di manipolazione e movimentazione). ©TECN’È
Attuatore cyber® iTAS® system 2 con encoder di sicurezza, freno e ruota.