L’installazione e la messa in funzione iniziale di un sensore OPTIME richiedono meno di 4 min.
Il condition monitoring delle macchine negli impianti di produzione è sempre più importante. In particolare, ridurre i tempi di fermo assicura più redditività e competitività alle aziende. Una soluzione di Schaeffler.
di Alfonso Pinna
Schaeffler, con il sistema OPTIME garantisce un condition monitoring semplice, economico e altamente scalabile. I sistemi di condition monitoring (CMS) basati sul monitoraggio delle vibrazioni sono uno strumento efficace per ottimizzare la disponibilità degli impianti di produzione e di processo. Loro scopo è convertire la manutenzione basata sui guasti in una orientata alle condizioni di utilizzo dei macchinari, con un tempo di preavviso sufficiente.
Le tecnologie necessarie per il condition monitoring, come i sistemi di misurazione, i sistemi di trasferimento dati cablati e wireless, i metodi di analisi… sono ora disponibili e si sono continuamente sviluppati nel corso di anni. La crescente domanda di soluzioni di monitoraggio nell’ambito dell’Industria 4.0 ha portato a uno sviluppo molto dinamico nel campo dei CMS industriali.
Fornitori di servizi di manutenzione, specialisti delle trasmissioni di potenza, fornitori di soluzioni di automazione e tecnologia di misurazione e collaudo, produttori di cuscinetti volventi si stanno posizionando in questo segmento di mercato. Le soluzioni sono influenzate dalle specifiche competenze degli esperti e dall’esperienza applicativa di ciascun fornitore. Sul mercato è disponibile un gran numero di sistemi, in particolare per il mercato di massa degli azionamenti industriali.
Le informazioni sulle condizioni effettive e i consigli per le decisioni e le azioni di Schaeffler OPTIME consentono ai responsabili della manutenzione di adottare facilmente rimedi per evitare tempi d’inattività non pianificati in modo economico e tempestivo.
COME SCEGLIERE UN CMS
Criteri importanti nella scelta di un CMS adatto sono le spese e i costi per l’installazione, la messa in servizio e il funzionamento, nonché la qualità e il valore informativo dell’analisi. Il nuovo Schaeffler OPTIME si distingue in particolare per quanto riguarda questi criteri. I responsabili della manutenzione o gli operatori delle sedi di produzione possono installare autonomamente il nuovo sistema e monitorare le loro macchine e unità online e a un livello esperto.
Se le condizioni di tutte le macchine e unità vengono monitorate in modo completo e affidabile, lo stock di parti di ricambio può essere ottimizzato in modo più economico.
VANTAGGI DI OPTIME
Schaeffler OPTIME combina le ultime tecnologie in materia di connettività, autoconfigurazione e analisi. Sviluppato per il condition monitoring di interi impianti e siti produttivi, si focalizza sul monitoraggio di motori elettrici, pompe, ventilatori… ovvero azionamenti e unità ausiliarie, utilizzati in numero molto elevato e le cui condizioni erano, fino a oggi, scarsamente monitorate o monitorate solo manualmente per mancanza di soluzioni competitive a livello economico e tecnico.
Il sistema comprende sensori wireless a batteria, un gateway con una scheda SIM, un software di analisi sull’hub IoT Schaeffler (piattaforma cloud), un’App e un dashboard basato su interfaccia web per il setup iniziale e la visualizzazione dei risultati dell’analisi.
OPTIME è un CMS per il settore delle macchine e dell’impiantistica e per gli operatori degli impianti produttivi, che copre la maggior parte degli azionamenti e delle unità in funzionamento continuo nei siti di produzione; può essere installato e messo in funzione senza assistenza; è conveniente; offre un’analisi automatizzata basata sulla conoscenza di esperti.
Questa soluzione globale offre un monitoraggio dell’impianto completo, automatizzato ed economicamente interessante e la qualità delle informazioni fornite fa compiere al settore un significativo passo avanti verso il suo obiettivo di manutenzione predittiva.
Schaeffler OPTIME offre un monitoraggio globale dell’impianto, automatizzato ed economicamente interessante; la qualità delle informazioni che fornisce assicura un passo avanti verso l’obiettivo di manutenzione predittiva efficace.
IL CONCETTO DI OPTIME
I sistemi di condition monitoring e OPTIME hanno due obiettivi principali: individuazione tempestiva di guasti critici al fine di prevenire tempi di fermo macchina imprevisti; fornire informazioni su quale unità dell’intera struttura deve essere ispezionata, manutenuta o sostituita durante un periodo di fermo impianto pianificato. Gli operatori e i responsabili della manutenzione hanno quindi una base per prendere decisioni su quali lavori di manutenzione devono essere eseguiti e su quali macchinari, e se queste azioni possono essere implementate nella finestra temporale disponibile, ad esempio durante un periodo di inattività pianificato.
OPTIME è stato progettato per un’ampia gamma di velocità, da 50 a 5.000 giri/min, in conformità con la vasta varietà di tipi di macchine da monitorare.
Il nuovo CMS di Schaeffler è principalmente caratterizzato dalla seguente combinazione di caratteristiche: spese di installazione minime; autoconfigurazione; connettività autonoma; analisi automatizzata; una visualizzazione globale dei risultati; un nuovo modello di business con costi ridotti; implementazione automatica degli aggiornamenti software.
VALORE AGGIUNTO E SINTESI
L’approccio di Schaeffler è offrire una soluzione di monitoraggio estremamente conveniente ad alte prestazioni per il mercato globale dei sistemi di trasmissione industriale tramite algoritmi innovativi, un numero minimo di variabili fisiche, la conoscenza approfondita di Schaeffler nel campo dell’analisi delle vibrazioni e dei cuscinetti volventi.
OPTIME dispone delle tecnologie più aggiornate per questo scopo, come algoritmi di apprendimento automatico, analisi nel cloud, una rete mesh wireless e un sensore a 3 o 5 kHz per un’ampia gamma di applicazioni. Molti dei sistemi a batteria sul mercato sono dotati di un sensore economico da 1 kHz e quindi non sono nemmeno in grado di registrare vari segnali di vibrazione.
Diverse centinaia di sensori possono essere messe in funzione ogni giorno senza la necessità di una lunga formazione introduttiva del personale. Il sistema può essere ampliato successivamente in qualsiasi momento. In questo modo, OPTIME consente il monitoraggio completo e automatizzato di interi siti produttivi. Fornisce informazioni specifiche sulla macchina e sui componenti danneggiati, sulla criticità del danno e sulle raccomandazioni per azioni correttive. OPTIME riduce drasticamente il numero di fermi impianto non pianificati, aiuta a evitare i costi ad essi connessi e migliora la disponibilità e la competitività della produzione. Inoltre, OPTIME consente di ridurre i costi di magazzino. Il passaggio dalla misurazione mensile, con ronde manuali (misurazione offline) al CMS OPTIME riduce i costi significativamente al di sotto del 50%, mentre il numero di misurazioni per punto di misura aumenta di molte volte. ©TECNeLaB
La soluzione di condition monitoring Schaeffler OPTIME comprende unità-sensore wireless a batteria, un gateway con una scheda SIM, software di analisi sull’hub IoT Schaeffler (piattaforma cloud) e un’App o una dashboard basata su interfaccia web per la messa in servizio inziale e la visualizzazione dei risultati dell’analisi.