Air Management System di SMC è un sistema per la gestione dell’aria compressa.
L’AMS, Air Management System di SMC, è un sistema di gestione dell’aria compressa, adatto a qualsiasi applicazione nel manifatturiero, che consente di ottenere una riduzione dei consumi fino al 62%.
Lo spreco di energia negli impianti di produzione e di processo è in gran parte attribuibile a fattori come lo scarso controllo del consumo di aria compressa, il mancato rilevamento delle perdite e i processi non ottimizzati con opportuni tempi di standby e di spegnimento. Tutto questo porta all’aumento dei costi e dei problemi imprevisti, dovuti a pianificazione e interventi di manutenzione insufficienti.
La digitalizzazione può offrire un valido apporto a ridurre queste diseconomie nell’ambito della pneumatica. Ma in che modo? Monitorare in modo costante i consumi è il primo passo per ottimizzare l’impiego di aria compressa e massimizzare l’efficienza energetica, migliorando le performance generali degli impianti.
SMC, azienda attiva nel settore dei componenti pneumatici per l’automazione industriale, risponde a questa esigenza con Air Management System - AMS, il sistema per la gestione dell’aria compressa. Una soluzione che permette agli utilizzatori del settore industriale di acquisire in tempo reale i principali dati di processo (portata, pressione e temperatura) e di gestirne in modo automatico le ottimizzazioni necessarie per ridurre i consumi durante le fasi produttive.
La nuova serie AMS consente di ottenere una riduzione del consumo di aria compressa fino al 62%, a tutto vantaggio dell’ambiente e della redditività.
AMS, l’Air Management System di SMC, consente di ridurre il consumo di aria compressa e di energia, migliorando l'efficienza del processo.
Un alleato per la manutenzione
La serie AMS rende possibile la riduzione di sprechi e inefficienze grazie alla combinazione di regolatore, hub wireless e valvola di scarico della pressione residua. Oltre al monitoraggio del consumo d’aria, l’Air Management System può anche monitorare la pressione e la temperatura delle linee pneumatiche, per stabilire i parametri di riferimento per macchine e stabilimenti.
L’analisi dei dati raccolti dalla serie AMS può costituire la base per la definizione di interventi preventivi e attività di manutenzione.
Sia la manutenzione predittiva sia le strategie di monitoraggio basate sulle condizioni possono trarre beneficio dalla serie AMS poiché la raccolta dei dati aiuta a rilevare eventuali perdite e a fornire un’impronta digitale delle condizioni operative preferite. Il sistema monitora anche lo stato delle apparecchiature per analizzare le variazioni e ridurre di conseguenza i tempi di fermo, gli sprechi e la necessità di azioni correttive.
Investire in tecnologie intelligenti e connesse permette di essere più green, grazie a un’ottimizzazione di risorse tecnologiche, energetiche e operative.
Facilità di implementazione
Grazie alla riduzione automatica della pressione e ai tempi di spegnimento programmabili, la serie AMS consente di ridurre il consumo di aria compressa, di energia e di CO2 immessa nell’ambiente, migliorando l’efficienza del processo. Oltre alle migliori capacità di manutenzione, gli utilizzatori possono contare su un’installazione digitalizzata, che garantisce livelli di controllo più elevati. Questa soluzione è facile da integrare grazie alla connettività wireless, che permette la riduzione dei cablaggi. Questa funzionalità è particolarmente vantaggiosa proprio perché non richiede soluzioni complesse, con un volume eccessivo di cavi e la possibilità di errori durante le connessioni.
Proprio queste sue caratteristiche ne consentono l’installazione su qualsiasi macchinario sin dalla fase di progettazione, ma AMS può essere integrato anche su linee esistenti grazie alla sua modularità.
Il sistema è compatibile con i protocolli di comunicazione OPC-UA oltre che con Ethernet I/P, Profinet e IO-Link.
Connettività e sostenibilità
AMS ha diversi altri vantaggi: tra le molteplici peculiarità da sottolineare, c’è sicuramente la compatibilità con OPC-UA oltre che con protocolli di comunicazione quali Ethernet I/P, Profinet e IO-Link. Con l’uso di un singolo hub AMS è possibile collegare fino a 10 unità remote con una distanza massima di comunicazione compresa in un raggio di 100 m.
Con la serie AMS è insomma possibile entrare nel mondo della digitalizzazione in modo molto semplice. Investire in tecnologie intelligenti e connesse permette di essere più green, grazie a un’ottimizzazione di risorse tecnologiche, energetiche ed operative. La serie AMS consente, infatti, di risparmiare aria compressa ed elettricità, di ridurre la quantità di CO2 immessa in atmosfera e di migliorare il processo produttivo evitando fermi macchina e migliorando l’efficienza funzionale.
Air Management System è una soluzione adatta a qualsiasi applicazione nei settori del manifatturiero, ovunque vi sia la necessità di migliorare la produttività riducendo ogni possibile spreco. ©ÈUREKA!
Il sistema AMS si occupa dell’acquisizione in tempo reale dei principali dati di processo, aprendo interessanti prospettive anche in funzione della manutenzione preventiva.