L’immagine scelta da WITTENSTEIN per annunciare l’uscita del nuovo NTP, con il claim “Qualified for more Value”, cioè qualificato per dare più valore.
Il nuovo riduttore epicicloidale NTP di WITTENSTEIN alpha, con flangia in uscita, si distingue per il gioco torsionale ridotto, la capacità di assorbimento delle forze esterne, diversi rapporti di riduzione, ripetibilità e uniformità di rotazione migliorate.
Coniugare le prestazioni di una soluzione “best-in class” e massima convenienza è finalmente possibile grazie al riduttore epicicloidale NTP con flangia TP in uscita, che amplia il segmento alpha Value Line, caratterizzato da prestazioni intermedie quanto a precisione, dinamica e densità di potenza.
NTP ha un ampio numero di rapporti di riduzione che vanno da i = 4 a i = 100, gioco torsionale ≤ 5 - ≤ 7, coppie max da 56 Nm a 800 Nm, velocità massima in ingresso di 8000 rpm e classe di protezione IP 65.
L’accoppiamento al motore è facile e flessibile e le 4 taglie disponibili possono essere richieste anche in esecuzione con lubrificante per settore alimentare o con sensoristica cynapse integrata. In questo modo, grazie all’interfaccia IO-Link, i riduttori NTP con sensori diventano strumenti preziosi per registrare in modo diretto i valori rilevanti per il processo, come temperatura, vibrazioni, accelerazione e posizione di montaggio.
Tra i vantaggi offerti dalla nuova linea va evidenziata la ripetibilità migliorata. La nuova dentatura ottimizzata, unitamente ad un gioco torsionale ≤5 arcmin, ne consente l’impiego in applicazioni con requisiti di precisione particolarmente elevati. Da segnalare inoltre il maggiore assorbimento di forze esterne: l’integrazione di cuscinetti volventi ad alte prestazioni consente a NTP di assorbire forze esterne notevolmente maggiori. Migliorata anche l’uniformità di rotazione, grazie ai nuovi componenti della dentatura di alta qualità con microgeometria ottimizzata. Infine è stata ridotta anche la rumorosità, sempre per effetto della dentatura ottimizzata di cui è stato dotato il nuovo riduttore.
Il nuovo riduttore epicicloidale NTP di WITTENSTEIN alpha.
Adatto per tante applicazioni
NTP è adatto per le più svariate applicazioni in robotica, automazione e manipolazione, negli impianti alimentari e nelle macchine di confezionamento, ma anche per la lavorazione del legno e della carta, nelle macchine utensili, in quelle per la stampa e in tutti i sistemi di produzione in genere. La linea alpha Value Line è stata lanciata da WITTENSTEIN per la prima volta nel 2016 proprio in occasione della fiera SPS Italia, con i riduttori epicicloidali della serie NP, che spiccano per elevata configurabilità e un rapporto prestazioni/costo estremamente competitivo.
Sempre durante la manifestazione parmense, nel 2019, è stata presentata anche la versione ortogonale, con 5 nuovi derivati che offrono il 100% di flessibilità anche in spazi di montaggio ridotti. Ora la fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia consente quest’anno di prendere contatto con il nuovo riduttore NTP, che, come tutta la linea di riduttori di WITTENSTEIN alpha, può essere dimensionato in modo efficiente e sicuro con il software di calcolo cymex® 5, ottimizzando la produttività di qualsiasi asse.
Riduttori NP del segmento alpha Value Line. Si distinguono per convenienza e flessibilità nelle applicazioni più semplici.